Home News Che cos’è iTunes Match

Che cos’è iTunes Match

2

Ieri Apple ha finalmente reso disponibile iTunes Match nel nostro paese, andiamo quindi a scoprire meglio questo servizio nel dettaglio.

iTunes Match è un servizio che consente di memorizzare tutta la vostra libreria musicale su iCloud, compresi brani importati da CD o acquistati su store diversi da quello Apple. Una volta caricati sul cloud i vostri brani potranno essere ascoltati su tutti i dispositivi collegati al vostro account iCloud senza che questi siano presenti fisicamente sul dispositivo.

Chi può utilizzare iTunes Match?

Tutti i possessori di un ID Apple e di un Mac o PC con installato iTunes 10.5.1 o successivo e iOS 5.0.1 o successivo installato su iPhone 3GS e successivi, iPod Touch 3G e successivi e iPad e successivi.

Quali formati audio sono compatibili con iTunes Match?

E’ possibile utilizzare con iTunes Match tutti i formati audio che sono compatibili con iTunes, quindi MP3, AAC, WAV, AIFF e tanti altri.

Quanti dispositivi possono utilizzare lo stesso account iTunes Match?

E’ possibili utilizzare un unico account con un massimo di 10 dispositivi.

La mia Libreria musicale resta sempre sincronizzata con i miei dispositivi?

Si, ogni cambiamento apportato alla propria Libreria musicale da Mac, PC, iPhone o iPad viene sincronizzato automaticamente su iCloud e quindi su tutti i dispositivi abilitati.

iTunes Match fa lo streaming di un brano o lo scarica fisicamente sul dispositivo?

Sui computer i brani vengono riprodotti in streaming, ma è possibile scaricarli in qualsiasi momento cliccando l’apposito tasto di download; sui dispositivi iOS i brani vengono scaricati e memorizzati temporaneamente, in modo da essere ascoltati in un secondo momento anche se non si dispone di una connessione a internet, mentre sulla Apple TV i brani vengono riprodotti esclusivamente in streaming.

iTunes Match utilizza la connessione 3G o WiFi sui dispositivi iOS?

E’ possibile utilizzare la rete 3G abilitando l’opzione in Impostazioni -> Store, mentre è possibile utilizzare solo il WiFi disabilitando tale opzione.

Se l’abbonamento non viene rinnovato dopo un anno, che ne è della mia Libreria?

I brani scaricati o aggiornati saranno disponibili nuovamente in caso di rinnovo dell’abbonamento, mentre l’archiviazione sul server verrà disattivata, pertanto non sarà più possibile effettuare lo streaming o il download dei brani sui dispositivi.

E’ necessario effettuare nuovamente la scansione ogni volta che si aggiunge un brano alla Libreria?

No, iTunes Match effettua automaticamente la scansione in cerca di nuovi contenuti ad ogni avvio. E’ comunque possibile effettuare una scansione manuale su PC o Mac.

L’ID Apple da utilizzare per iTunes Match deve essere anche un account iCloud?

No,  se si utilizza un ID separato per gli acquisti, tale ID funzionerà anche per iTunes Match; è comunque consigliato utilizzare l’ID Apple associato alla maggior parte degli acquisti musicali.

Come si attiva iTunes Match?

Per una guida dettagliata all’attivazione di iTunes Match visita questo nostro articolo.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version