Buon compleanno PS3!!

Cinque anni fa Sony lanciava la PS3 in Europa, dopo appena qualche mese dal lancio nel resto del mondo. Per gli appassionati Sony la data del 23 marzo 2007 dovrebbe essere una data memorabile; andiamo a ripercorrere brevemente la storia di Play Station 3.

Il prezzo d’esordio era veramente proibitivo: 599 €, e proprio per questo motivo la consolle fece fatica ad emergere nel grande mercato soccombendo sotto le vendite delle più economiche Wii ed Xbox 360. Nel corso degli anni però la consolle di Sony ha lentamente ripreso quote di mercato sia grazie all’ampliamento dei titoli disponibili sia grazie ai numerosi cali di prezzo che l’hanno portata a vendere circa 62 milioni di pezzi in tutto il mondo.

Come abbiamo detto, uno dei principali motivi per cui la consolle Sony non vendeva era la mancanza di titoli di spessore. Al lancio infatti i titoli erano pochi ed allora ancora sconosciuti: MotorStormUncharted e Resistance. I titoli di spessore hanno tardato ad arrivare, infatti i primi grandi nomi sono usciti soltanto a partire dalla fine del 2007, basti pensare ad Assassin’s Creed (Novembre 2007), Grand Theft Auto IV (Aprile 2008) e Metal Gear Solid 4 Guns Of The Patriots (Giugno 2008). Dopodiché su PS3 sono arrivate numerose esclusive come Little Big Planet, God Of War 3 e Gran Turismo 5.

PS3 però non si è rivelata soltanto un’ottima consolle di gioco ma anche un ottimo centro multimediale grazie alla possibilità di riprodurre Blu-Ray, formato all’epoca pressoché sconosciuto nell’ambito dell’Home Entertainment europeo. Nel 2009 infatti la consolle subisce il classico restyling Sony; viene lanciata sul mercato PS3 Slim: versione più compatta ed economica dell’originale che contribuisce notevolmente alla diffusione della consolle.

Ad oggi i rumors su una nuova consolle di next generation sono sempre più diffusi, ma Sony ha dimostrato di non essere intenzionata a dimenticare PS3, infatti sono attesi sulla consolle numerosi grandi titoli che usciranno nel corso dei prossimi due anni: The Last Of Us e God Of War 4, senza dimenticare giochi come Assassin’s Creed 3, Hitman Absolution, Tomb Raider e Grand Theft Auto 5.

(Visited 19 times, 1 visits today)

2 commenti

    1. sarebbe anche l’ora di rinnovarsi 😛 … comunque auguroni e grazie per tutto quello che ci hai regalato e che continuerai a regalarci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *