Home News MyNewsPortal.iT è contro il decreto legge SOPA-PIPA

MyNewsPortal.iT è contro il decreto legge SOPA-PIPA

0

Come molti sapranno oggi è una giornata abbastanza importante, in rete si è scatenata una vera e propria protesta contro il decreto legge SOPA e PIPA. Anche noi di MyNewsPortal vogliamo unirci alle voci del web e schierarci contro tali leggi che offuscherebbero molti siti e di conseguenza la libertà di molti di noi di condividere file con altre persone.

Ma cosa sono e cosa creerebbero tali leggi se fossero approvate dal governo americano?

Che cos’è SOPA?

La legge SOPA è un disegno di legge che tenta di combattere la pirateria online. Purtroppo, la legge devasterebbe l’economia online e la libertà del web. Si colpirebbe i siti con contenuti generati . Siti come Youtube, Reddit, Twitter, e altri potrebbero chiudere, se questo disegno di legge fosse approvato.

Che cos’è PIPA?

La legge PIPA è il fratello della SOPA. Secondo l’attuale legge DMCA, se un utente carica un film protetto da copyright su siti come Youtube, il sito non è ritenuto responsabile . L’utente che ha caricato il film deve tenere conto delle proprie azioni escludendo il sito dalle varie responsabilità. La legge PIPA ribalterebbe tutto, nel caso tale legge fosse approvata la colpa ricadrebbe solo sul sito in cui è stato caricato il file, ed in casi estremi darebbe la possibilità a chi detiene i diritti d’autore dei file caricati di impadronirsi del sito stesso.

Le probabili conseguenze sarebbero:

Prima di tutto le due leggi costerebbero ai contribuenti circa 47 milioni di dollari in 5 anni, arrivando a 3-4 volte tanto nel settore privato. Tali costi andrebbero a discapito del settore tecnologico ostacolando la crescita.

Una volta approvate le leggi il governo avrebbe il libero arbitrio e potrebbe decidere , in qualsiasi momento, di chiudere siti con accuse di violazione del copyright, anche senza una vera ragione.

Come ultima cosa andrebbe a privare la libertà di molte persone che tutti i giorni condividono materiale legale nel web.

Conclusioni:

MyNewsPortal.iT si unisce alla protesta contro SOPA-PIPA, sperando che il ripensamento avuto in questi giorni possa diventare la totale cancellazione di tali leggi.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version