Home News La scena dell’hacking sulle console!!!

La scena dell’hacking sulle console!!!

553
0

Con questo articolo voglio iniziare a proporvi articoli che riguardano le tanto ricercate modifiche alle console piu’ conosciute, come PS3 e Xbox, ma di prima di iniziare e’ bene chiarire un paio di cose che bisogna sapere. Per prima cosa noi di Mynewsportal siamo solo appassionati alla scena sulle varie modifiche e quindi non entreremo mai in guide o spiegazione su come eseguire una modifica, ma ci limiteremo a dare gli ultimi sviluppi che il mondo dell’hacking ci offre. Come seconda cosa e’ bene chiarire che il nostro sito e’ contro la pirateria e che le modifiche sono solo per ego personale, e servono solo ed esclusivamente per far partire i nostri backup, cioe’ le copie dei nostri giochi originali.

A questo punto possiamo andare a vedere cosa ci propone il mondo delle modifiche.

Partiamo dal fatto che le principali case produttrici di console, come Microsoft e Sony, sono sempre alla ricerca di protezioni per contrastare le varie modifiche che negli anni sono apparse nella scena, l’unico strumento che hanno sono i vari aggiornamenti che le console subiscono periodicamente. Dall’altra parte il mondo degli “smanettoni” sono sempre alla ricerca di nuovi programmi o modifiche ogni volta che gli si presenta il problema dei nuovi Firmware delle console. Questa lotta , una volta entrati nell’ottica, e’ veramente affascinante e coinvolgente, e riserva sempre inaspettati colpi di scena e sorprese a non finire.

Un’altra cosa da non sottovalutare e’ che se una parte le case produttrici hanno la possibilita’ di “bannare” le console dal live del gioco una volta che hanno individuato che la stessa e’ modificata, dall’altra i membri dei vari team di sviluppo sono sempre alla ricerca di modifiche che possano permettere all’utente di poter usufruire del gioco live senza che ne Microsoft ne Sony se ne accorgano. Questo punto e’ molto importante per tutti coloro che si vogliono affacciare al mondo delle modifiche, per il fatto che bisogna essere consapevoli che un giorno si possa venire sospesi dal live, naturalmente non a tempo indeterminato ma basta ricomprare una nuova console che ha ip diverso e ricominciare il gioco online. Molti esperti infatti consigliano sempre di avere due console , una usandola coma cavia per le nostre modifiche e una per giocare tranquillamente online.

A questo punto possiamo iniziare a vedere le varie scene.

Per quanto riguarda la scena Xbox il piu’ famoso sviluppatore di modifiche e’ senza dubbio c4eva che nel corso degli anni ha sempre rilasciato Firmware compatibili con le varie dashboard o aggiornamenti che Microsoft proponeva, ultimamente e’ stato rilasciato l’iXtreme 2.0 che permette di poter usufruire del live, anche se la certezza di non essere bannati non l’ha mai proclamata. Per eseguire questa modifica si necessita’ di saldature sulla propria console e quindi rende la modifica abbastanza complicata per tutti coloro che non hanno mai preso un saldatore in mano, ma per gli esperti di settore e questa modifica e’ un gioco da ragazzi e girovagando per internet si trovano molte persone che sono disponibili a farci la modifica, esistono anche negozi che eseguono l’hack ma si pagano molto di piu’ di quello che dovrebbe essere.

Tornando a c4eva bisogna dire che ultimamente e’ al lavoro su un nuovo iXtreme , il 3.0, che ha detta sua sara’ in grado di contrastare la nuova dashboard e tutte le protezioni che si portera’ dietro, il nuovo aggiornamento verra’ rilasciata il 6 dicembre. Naturalmente ci dovra’ lavorare sopra per eseguire tutti i vari test di compatibilita’ e rilascera’ l’iXtreme solo quando sara’ sicuro che  tutto sia funzionante.

Per quanto riguarda la scena della PlayStation 3 bisogna dire che e’ una scena abbastanza “nuova”, questo per il fatto che fino a un paio di anni fa’ non era possibile far girare i nostri backup, Sony fino ad allora era stata immacolata, nonche’ un certo GeoHot, uno dei piu’ famosi hacker della scena console e idevece, e’ riuscito nell’intento di superare tutte le protezioni che aveva la console di casa Sony e di estrarre le chiavi per un CustomFirmWare, cioe’ una modifica che permetteva di far girare i backup dei giochi. GeoHot da allora ha avuto vari problemi giudiziari , fu denunciato da Sony che non ha mai accettato questo fatto, perche’ la loro console era rimasta l’ultima console ancora “intatta”. Da allora, con i dati che oramai erano stati divulgati da GeoHot, sono apparse sulla scena varie modifiche, tra cui chiavette che permettono tutt’oggi di far girare i backup con Firmware precedenti al 4.0 attuale. Ci sono molti sviluppatori, tipo Tutha o Demonhades o KaKaRoTo, che inneggiano ad aver trovato una qualche modifica, per il firmware attuale, senza pero’ rilasciare il materiale per una possibile esecuzione, questo potrebbe essere perche’ vedendo com’e’ andato il caso GeoHot abbiano timore su possibili ripercussioni.

Questo articolo introduttivo sulle varie modifiche vuole essere solo una base per chi e’ nuovo alla scena e vuole iniziare a conoscere il mondo delle modifiche e in un certo senso per far si che i vari articoli che vi proporro’ in seguito abbiano un minimo di base.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.