Questa piccola guida e’ per tutti coloro che vogliono aprire uno spazio web basato su wordpress, che risulta uno dei migliori strumenti per creare un sito e pubblicarlo nella rete
Andiamo a vedere insieme le cose piu’ importanti da fare…
Naturalmente come prima cosa e’ indispensabile avere un hosting che ospiti il nostro spazio web, ci sono svariate possibilita’ sia a pagamento che gratuiti, quelli gratuiti hanno delle limitazioni in base all hosting scelto, per quelli a pagamento si puo’ andare dai trenta ai quaranta euro con 100 MB di spazio (piu’ che sufficiente per iniziare).
Dopo aver aperto uno spazio web è necessario avere a disposizione dei dati di almeno un database mysql che in genere sono presenti nell’email dopo la registrazione o si deve aprire, in tal caso apriamolo e ci verranno forniti i dati che ci servono: il nome del database per WordPress, nome utente database MySQL, password database MySQL e hostname MySQL.
Quando siamo in possesso di questi dati scarichiamo l’ultima versione di wordpress in Italiano.Una volta scaricato, scompattiamo l’archivio estraendo tutti i file in una cartella.
Quando avremo finito apriamo il file wp-config-sample.php con il Blocco Note e inseriamo i nostri dati in questi campi al posto di: putyourdbnamehere, usernamehere, yourpasswordhere, localhost
// ** Impostazioni MySQL – E’ possibile ottenere le impostazioni MySQL dal proprio web host ** //
/** Il nome del database per WordPress */
define(‘DB_NAME’, ‘putyourdbnamehere’);/** Nome utente database MySQL */
define(‘DB_USER’, ‘usernamehere’);/** Password database MySQL */
define(‘DB_PASSWORD’, ‘yourpasswordhere’);/** hostname MySQL */
define(‘DB_HOST’, ‘localhost’);
Quando avremo finito salviamo il file e rinominiamolo in wp-config.php .
Ora scarichiamo FileZilla e installiamolo sul nostro pc. Apriamo FileZilla e inseriamo i dati dell’hosting ed effettuiamo l’accesso allo spazio web e carichiamo tutti i file di wordpress; i file son tanti, quindi il processo sarà abbastanza lungo.
Quando il processo finirà apriamo il browser e colleghiamoci al nostro sito (esempio:https://www.biteyourconsole.net/wp-admin/install.php) e se avremo fatto tutto bene si aprirà una pagina di wordpress e seguiremo le istruzioni date e otterremo username e password per accedere al nostro blog.
Se ciò non dovesse accadere (ovvero non si apre una pagina di wordpress) è necessario rivedere tutti i punti perchè vuol dire che abbiamo commesso qualche errore.
Tutto qua, adesso potete iniziare a creare il vostro sito proprio come lo avevate pensato!!!