[Scena PS4] Pubblicato il Kernel Exploit 5.05 per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro

Pubblicato l’attesissimo kernel exploit sul firmware 5.05 della PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, a rilasciarlo all’interno della propria repository, lo sviluppatore SpecterDev.

Per poterlo utilizzare non dovrete fare altro che scaricare l’archivio, ed estrarre tutti i file all’interno di un server locale, successivamente eseguite il server web dal PC e navigate dalla console all’interno della pagina index.html.

Per chi preferisce utilizzare la più semplice connessione ad internet, può navigare dal browser web della console all’interno della pagina web http://crack.bargains/505k/ che include il framework Mira e il payload XVortexHEN. Dati i numerosi accessi potreste avere problemi al momento.

L’esecuzione dell’exploit segue le fasi successive per poter iniettare tutti gli altri payload. Se avete acquistato da poco la console vi ritroverete con l’impossibilità di poter eseguire il browser web, una rogna si, in tal caso vi basta seguire questa guida per iniettare il payload EnableWebBrowser.

Requisiti

  • Una PlayStation 4 o PlayStation 4 Pro montante firmware 5.05 (se vi trovate su di un firmware inferiore potrete eseguire l’aggiornamento a questa versione scaricando il firmware PS4UPDATE.PUP).
  • Un PC Windows (potrebbe andare bene anche MacOS o Linux per chi utilizza NetCat).
  • Applicazione Filezilla o altro client FTP equivalente.
  • Applicazione PS4 PayLoad Sender 1.76/4.05 oppure PS4 Payload Sender per dispositivi Android.

Guida

Fase 1 – Bloccare gli aggiornamenti automatici

La console scarica e installa in automatico gli aggiornamenti più recenti, vedremo dunque come disattivare il download del software di sistema.

Consigliamo inoltre di disattivare per il momento la connessione ad internet, da [Impostazioni] > [Rete] togliere il segno di spunta sulla voce Connetti a Internet.

  • Accendere la PlayStation 4 e portarsi su [Impostazioni] > [Sistema] > [Download automatici], da qui togliere il segno di spunta su tutte le voci presenti all’interno del menu.

Fase 2 – Aggiornamento software di sistema

  • Se montate un firmware inferiore alla versione 5.05 potrete eseguire l’aggiornamento scaricando il software di sistema PS4UPDATE.PUP dai link riportati nei requisiti poco sopra.
  • Ora procuratevi una pendrive USB con file system FAT32, lo spazio minimo di archiviazione deve essere almeno di 400 MB, create al suo interno una cartella rinominandola in UPDATE, all’interno di questa stessa cartella copiate il file PS4UPDATE.PUP.
  • Inserite la pendrive nella porta USB più vicina al lettore, accendete la console, e portatevi su [Impostazioni] > [Aggiornamento software di sistema].
  • Se avete configurato tutto correttamente la console andrà ad eseguire l’installazione del firmware 5.05.


Nota: Non è possibile installare il firmware 5.05 da firmware superiori, e non esistono soluzioni hardware o software che permettano di eseguire un downgrade su questa console.

Fase 3 – Attivare l’exploit pubblicato da SpecterDev

Per attivare l’exploit avrete due possibilità, potrete scegliere di ospitare i file in locale (per utenti esperti), oppure visitare uno dei tanti siti che lo ospitano.

In entrambi i casi dovrete andare a riattivare la connessione ad internet, da [Impostazioni] > [Rete].

Fase 4 – Dumpare un gioco da disco Blu-ray

Per poter dumpare i nostri giochi faremo uso del payload ps4-dumper, l’aggiornamento più recente di questo strumento ha limitato di molto gli innumerevoli passaggi.

  • Scaricate la versione più recente del payload ps4-dumper.bin ed iniettatelo nella Playstation 4 attraverso l’utilizzo dell’applicazione PS4 PayLoad Sender 1.76/4.05.
  • Se avete spento la console, accendetela e inserite il disco Blu-ray che volete dumpare nel lettore (in alternativa eseguite il titolo PSN se in formato digitale), potrete anche installare gli aggiornamenti di gioco se riuscite a recuperarli nel formato PKG.
  • Ora collegate un dispositivo esterno formattato in ExFAT alla porta USB0 della PS4 ed eseguite il payload ps4-dumper.bin.
  • Ridurre il browser web ad icona (pulsante PS), ma non chiuderlo.
  • Eseguire il gioco che si desidera dumpare e arrivate almeno al menu di gioco, successivamente riducetelo ad icona (pulsante PS).
  • Aspettate fino al completamento. Quando il processo di dump sarà finito, le luci smetteranno di lampeggiare e la console si spegnerà automaticamente (questo è normale).
  • Ora riaccendete la console, rimuovete il disco e disinstallate il gioco (per ulteriori test).
  • Ora scollegate il dispositivo USB dalla console e collegatelo al PC, successivamente scaricate ed eseguite lo strumento gengp4.exe, cliccare su File > Open, e selezionare la directory CUSAxxxxx, successivamente fare clic su Generate .GP4, dovreste ottenere ‘Done’, quindi cliccare Save .GP4.
  • Aprite il file .gp4 nel file orbis-pub-gen e create il file .pkg.
  • Terminato, ora il file PKG potrà essere installato ed eseguito sulla console.

Download: Kernel Exploit 5.05 per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro



Source : github.com

(Visited 1 times, 7 visits today)

39 commenti

    1. devi sempre utilizzare PS4 Payload Sender per iniettare i payload, per il resto puoi utilizzare il browser web per collegarti alla pagina dopo aver bloccato gli aggiornamenti automatici

  1. Ciao ragazzi, volevo fare solo una domanda: tutte le ps4 PRO che trovo in vendita in giro, montano un firmware inferiore al 5.05?

  2. Io sono fermo al 5.01 e al tempo della mia ultima connessione, la play ha scaricato automaticamente il 5.05. Ora ad ogni avvio mi chiede l’aggiornamento ma lo ignoro. Che faccio? Aggiorno da quello o lo scarico recovery, metto su pennetta e aggiorno? Che cambia?

  3. Faccio una domanda simile ma in regola ahahha, è possibile installare altri giochi dal di fuori del blueray fisico che abbiamo a casa? Capitemi!

  4. ciao francesco ps4 sender non mi funziona .metto l ip giusto ma mi dice che non si connette. forse è perché ho l ip fisso nella ps4 ? grazie

  5. Ciao, l’aggiornamento al firmware 5.05 sarà possibile anche nelle prossime settimane o può essere bloccato in qualche modo da Sony?

    1. sarà sempre disponibile, se non presente nei server ufficiali Sony, sarà possibile scaricarlo da collegamenti certificati

  6. Ho un problema, voglio aggiornare a 5.05 da 4.55 ma mentre copia i dati dalla chiavetta verso la fine mi da questo errore.. (SU-30634-6)

    1. Per come stanno le cose, ti conviene cambiare console.

      Un exploit per 5.50 non lo si vedrà per un bell’annetto (o anche più).

  7. sono riuscito ad installare l’hen tramite il browser della play pero quando attivo debug setting non mi vede l’hard disk dove ho i pkg dove sbaglio?

  8. Io ho fatto la mod come da guida… ora ho un problema, la PS4 ha scaricato il firmware 5.55 e ogni volta mi dice Aggiorna adesso o più tardi.. Io ovviamente faccio sempre più tardi ma è una noia.. Si può cancellare il firmware scaricato?

    1. Ti devi collegare attraverso un client FTP tipo Filezilla alla PS4 e carcare l’aggiornamento nella cartella /updates ed eliminarlo da lí

  9. Io ho eseguito la guida secondo la fase 4. Ma purtroppo non rieso a dumpalro.
    Consigli una guida più dettagliata si potrebbe vedere.
    Il PS4 payloader sender 1,76/4.05 quando provo a iniettarlo mi da errore. Non so come posso procedere.

  10. evviva sono riuscito ora imparero’ anche a dumpare i giochi bluray così non avro’ piu’ bisogno di inserire tutte le volte il disco

  11. per chi ha il 5.50 tranquilli ora vendono un po’ di bundle 5.05 tra un paio di mesetti pubblicheranno il 5.50 per rivendere bundle 5.50 e così via non aggiornate

  12. non ha una directori specifica …. cioè lo metto nella root principale sto parlando sempre di hard disk interno quello della play

  13. Ciao,e scusa se ti disturbo, ho un problema con la play nel senso che vorrei fare la modifica,ho il firmaware 4.74 ma quando vado ad aggiornare con usb,o in modalità provvisoria oppure reinstallando il firmware recovery,mi esce errore ce-35888-2 e non aggiorna,ho provato tante volte ma niente, anche a scollegare il lettore,ma il buio totale la play fuori garanzia,non so piu cosa fare mi tocca lasciarla come soprammobile,mi legge solo i dvd,ma i giochi ,li installa ma poi sempre errore, puoi aiutarmi?grazie di cuore ciao

    1. Questo problema è stato ampiamente discusso all’interno delle community Sony, l’unico consiglio che posso darti è quello di sostituire la fascetta a nastro che collega il lettore alla scheda madre della PS4, li vendono su eBay a pochi euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *