[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Rebug 4.82.2 Rex/D-Rex Cobra 7.55 e Toolbox 2.02.16

Dopo poco più di una settimana dal lancio, il team Rebug ha pubblicato un nuovo aggiornamento per il Custom Firmware Rebug 4.82.2 REX/D-Rex Cobra 7.55 e Toolbox 2.02.16.

Questa nuova versione interessa per lo più gli utenti che abbiano installato la versione D-Rex del Custom Firmware Rebug, pertanto chi non nutre interesse per le versioni DEX potrebbe anche evitare di installarlo.

In sostanza sono stati aggiornati i payload Cobra su DEX, mentre ora la rimappatura di app_home su dev_usb000 è stata disabilitata per impostazione predefinita con ProDG.

Vi è inoltre la correzione di un bug, ora la funzione di debug VSH è stata disabilitata su COBRA [DEX] per correggere un problema con il processo di gioco non collegato.

D-REX Cobra 7.55 EDITIONREBUG 4.82.2 D-REX EDITION – 16 aprile 2018
REX Cobra 7.55 EDITIONREBUG 4.82.2 REX EDITION - 16 aprile 2018

Changelog

Rebug TOOLBOX 2.02.16Ultima versione del TOOLBOX Rebug con supporto multi lingua - 16 lingue
Webman MODPlugin webMAN Mod disponibile tramite PKG standalone. Link per il download
Aggiunte patch Cobra 7.55Le note di rilascio sono disponibili tramite Git repo.
CFW SettingsCFW Settings ora è abilitato di default.
Supporto HAN ToolboxAggiunto il supporto HAN Toolbox per gli sviluppatori

**** Supporto HAN aggiunto su CFW solo per scopi di sviluppo ****
Controllo ECDSA su EDAT disabilitatoIl controllo ECDSA su EDAT è stato disabilitato per consentire l'installazione di PKG firmati per HAN.

Guida Installazione

Il Custom Firmware può essere installato su console che montano già un Custom Firmware uguale o inferiore alla versione del sistema, oppure da firmware originale 4.82 ma solo per le console che montano un firmware di fabbrica 3.56 o inferiore.

Segui la nostra guida a prova di noob per l’installazione di un Custom Firmware sull’ultimo firmware originale della Playstation 3 e scopri se puoi eseguire il Custom Firmware Ferrox 4.82 sul tuo modello, clicca qui!!!

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Supporto HAN Toolbox

  • HAN Toolbox è stato sviluppato principalmente per aiutare i developer nello sviluppo di funzionalità per HAN su firmware originale.
Funzione: Doppio kernel LV2 CEX e DEXScambia il kernel EID0/LV2 usando il Rebug Toolbox in pochi secondi.
Funzione: Tutte le funzioni retail disponibili nella modalità CEXNon necessita l'installazione di un firmware differente.
Funzione: Tutte le funzioni debug disponibili nella modalità DEXNon necessita l'installazione di un firmware differente.
Funzione: Connettività ProDG in modalità DEXSupporto completo sia in Normal mode che in Cobra mode.
Funzione: Compatibilità QA Token
Funzione: Supporto abilitato OtherOS++Può essere avviato sempre dal Rebug Toolbox con le diverse patch al LV1.
Funzione: Rebug Package Manager Sostituisce la funzione standard 'Install Package Files'.
Funzione: Aggiunta compatibilità FSELFFake Signed ELF ora è supportato sia in modalità CEX che DEX.
Aggiunto: Rebug Toolbox v02.02.16 NEW!!Include Rebug Toolbox per la piena compatibilità delle caratteristiche del Custom Firmware.
Patchato Appldr: LV2 controllo della memoria hash è disattivatoLa protezione della memoria su LV2 è disattivato nel livello superiore.
Patchato LV1: Disabilita Sistem Integrity CheckSicuro da utilizzare con versioni del CoreOS/SYSCON non corrispondenti o se la PS3 non ha il QA abilitato.
Patchato LV1: Funzione 114 non documentataConsente la mappatura della memoria protetta.
Patchato LV1: Passa tutti i controlli ACLNecessario per consentire l'avvio di OtherOS.
Patchato LV1: Supporto al Peek e PokeChiamata inutilizzata al LV1 182 e 183.
Patchato LV2: Supporto al Peek e PokeLV2 Syscall 6 e 7.
Patchato LV2: Supporto al LV1 per Peek e PokeLV2 Syscall 8 e 9.
Patchato LV2: LV1 chiamata di sistemaLV2 Syscall 10
Patchato LV2: consente l'esecuzione di qualsiasi funzione interna LV2LV2 Syscall 15
Patchato Recovery: Impedisce l'aggiornamento accidentale mentre ci si trova in modalità di recupero
Patchato VSH: Consente file act.dat e file RIF non signate
Patchato VSH: Sblocco automatico dei contenuti demo c00
Patchato VSH: Disabilita Unlinking/Deleting di act.datApplicate patch migliorate
Patchato VSH: Disabilita il nuovo controllo DRM PSP sui pacchetti PSP aggiunto nel firmware originale 4.75
Patchato VSH: Disabilitato l'avvertimento Epilessia per un più veloce avvio
Patchato VSH: Rimozione delle notifiche sulla XMBDisattiva le fastidiose notifiche Fake Save Data Owner e Game Quit.
Caratteristica FAN: Fake Savedata OwnerUtilizza salvataggi di qualsiasi utente.
Caratteristica FAN: Aggiunto Screenshot in-gameConsente di prendere screenshot durante il gioco.
Caratteristica FAN: Controllo flag disattivato in PARAM per Riproduzione remotaPer una migliore compatibilità con la riproduzione remota, sono consigliati i flag personalizzati in PARAM
Caratteristica FAN: Blocca e sblocca trofei (solo off-line)Funzione: Supporto pieno per la riproduzione di BD/DVD in entrambe le modalità CEX/DEX.
Funzione: Protezione Cinavia completamente disabilitataSupporti ottici Media e bd iso, AACS devono essere decifrati.
Funzione: Supporto per riproduzione BD/DVD completo in entrambe le modalità CEX/DEXI film BD/DVD ora possono essere riprodotti in modalità DEX, grazie soprattutto a mysis!
Funzione: Aggiunte patch Cobra 7.55 NEW!!Disabilitato di default, possibile attivare la funzione dal Toolbox Rebug.
Funzione: Aggiunto XMB CFW Settings v0.1aAggiunge delle icone all'interno della XMB per semplici attività CFW disponibili tramite REBUG TOOLBOX 2.02.16
Funzione: Possibilità di effettuare il login sul PSN/SENAccesso sul Playstation Network fino al prossimo aggiornamento del firmware.
Funzione: Aggiunta Compatibilità per XMBM+XMB Manager Plus sviluppato dal Team XMBM ora vengono supportati tramite l'installazione da file pkg standalone.
Funzione: Aggiunta compatibilità HAN ToolboxAggiunto il supporto HAN Toolbox per gli sviluppatori.

Rebug Package Manager

banshee

Rebug Package Manager sostituisce la voce Install Package Files, consentendo non solo di installare i file PKG ma anche di cancellarli dalle directory dev_hdd0/packages e dev_usb/packages.

Spoiler: Rebug Package ManagerSelezionaMostra

Rebug Toolbox

banshee (1)

Rebug Toolbox è un’applicazione progettata per completare le piene funzioni del Custom Firmware Rebug REX EDITION, oltre ad esercitare l’esecuzione EID0 CEX/DEX  e lo scambio del kernel al LV2, lo strumento funge anche da server FTP confezionando anche una serie di altri strumenti utili.

Spoiler: Guida Rebug ToolboxSelezionaMostra

Patch Cobra 7.55

Plugins PRX al boot (sprx).
Supporto ISO: PS1/PS2/PS3/PSP/DVD/ (supporta ISO splittate su unità FAT32) BluRay.
Supporto di rete: PS1/PS3/DVD/BluRay e PKG.
Funzionalità Region-Free per Blu Ray Movie.
Integrazione con plugin webMAN, per i backup rippati su hard disk NTFS si prega di utilizzare la più recente versione di prepNTFS.
Supporto hard disk NTFS (prepNTFS o multiMAN sono richiesti per eseguire la scansione dei contenuti).
Supporto ISO PS2 per console BC (hardware) e non-BC (software).
Syscall 11 – Cobra LV1 Peek.
Syscall 15 - permette l'esecuzione di tutte le funzioni interne al LV2
Supporto furtività attraverso il plugin PSNPatch. Le ISO rippate sono necessarie per ottenere il supporto al 100%, per esempio dopo aver disattivato le syscall, in giochi come Call of Duty non si sarà in grado di giocare, a meno di utilizzare ISO rippate, non aspettatevi che tutto sia funzionante quando si disabilitano le patch Cobra, sappiate inoltre che le cartelle rippate non sono compatibili con la modalità stealth di PSNPatch.
Supporto PS3MAPI, consente di collegare il processo sia CEX che DEX attraverso la propria app API.
Rimossa la Protezione dai Backup. Aggiunto il supporto completo per i backup PS3 su tutti i manager, multiMAN/Webman, fork IRIS e Managunz.
Target Manager 4.20-4.78 pienamente supportato.
Consente la modifica su Syscall 6/7/8/9/10.
Stabilità migliorata in modalità DEX, fixato il fastidioso problema al boot su alcuni vecchi modelli che venivano convertiti in DEX.

Attivare le caratteristiche Cobra

Per impostazione predefinita le patch Cobra 7.55 sono disattivate, per abilitarle non dovrete fare altro che installare e accedere al Rebug Toolbox, troverete il pacchetto alla voce Install Package Files del Package Manager.

  1. Avviate l’applicazione homebrew Rebug Toolbox.
  2. Cercate la voce Selector nella seconda colonna e selezionate la terza opzione Toggle Cobra Mode.
  3. Selezionate Enable, la console verrà riavviata con le patch Cobra abilitate sul Custom Firmware.

Plugins

Supporto per plugin al boot

  • Il numero di plugin VSH è stata aumentata da 1 a 7 slot.
  • Lo slot 0 è riservato per l’uso dei plugin ISO (per netiso.sprx e rawseciso.sprx).
  • Per lo Slot da 1 a 6 sono per i plugin di avvio.

Caricamento plugin

  • In un file di testo digitate il percorso di locazione dei plugin (es. /dev_hdd0/webftp_server.sprx).

boot

Come installare un plugin

  • Copiate il plugin nell’hard disk interno della PS3 (di norma su: /dev_hdd0/).
  • Create o modificate il file boot_plugins.txt nella root del disco rigido (in /dev_hd00/boot_plugins.txt) e aggiungete una riga per il nuovo plugin, prendete in esempio l’immagine posta sopra.
  • Infine eseguite un riavvio della PS3 per caricare i plugin in automatico.

OtherOS++

OtherOS++ viene supportato da tutte le edizioni dei Custom Firmware Rebug REX che rileverà la partizione OtherOS esistente. Tuttavia nessuna nessuna delle edizioni Rebug REX presentano la patch per il file emer_init.self (che dovrebbe creare partizioni del GameOS più piccoli).

Il team sta lavorando ad una possibile soluzione. Nel frattempo, se si vuole creare una partizione OtherOS si può intervenire in due modi.

  1. Utilizzando un firmware 3.55 che presenta già la patch per emer_init.self con le dimensioni desiderate.
  2. Patchando il Custom Firmware Rebug 3.55.x REX EDITION attraverso lo strumento PS3MFW Builder, se si sceglie l’opzione 2 si consiglia vivamente di patchare SOLO il file emer_init.self. Anche il PUP risultante potrà essere installato su firmware 3.55 come spkg_hdr risulta sfasato.

Hai bisogno di assistenza? Raggiungi la nostra sezione F.A.Q. con domande e risposte sulla corretta installazione e l’utilizzo dei più famosi Custom Firmware, raggiungi questo collegamento.

Download

Attenzione: Secondo la volontà del team non possiamo riportare i link per i download su altri siti di File Sharing, per chi invece riscontra problemi nel scaricare i file dal portale rebug.me abbiamo riportato i collegamenti originali e funzionanti.



Source : rebug.me

(Visited 1 times, 1 visits today)

9 commenti

  1. Ciao Francesco, mi trovo attualmente su questo cfw e vorrei sapere come convertire in dex.
    ho una fat 60gb del lancio. come mi consigliate di procedere ?

  2. ciao Francesco, ho installato questo FW, ma ora sia Multiman, irisman e sen enabler mi danno schermo nero. come posso risolvere? mi puoi indicare quali versioni devo utilizzare?
    primo ero su ferrox e tutto funzionava alla perfezione cosa può essere che non va?

    1. Prova a ricostruire il database e il file system, il Custom Firmware a volte potrebbe incasinare il sistema, nulla di grave comunque

      1. Grazie della risposta,
        Ora su 3 prove due volte mi ha dato schermo nero, è assurdo mi ha funzionato solo una volta. o da problemi iris man o sen enabler. com’è possibile?
        possibile che sia successo qualcosa nel ‘installazione delFW? non riesco a dargli un spiegazione

        1. Non centra, come ti ho già detto, a volte l’installazione di diversi Custom Firmware può portare scompiglio all’interno dell’hard disk

      2. purtroppo il problema non si è ancora risolto, non so cosa fare. che cosa mi consigli? dimmi se per caso hai bisogno di qualche info in piu. grazie della pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *