[Scena PS Vita] Rilasciato scummVM development version PSP/Vita 2.1.0git-rsn8887.25

Continua lo sviluppo dell’emulatore ScummVM su console PlayStation Portable e PlayStation Vita da parte del developer rsn8887, l’applicazione prende base dal codice sorgente di sviluppo 2.1.0git.

 

scummvmvita

Entrambe le release presentano diverse funzioni sperimentali che seppur funzionanti, non sono state ancora accettate nel codice sorgente del progetto principale.

Queste release è per chiunque voglia testare l’ultima versione di sviluppo di ScummVM per PSP e PS Vita fino a quando il buildbot di ScummVM non viene passato al nuovo sistema di buildbot basato su Docker e le build giornaliere di PSP inizieranno nuovamente a funzionare.

ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion VM, che sta per virtual machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.

L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta molti giochi di avventura, riportiamo la lista dal sito ufficiale http://scummvm.org.

Controlli

  • => Mouse.
  • +  => Mouse lento.
  • => Pulsante sinistro del mouse.
  • => Pulsante destro del mouse.
  • => Pulsante cursore (utili per il movimento del carattere).
  • +  => Pulsante del cursore diagonale.
  • => Menu di gioco (F5).
  • => Periodo ‘.’ (utilizzato per saltare le linee di dialogo).
  • +  => Spazio ‘ ‘.
  • => ESC (utilizzato per saltare le scene di intermezzo).
  • +  => Invio.
  • => Menu in-game globale di ScummVM.
  • => Attiva o disattiva astiera virtuale.
  • +  => Finestra di input predittivo AGI.

Release 25

  • (Vita/PSP) Corretti i colori video sbagliati in Urban Runner (grazie @ccawley2011 per la correzione e @SasakiSadako per aver segnalato il bug).
  • Ri-compilato con le ultime modifiche dal repository git.

Release 24

  • (Vita) Migliorati i controlli del puntatore con il mouse bluetooth ri-compilando con l’ultimo SDL-Vita.
  • Ri-compilato con le ultime modifiche dal repository git.

Release 23

  • (Vita) Ora ScummVM consente di caricare giochi da uma0: oltre che da ux0:
  • Ri-compilato con le ultime modifiche dal repository git.

Release 22

  • (Vita) Ora il clic con il mouse avviene più a lungo in modo che tutti i giochi ricevano l’input. Alcuni giochi come Gobliins o Dreamweb non reagivano ai clic del mouse touch simulato perché i clic erano troppo brevi. Questa modifica garantisce che tutti i giochi vedano i clic simulati dando ad ogni clic una durata minima di 50 ms invece di essere il più veloce possibile.
  • Ri-compilato con le ultime modifiche dal repository git.

Release 21fix

  • (PSP) Previene crash anomali su PSP dopo aver aggiunto la finestra di dialogo di gioco disattivando i motori instabili per ora, solo nella build PSP.

Release 21

  • (Vita) Previene i clic involontari quando si sposta il puntatore usando il touch.

Release pre-21

  • (Vita) Il puntatore touch (Vita) a volte non era direttamente sotto il dito (corretto).
  • Ri-compilato con le ultime modifiche dal repository git.
  • (Vita) Implementato il trascinamento con tre dita come tasto destro (utile per tenere premuto il tasto destro del mouse). Le dita devono essere un po’ distanti l’una dall’altra, altrimenti vengono riconosciute come singole o doppie dalla PlayStation Vita.
  • (Vita) Aggiunta l’opzione ‘frontpanel_touchpad_mode=true’ in ScummVM.ini. L’opzione può essere modificata manualmente editando scummvm.ini in un editor di testo. Se l’opzione è impostata, forza il pannello frontale in modalità touchpad indiretta in cui il puntatore non salta al dito.
  • ricompilata con motori instabili abilitati (prince and coward, etc.). I motori instabili sono WIP.
  • (Vita) Previene al cursore touch di saltare con il tasto destro del mouse che è stato introdotto con la funzione di trascinamento della selezione.
  • (Vita) Aggiunto movimento touch drag-and-drop con 2 dita. Questo è utile ad esempio in FT per far apparire il menu azioni, o per scorrere l’elenco dei giochi nel menu usando la barra di scorrimento. Funziona nel modo seguente: Tenere premuto due dita per un po’, dopo inizia un drag’n’drop in cui viene tenuto premuto il pulsante sinistro del mouse. Il primo dito influisce sul movimento del mouse durante il trascinamento, il secondo dito può essere rimosso senza influire sul trascinamento. Quando l’ultimo dito viene rimosso, il pulsante sinistro del mouse viene rilasciato e il trascinamento è finito. Nota che il secondo dito può essere ovunque, non deve essere vicino al primo dito. Uso tipico del trascinamento a due dita in FT: Tenere premuto un dito su un oggetto. Quindi tenere un secondo dito da qualche parte sullo schermo per un po’ per iniziare il trascinamento con due dita. Questo fa apparire il menu di azione. Ora lascia andare il secondo dito. Il trascinamento con due dita continua poiché un dito è ancora abbassato. Seleziona un’azione con il primo dito e lascia andare il primo dito per terminare il trascinamento.
  • (Vita) Migliorata la precisione del touch diretto in tutte le modalità dello schermo. Prima di questo, a volte il cursore del mouse era leggermente spostato a destra del dito in alcune modalità grafiche quando si utilizza il touch frontale. Questo dovrebbe essere risolto ora.
  • (Vita) Utilizza sempre il touch diretto sul pannello frontale. L’attivazione dell’opzione “touchpad mouse mode” abilita il touch posteriore con la relativa modalità touch, ma il pannello frontale rimane sempre in modalità touch diretto. Grazie a ScHlAuChi e Csnover per assistenza e suggerimenti sull’usabilità delle funzionalità touch.
  • (Vita) Il touch posteriore ora è abilitato solo quando è attiva la nuova opzione “touchpad mouse mode”. Questa opzione ora è disattivata per impostazione predefinita, ma può essere attivata facilmente nel menu delle opzioni nella scheda di controllo. Questo cambiamento è dovuto al fatto che molte persone lo trovano fastidioso quando tengono semplicemente la PlayStation Vita e attivano accidentalmente eventi di touch posteriori che spostano il puntatore del mouse.
    Nota: quando la “touchpad mouse mode” è disattivata, il touch posteriore è disabilitato e il touch anteriore è in modalità diretta, in cui il puntatore del mouse salta sempre alla posizione del dito, come sullo schermo di un telefono cellulare. Quando è attiva la “touchpad mouse mode”, sia il touch anteriore che quello posteriore sono abilitati e sono entrambi in modalità indiretta, in cui il dito può essere lontano dal puntatore e puoi comunque spostarlo, come su un touchpad del laptop. In questa modalità, l’impostazione della velocità del puntatore influisce sulla distanza del puntatore in risposta al movimento di un dito.
  • (Vita) Migliorata la precisione del touch diretto.
  • (Vita) Implementato touch diretto sul pannello frontale. Può essere disabilitato e abilitato nel menu di controllo. Il touch indiretto ora utilizza l’impostazione della velocità del puntatore.
  • (Vita) Controllo touch su PlayStation Vita. Pulsante sinistro: tocca un dito. Pulsante destro: tieni premuto un dito mentre tocchi il secondo dito.
  • (Vita) Corretto il crash all’avvio su PlayStation Vita.
  • Lipync corretto in DOTT e FT. Le labbra dei personaggi ora si fermano durante le pause nelle loro frasi, proprio come nei giochi DOS originali. Stavamo giocando a DOTT e FT in modo sbagliato per tutto il tempo. Queste patch sono solo leggermente testate fino ad ora. Le patch sono di @rasky (DOTT) e @bonki (FT), grazie per aver risolto un problema di vecchia data!
  • Aggiornamento più rapido della schermata e minore ritardo di input nel menu.
  • La velocità del cursore del joystick del mouse è indipendente dalla risoluzione dello schermo.
  • (Vita) Migliorata la precisione del joystick analogico per movimenti del puntatore più precisi, grazie alla ricomposizione con l’ultima libreria SDL2 per PlayStation Vita.
  • (PSP) Corretti i salti del cursore nelle coordinate x/y, rende la nuova velocità del cursore uniforme allo stesso valore che aveva per il vecchio cursore a scatti (può essere regolato nella scheda “Controlli”).
  • (PSP) Implementato il movimento del cursore del mouse e le opzioni di controllo in cui è possibile modificare la velocità del mouse e le impostazioni della zona morta del joystick.
  • (PSP) Aggiunta la nuova modalità grafica “Fit to Screen”. Questa modalità sostituisce le modalità “4:3 Aspect Ratio” e “Keep Aspect Ratio”. La nuova modalità “Fit to Screen” fa un uso corretto della casella di controllo “Aspect Ratio Correction”. Se la casella viene impostata, Aspect Ratio sarà forzato su 4:3, utile per giochi come Full Throttle. Se la casella di controllo invece non viene impostata, le proporzioni saranno alle proporzioni originali del gioco, utili per giochi come Dreamweb.
  • (PSP) Aggiunta la nuova modalità grafica “4:3 Aspect Ratio” (dam-soft, digitall, rsn8887). Ora l’utente potrà scegliere se utilizzare la vecchia modalità grafica “Keep Aspect Ratio”, buona per i giochi 16:10 come Dreamweb, e una nuova modalità “4:3 Aspect Ratio”, buona per i giochi in 4:3 come Full Throttle.

Download: ScummVM v2.1.0git-rsn8887.25



Source : github.com

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