Home Modifiche console Rilasciato 3.65 HENkaku Ensō Updater

[Scena PS Vita] Rilasciato 3.65 HENkaku Ensō Updater

1481
32

Finalmente ci siamo, il developer TheFlow ha rilasciato pubblicamente l’updater di HENkaku Ensō, questa applicazione ci permetterà di installare il CFW framework 3.65 su PlayStation Vita e PlayStation TV partendo da firmware 3.60.

3.65 HENkaku Ensō Updater sfrutta una vulnerabilità presente nel bootloader, già ampiamente documentato dal developer Yifan Lu.

La vulnerabilità è un buffer overflow dovuto al bootloader che assegna staticamente un buffer nella cache per le letture di dispositivi eMMC utilizzando una dimensione di blocco costante di 512 byte ma quando carica effettivamente i blocchi nella cache, utilizza il campo a dimensione di blocco (controllato dall’utente) nell’intestazione della partizione FAT.

Pro e contro

Pro

  • Potrai accedere al PlayStation Network, attivare il dispositivo e scaricare di nuovo i giochi acquistati (solo fino a quando Sony non deciderà di rilasciare un nuovo aggiornamento che ti impedisca di farlo).
  • Sarai in grado di riprodurre tutti i giochi rilasciati per i firmware 3.61-3.65.

Contro

  • Non sarete in grado di eseguire il downgrade sul firmware 3.60, nel caso non ci si senta soddisfatti di questa release, non potrete reinstallare HENkaku Ensō sul firmware 3.60.
  • Probabile che si possa perdere la possibilità di eseguire homebrew, nel caso in cui si debba reinstallare il firmware in seguito ad un semi-brick. Anche se questo non dovrebbe accadere ad un utente normale, dovreste limitare l’installazione di applicazioni che modificano le partizioni di sola lettura come os0: o vs0:.

[stextbox id=’info’]Nota: Alcune applicazioni potrebbero non funzionare sul nuovo firmware e dovranno essere aggiornati per renderli compatibili.[/stextbox]

Guida

  1. Scaricate il file updater.vpk e il firmware PSP2UPDAT.PUP.
  2. Se si utilizza un firmware inferiore a 3.60, eseguire l’aggiornamento a firmware 3.60 e installare henkaku. Quindi saltare al punto 4.
  3. Se state già utilizzando 3.60 HENkaku (Enso), disinstallate tutti i plugin e disinstallate la patch di enso. Si consiglia di scollegare prima la scheda di memoria in Impostazioni HENkaku prima di disinstallarla, in modo che la scheda di memoria non venga più limitata in seguito a causa della versione spoofed di ux0:id.dat. La disinstallazione di tutti i plugin e la patch di enso è estremamente importante, in quanto possono interferire con il processo di aggiornamento se abilitato (l’aggiornamento avverte nel caso in cui non li hai disinstallati correttamente).
  4. Installare updater.vpk utilizzando VitaShell e inserire il firmware PSP2UPDAT.PUP in ux0:app/UPDATE365/PSP2UPDAT.PUP.
  5. Riavviate il dispositivo, eseguite HENkaku e avviate direttamente il programma di aggiornamento, senza avviare altro prima come VitaShell o Adrenaline (dal momento che avviano i moduli del kernel). Assicurarsi inoltre che la batteria sia almeno al 50%.
  6. Seguite le istruzioni sullo schermo e godetevi il ​​processo di aggiornamento.
  7. Quando il programma di aggiornamento terminerà di flashare il nuovo firmware, i moduli personalizzati verranno scritti su vs0:tai e il bootloader hack immesso nell’eMMC. Ora dovreste trovarvi in 3.65 HENkaku Ensō.

FAQ

“Adrenaline, DownloadEnabler, NoNpDrm e SD2VITA sono compatibili con 3.65?” – Sì, sono stati tutti aggiornati e sono disponibili all’interno della repository del developer TheFlow.

“È rischioso eseguire questo aggiornamento?” – Tutti i betatester sono riusciti ad eseguire l’aggiornamento con successo e non hanno avuto problemi fino ad ora. Il programma di aggiornamento è stato progettato con cura, quindi non dovrete preoccuparvi.

“Perderò l’hack se formatto la mia Memory Card o ripristino le impostazioni di sistema?” – No, puoi quasi fare tutto con il tuo dispositivo e non perderai HENkaku. Devi solo assicurarti di NON eseguire la reinstallazione del firmware PUP 3.65.

“Ho installato un plug-in non valido e ora il mio dispositivo non si avvia più”. Provare ad accedere alla Modalità provvisoria e scegliere l’opzione 2 per ricostruire il database. Questo ti permetterà di avviare il dispositivo con i plugin disabilitati e i nuovi file config.txt.

“Sarò in grado di hackerare il mio dispositivo che è in 3.65/3.67?” – Non con questo software. Rilascerò la mia catena di exploit entro la fine di quest’anno o il prossimo, quindi dovrete solo essere pazienti.

Crediti

  • Molecule per il loro lavoro originale.
  • Mathieulh per aver fornito il suo devkit.
  • Freakler per il suo design LiveArea.

Download: 3.65 HENkaku Ensō Updater v1.0

Download: PSP2UPDAT.PUP

Download: Source code 3.65 HENkaku Ensō Updater v1.0