[Scena PS Vita] Rilasciato 3.65 HENkaku Ensō Updater

Finalmente ci siamo, il developer TheFlow ha rilasciato pubblicamente l’updater di HENkaku Ensō, questa applicazione ci permetterà di installare il CFW framework 3.65 su PlayStation Vita e PlayStation TV partendo da firmware 3.60.

3.65 HENkaku Ensō Updater sfrutta una vulnerabilità presente nel bootloader, già ampiamente documentato dal developer Yifan Lu.

La vulnerabilità è un buffer overflow dovuto al bootloader che assegna staticamente un buffer nella cache per le letture di dispositivi eMMC utilizzando una dimensione di blocco costante di 512 byte ma quando carica effettivamente i blocchi nella cache, utilizza il campo a dimensione di blocco (controllato dall’utente) nell’intestazione della partizione FAT.

Pro e contro

Pro

  • Potrai accedere al PlayStation Network, attivare il dispositivo e scaricare di nuovo i giochi acquistati (solo fino a quando Sony non deciderà di rilasciare un nuovo aggiornamento che ti impedisca di farlo).
  • Sarai in grado di riprodurre tutti i giochi rilasciati per i firmware 3.61-3.65.

Contro

  • Non sarete in grado di eseguire il downgrade sul firmware 3.60, nel caso non ci si senta soddisfatti di questa release, non potrete reinstallare HENkaku Ensō sul firmware 3.60.
  • Probabile che si possa perdere la possibilità di eseguire homebrew, nel caso in cui si debba reinstallare il firmware in seguito ad un semi-brick. Anche se questo non dovrebbe accadere ad un utente normale, dovreste limitare l’installazione di applicazioni che modificano le partizioni di sola lettura come os0: o vs0:.

Nota: Alcune applicazioni potrebbero non funzionare sul nuovo firmware e dovranno essere aggiornati per renderli compatibili.

Guida

  1. Scaricate il file updater.vpk e il firmware PSP2UPDAT.PUP.
  2. Se si utilizza un firmware inferiore a 3.60, eseguire l’aggiornamento a firmware 3.60 e installare henkaku. Quindi saltare al punto 4.
  3. Se state già utilizzando 3.60 HENkaku (Enso), disinstallate tutti i plugin e disinstallate la patch di enso. Si consiglia di scollegare prima la scheda di memoria in Impostazioni HENkaku prima di disinstallarla, in modo che la scheda di memoria non venga più limitata in seguito a causa della versione spoofed di ux0:id.dat. La disinstallazione di tutti i plugin e la patch di enso è estremamente importante, in quanto possono interferire con il processo di aggiornamento se abilitato (l’aggiornamento avverte nel caso in cui non li hai disinstallati correttamente).
  4. Installare updater.vpk utilizzando VitaShell e inserire il firmware PSP2UPDAT.PUP in ux0:app/UPDATE365/PSP2UPDAT.PUP.
  5. Riavviate il dispositivo, eseguite HENkaku e avviate direttamente il programma di aggiornamento, senza avviare altro prima come VitaShell o Adrenaline (dal momento che avviano i moduli del kernel). Assicurarsi inoltre che la batteria sia almeno al 50%.
  6. Seguite le istruzioni sullo schermo e godetevi il ​​processo di aggiornamento.
  7. Quando il programma di aggiornamento terminerà di flashare il nuovo firmware, i moduli personalizzati verranno scritti su vs0:tai e il bootloader hack immesso nell’eMMC. Ora dovreste trovarvi in 3.65 HENkaku Ensō.

FAQ

“Adrenaline, DownloadEnabler, NoNpDrm e SD2VITA sono compatibili con 3.65?” – Sì, sono stati tutti aggiornati e sono disponibili all’interno della repository del developer TheFlow.

“È rischioso eseguire questo aggiornamento?” – Tutti i betatester sono riusciti ad eseguire l’aggiornamento con successo e non hanno avuto problemi fino ad ora. Il programma di aggiornamento è stato progettato con cura, quindi non dovrete preoccuparvi.

“Perderò l’hack se formatto la mia Memory Card o ripristino le impostazioni di sistema?” – No, puoi quasi fare tutto con il tuo dispositivo e non perderai HENkaku. Devi solo assicurarti di NON eseguire la reinstallazione del firmware PUP 3.65.

“Ho installato un plug-in non valido e ora il mio dispositivo non si avvia più”. Provare ad accedere alla Modalità provvisoria e scegliere l’opzione 2 per ricostruire il database. Questo ti permetterà di avviare il dispositivo con i plugin disabilitati e i nuovi file config.txt.

“Sarò in grado di hackerare il mio dispositivo che è in 3.65/3.67?” – Non con questo software. Rilascerò la mia catena di exploit entro la fine di quest’anno o il prossimo, quindi dovrete solo essere pazienti.

Crediti

  • Molecule per il loro lavoro originale.
  • Mathieulh per aver fornito il suo devkit.
  • Freakler per il suo design LiveArea.

Download: 3.65 HENkaku Ensō Updater v1.0

Download: PSP2UPDAT.PUP

Download: Source code 3.65 HENkaku Ensō Updater v1.0



Source : github.com

(Visited 1 times, 1 visits today)

28 commenti

  1. Non ho capito se chi ha già 3.60 ed enso faccia meglio ad aspettare una release più stabile per aggiornare a 3.65….
    Come si fa a disinstallare i plugin e la patch di enso su 3.60 prima di fare l’aggiornamento?

    1. Questa è la release più stabile, e non penso rilasceranno aggiornamenti. Puoi disinstallare Enso dalla bolla di installazione (se l’avevi eliminata reinstalla enso e disinstallalo) mentre per i plugin ti basta rinominare in modo diverso il file config.txt

        1. Nell’immediato no, puoi acquistare una PlayStation TV a poco più di 20 euro per ingannare l’attesa

  2. Anche a me Checco,non mi ê ben chiaro,alla reimstallo in vpk enso,lo disinstallo, giusto?x disabilitare i plugins rinomino il file conf.txt giusto?e quando dici disinstallare la memory intendi dissociare la micro SD (sd2vita)e toglierla fisicamente??

    1. Abbiamo riportato la guida descritta passo per passo dal developer TheFlow, comunque ho appena aggiornato la mia PS TV senza grossi problemi

      Ho avuto solo un paio di grane, dopo la disinstallazione di Enso, henkaku una volta eseguito mi andava a riavviare la PlayStation TV di continuo, allora sono entrato in recovery ed ho eseguito un ripristino del sistema, avendo tutto salvato su pendrive non mi sono preoccupato più di tanto, in seguito pero mi sono accorto che dopo aver eseguito henkaku non compariva molecularshell, allora sono andato su Impostazioni > Impostazioni Henkaku e ho fatto disassocia Memory Card, riavviato, eseguito Henkaku, avviato vitashell e da li installato updater.vpk e caricato il file PUP nella giusta directory, eseguito nuovamente un riavvio e senza toccare nulla avviato henkaku e successivamente eseguito l’aggiornamento di enso dalla bolla, l’installazione avviene quasi in automatico

  3. Ma viene installato tutto su memory card? Perché io ho una memoria che switcho tra Psvita e pstv, una volta installato l’updater non ho bisogno di rifare la stessa procedura su una delle due a cui non ho fatto la procedura?

        1. Si, lo stesso aggiornamento può essere utilizzato sia su PlayStation TV che PlayStation Vita, si consiglia di aggiornare prima tutte le applicazioni (VitaShell, Adrenaline, NoNpDrm…)

  4. io non aggiorno per ora, almeno se un gioco che m interessa non parte sul 3.6, altrimenti è perfettamente inutile aggiornare

  5. ciao checco,io non riesco in nessun modo ad installare nonpdrm,non è che per caso non sia compatibile con la sdcard(sd2vita) le ho provate tutte anche ad installarla sulla memory sony…

    1. Anche io ho avuto problemi con l’installazione del plugin NoNpDrm, poi dopo vari riavvii e ricostruzioni del database sono riuscito a farlo funzionare, ho installato la versione 1.2 aggiornata da TheFlow

  6. Ciao una domanda se dopo che installo questo fw decido di formattare la psvita, rischio di avere problemi con le applicazioni tipo vitashell, andrealine?

    1. io ho fatto un ripristino eliminando tutti i vecchi file (funge da una formattazione completa), e molecularshell non veniva visualizzato all’avvio di henkaku, poi mi è bastato disassociare la Memory Card da Impostazioni > Impostazioni Henkaku ed eseguire un riavvio di henkaku tenendo premuto il tasto R1, nota se ti appare l’errore 0x80010016 quando provi ad installare VitaShell, ti basta eliminare la cartella ux0:/patch/VITASHELL

    1. su google lo trovi (paystation TSV), purtroppo per ovvie ragioni non possiamo elencare i collegamenti diretti

  7. Scusa una domanda, ho installato dragon ball z eur da vitashell quando vado online mi fa scaricare l aggiornamento e mi da errore sull installazione come posso risolvere?

    1. I backup nel formato VPK installati tramite VitaShell non vanno bene (VPK è un formato di archiviazione che deve essere utilizzato solo per le applicazioni homebrew), dovete utilizzare invece PKGi per poter installare ed eseguire una copia 1:1, pari al gioco vero e proprio

  8. Grazie mille per l’articolo e per la guida.
    Per ora resto con la vecchia 3.60 poi si vedrà (che sono vecchio e non voglio fare pasticci…. ;O)))

  9. salve una volta fatto l aggiornamento da 3.60 a 3.65 come descritto ho formattato la card , quando però accedo al sito web di henkaku.xyz/GO/ mi da errore e non riesco ad avviare molecular avete una soluzione.
    Grazie.

    1. Se si riesce ad eseguire henkaku ma non viene visualizzato MolecularShell, dovete prima fare disassocia memory card da Impostazioni > Impostazioni Henkaku

      1. Ciao ti ringrazio della risposta ma una volta che accedo al sito di henkaku mi appare questo messaggi:
        error: Can’t find variable: Found

        1. Questo errore sembra abbastanza comune per chi esegue una formattazione (io ad esempio avevo effettuato un ripristino e non riuscivo ad installare MolecularShell), comunque prova a fare una ricostruzione del database

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *