Home Mac OS Nasce Vita3K, il primo emulatore sperimentale della Playstation Vita per PC Windows...

Nasce Vita3K, il primo emulatore sperimentale della Playstation Vita per PC Windows e MacOS

697
1

Disponibile una primissima versione sperimentale dell’emulatore Vita3K, capace di eseguire alcune applicazioni homebrew tra le più elementari sviluppate per la console portatile PlayStation Vita, come VitaTester e VitaQuake.

Un progetto ambizioso, supportato anche da finanziamenti provenienti dalla piattaforma Patreon, la stessa che ha reso famoso l’emulatore Cemu in tutto il mondo e con un fatturato di oltre 15 mila dollari.

Il software della console portatile, ad oggi non viene più supportato dagli sviluppatori che preferiscono concentrare i loro sforzi su PlayStation 4, questo è uno dei tanti motivi che hanno portato alla nascita dell’emulatore Vita3K.

Vita3K nasce appunto per preservare la compatibilità con la già esistente libreria software della console portatile PlayStation Vita, un discorso a parte rispetto all’emulatore Yuzu capace di eseguire applicazioni homebrew sviluppate per la console ibrida Nintendo Switch.

Compatibilità

L’emulatore attualmente permette di eseguire giusto una manciata di applicazioni homebrew. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per espandere il supporto e per cercare di coprire parte della libreria del software PS Vita.

Questo significa aumentare il supporto per applicazioni homebrew, così come anche i backup dei propri giochi della PlayStation Vita.

[stextbox id=’info’]Nota: L’emulatore non ha ancora un frontend. Specifica il percorso di un file .vpk come primo argomento della riga di comando.[/stextbox]

Roadmap iniziale

  • Supporto audio.
  • Prima versione (Windows, macOS, codice sorgente).
  • Integrazione continua per creare automaticamente le versioni.
  • Supporto formato di file .psv (backup della scheda di gioco).
  • Lavoro in corso per migliorare ed espandere la compatibilità.
  • Lavoro continuo per migliorare le prestazioni.

Lista dei desideri

  • Gioco in rete.
  • Rendering ad alta risoluzione.
  • Shader personalizzati.

Nota

  • Lo scopo dell’emulatore non è quello di abilitare l’attività illegale. Attualmente l’applicazione permette di installare ed eseguire applicazioni homebrew in formato .vpk.

Diventa Patrono su https://www.patreon.com/Vita3K e supporta lo sviluppo dell’emulatore.

Download: Source code Vita3K

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.