Una guida noob per poter hackerare in tutta tranquillita la PlayStation 4 sul firmware 4.05

In vista dei più recenti aggiornamenti di scena, abbiamo deciso di riportare una guida noob che spiega in modo dettagliato come riuscire ad installare ed eseguire l’exploit pubblicato da SpecterDev sul firmware 4.05 della PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.

L’installazione dell’exploit segue le fasi successive per poter iniettare i payload, anche se gli ultimi aggiornamenti hanno reso l’exploit quasi del tutto automatico, bastano difatti pochi clic per poterli attivare dal browser web della console.

Se avete bisogno di caricare altri payload, come ad esempio enablewebbrowser potrete fare uso dell’applicazione PS4 PayLoad Sender 1.76/4.05.

Importante: Molti utenti lamentano il lucchetto sui giochi e l’impossibilità di poterli eseguire, questo succede quando si prova ad installare PKG provenienti direttamente dai server Sony (e vi ricordiamo che questa pratica è illegale), pertanto l’exploit ci permette di eseguire solo l’installazione di giochi che sono stati oggetto di dumping attraverso il payload PS4 Dumper.

Requisiti

  • Una PlayStation 4 o PlayStation 4 Pro montante firmware 4.05 (se firmware inferiore potrete eseguire l’aggiornamento a questa versione scaricando il firmware PS4UPDATE.PUP).
  • Un PC Windows (potrebbe andare bene anche MacOS o Linux per chi utilizza NetCat, questo passaggio potrebbe dimostrarsi facoltativo se deciderete di utilizzare il portale extreme-modding.de).
  • Applicazione Filezilla o altro client FTP equivalente.
  • Applicazione PS4 PayLoad Sender 1.76/4.05.

Guida

Fase 1 – Bloccare gli aggiornamenti automatici

La console scarica e installa in automatico gli aggiornamenti più recenti, vedremo dunque come disattivare il download del software di sistema.

Consigliamo inoltre di disattivare per il momento la connessione ad internet, da [Impostazioni] > [Rete] togliere il segno di spunta sulla voce Connetti a Internet.

  • Accendere la PlayStation 4 e portarsi su [Impostazioni] > [Sistema] > [Download automatici], da qui togliere il segno di spunta su tutte le voci presenti all’interno del menu.

Fase 2 – Aggiornamento software di sistema

  • Se montate un firmware inferiore alla versione 4.05 potrete eseguire l’aggiornamento scaricando il software di sistema PS4UPDATE.PUP da questo indirizzo (link verificato – MD5: 203c76c97f7be5b881dd0c77c8edf385).
  • Ora procuratevi una pendrive USB con file system FAT32, lo spazio minimo di archiviazione deve essere almeno di 400 MB, create al suo interno una cartella rinominandola in UPDATE, all’interno di questa stessa cartella copiate il file PS4UPDATE.PUP.
  • Inserite la pendrive nella porta USB più vicina al lettore, accendete la console, e portatevi su [Impostazioni] > [Aggiornamento software di sistema].
  • Se avete configurato tutto correttamente la console andrà ad eseguire l’installazione del firmware 4.05.

Nota: Non è possibile installare il firmware 4.05 su firmware superiori, e non esistono soluzioni hardware o software che permettano di eseguire un downgrade su questa console.

Fase 3 – Attivare l’exploit pubblicato da SpecterDev

Per attivare l’exploit avrete due possibilità, potrete scegliere di ospitare i file in locale (per utenti esperti), oppure visitare uno dei tanti siti che lo ospitano, come ad esempio il portale tedesco extreme-modding.de che integra anche i payload al suo interno.

In entrambi i casi dovrete andare a riattivare la connessione ad internet, da [Impostazioni] > [Rete].

La soluzione più semplice riguarda appunto il portale tedesco che ci permette di caricare direttamente i tre payload più utilizzati.

Fase 4 – Dumpare un gioco da disco Blu-ray

Per poter dumpare i nostri giochi faremo uso del payload ps4-dumper, l’aggiornamento più recente di questo strumento ha limitato di molto gli innumerevoli passaggi.

  • Scaricate la versione più recente del payload ps4-dumper.bin ed iniettatelo nella Playstation 4 attraverso l’utilizzo dell’applicazione PS4 PayLoad Sender 1.76/4.05.
  • Se avete spento la console, accendetela e inserite il disco Blu-ray che volete dumpare nel lettore (in alternativa eseguite il titolo PSN se in formato digitale), potrete anche installare gli aggiornamenti di gioco se riuscite a recuperarli nel formato PKG.
  • Ora collegate un dispositivo esterno formattato in ExFAT alla porta USB0 della PS4 ed eseguite il payload ps4-dumper.bin.
  • Ridurre il browser web ad icona (pulsante PS), ma non chiuderlo.
  • Eseguire il gioco che si desidera dumpare e arrivate almeno al menu di gioco, successivamente riducetelo ad icona (pulsante PS).
  • Aspettate fino al completamento. Quando il processo di dump sarà finito, le luci smetteranno di lampeggiare e la console si spegnerà automaticamente (questo è normale).
  • Ora riaccendete la console, rimuovete il disco e disinstallate il gioco (per ulteriori test).
  • Ora scollegate il dispositivo USB dalla console e collegatelo al PC, successivamente scaricate ed eseguite lo strumento gengp4.exe, cliccare su File > Open, e selezionare la directory CUSAxxxxx, successivamente fare clic su Generate .GP4, dovreste ottenere ‘Done’, quindi cliccare Save .GP4.
  • Aprite il file .gp4 nel file orbis-pub-gen e create il file .pkg.
  • Terminato, ora il file PKG potrà essere installato ed eseguito sulla console.
(Visited 1 times, 1 visits today)

47 commenti

    1. i payload si trovano già all’interno della pagina extreme-modding.de, non devi fare altro che collegarti su quella pagina e cliccare sui tre pulsanti, potrai installare i tuoi backup dalla voce Package Installer, ricorda pero, possono essere eseguiti solo i giochi oggetto di dumping, non puoi utilizzare file PKG di dubbia provenienza

  1. prima di iniziare a capire come fare vorrei iniziare con l’ of 4.05. quello che ho scaricato dal tuo link è di 849 mb. mi sembra abbastanza grossettino e vorrei conferma che sia la grandezza giusta

    1. Controlla il codice alfanumerico md5, comunque esistono due tipi di firmware, entrambi installano lo stesso aggiornamento, questa é la versione completa

    1. non hai bisogno di inserire un gioco nel lettore per eseguire i backup e per evitare il download degli aggiornamenti basta togliere il segno di spunta su tutte le voci presenti all’interno del menu [Impostazioni] > [Sistema] > [Download automatici]

  2. Ciao Francesco, non ho mai effettuato l’accesso al PSN e per questo motivo non mi fa aprire il web browser. Come posso fare? Grazie

    1. Puoi utilizzare il payload enablewebbrowser, in tal caso devi utilizzare un proxy tipo Charles per instradare la pagina del l’exploit nella guida utente

  3. Ciao Francesco… Grazie per la guida.

    Ma quindi il pkg che si ottiene dal dump contiene gia quella patch di cui mi avevi scritto ieri?
    Nel mio caso avevo reperito a caso un pkg di un gioco da internet e dopo averlo installato mi rimaneva il lucchetto della mancata licensa.

  4. Francesco,io sapevo che per bloccare l’aggiornamento automatico,dovevo entrare nel router e mettere gli url della ps è farli bloccare,sinceramente mi hai tolto un peso.
    Allora il blu ray nn serve?

    1. Si ma cosi facendo rischi di far danni, aspettiamo la guida di CelesteBlue, pare che un tool permetta di bloccare definitivamente il download e l’installazione degli aggiornamenti

      1. Se accendo la ps e mi dice di aggiornare per andare avanti,che faccio?la ps ti che de di aggiornare se nn sbaglio.questo celeste dov’è?

  5. Ciao Francesco consiglio a tutti di utilizzare l exploit di al-azif che su esegue in locale, blocca gli aggiornamenti e inoltre non ce bisogno di sbloccare il browser web perché funziona dalla guida utente.. è davvero ben fatto e veloce
    il link è
    github.com / Al-Azif / ps4-exploit-host / releases / tag / v0.3.18

    ultimo update per ora

    consiglio da locale perché da Internet e browser web si può incappare in riavvi della console (kernel panic)

    1. chiedo venia ma ho preferito semplificare di molto l’esecuzione dell’exploit, anche per chi non intende ospitare la mod in locale

    2. Jhonny io fin’ ora ho sempre fatto da pc tramite il tool di al azif e mai nessun problema, nel momento che provo da browser riabilitando internet alla play utilizzando diversi link trovati in rete ho il problema del kernel panic..ma cosa sbaglio? Provato con link di sce party, darksoftware, alfamods ecc

      1. non sbagli nulla semplicemente sono instabili per questo accade.. usa sempre ik tool di az che fin ora mi è sempre andato bene

  6. Qualcuno sa aiutarmi?

    Sto provando ad eseguire la guida dumpando final fantasy 15 avuto in bundle con la slim.

    Siccome ho un hdd che non emette luci non so se sta procedendo al dump. Sto da un paio d’ore in attesa e la play è ancora accesa. Secondo voi per un dump quanto tempo piu o meno serve?

    Grazie

  7. Ciao Francesco.
    Ti volevo comunicare una notizia in merito a un argomento di un articolo del forum biteyourconsole . Ho riscaricato il firmware 4.74 e reinstallato da modalità recovery, mi ha cancellato nella memoria della PS4 l’aggiornamento scaricato (non installato) del firmware 5.03. Ora ho staccato tutto gli aggiornamenti e internet…. e non me lo trova più l’aggiornamento 5.03 .

    1. Bene bene,telo detto io probabilmente,è una cosa che pochi sanno ma lo segnalato anche a wololo di questo truck!!PS.accetto donazioni…ahahaha,scherzo!

  8. Ma una volta arrivati sulla pagina del webkit exploit riportato in articolo (attraverso al guida utente) e selezionato una delle tre opzioni cosa dovrebbe succedere? A me si apre una pagina bianca con la figura di una PS4 con un teschio, i link alle pagine informative twitter e una scritta che mi informa cosa contiene la pagina. Ma non rilevo nessuna attività ne ritrovo sulla console nulla di cambiato.
    C’è qualche altra operazione da compiere prima?
    Grazie

  9. Scusate, mi sa che è saltato il mio messaggio precedente. Chiedevo cosa deve succedere una volta arrivati sulla pagina del webkit exploit. Una volta arrivato sulla pagina indicata nell’articolo seleziono una delle tre opzioni, mi si apre la pagina del webkit exploit ma non succede nient’altro nè sulla console rilevo nessun cambiamento. Sto dimenticando qualche operazione da effettuare prima?
    Grazie

    1. selezionale tutte e tre, poi chiudi il browser e dalle impostazioni della PlayStation 4 scendi sull’ultima voce Debug Settings, da lì potrai installare i file PKG attraverso il Binloader (che alla fine sarebbe il payload ps4hen.bin)

  10. Ma quando seleziono le voci non succede nulla, passa alla pagina del webkit exploit (quella bianca con la figura della console con il teschio verde) ma non vedo eseguire nessuna operazione.
    Nè compare la voce Debug Settings (era a quella che mi riferivo quando dicevo con non c’è nessun cambiamento).
    Riprovo un pò di volte, vediamo se cambia niente…

  11. Niente da fare…non riesco ad attivare il webkit. Sulla pagina del webkit, in alto a destra mi compare un lucchetto chiuso. Sarà quello che lo blocca? C’è qualcun’altro che ha lo stesso problema?
    Grazie

  12. Parliamoci chiaro, non serve ad una beata mazza, mi spiegate cosa mi serve tutto questo se non posso utilizzare i pkg? Non mi serve ad un bel niente, dumpare un gioco mio per poi reinstallarlo in PKg? ho installato un pkg dal sito tedesco e mi appare il lucchetto.. che cavolata.
    Serve un CFW, ancora siamo agli albori signori prorio come 1,76 non è cambiato assolutamente nulla.

    1. Si tratta di un HEN è non di un Custom Firmware (non trattiamo la pirateria), non puoi installare PKG scaricati dai server Sony, ma solo quelli che sono stati oggetto di dumping, anche attraverso altre console, ad esempio quello di un amico, o di un parente, o se nel caso ti prestano un gioco, lo puoi copiare completamente sull’hard disk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *