Il developer Flatz pubblica un interessante articolo riguardo il suo ultimo lavoro sul firmware 4.55 della PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro

Una strategia minimalista come documentato dal developer Flatz in un recente articolo, chi segue la scena su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro ricorderà di certo il metodo messo in atto dallo sviluppatore russo per installare giochi e applicazioni in formato PKG.

I metodi attualmente in uso comportano moltissimi passaggi manuali, bisogna fare uso anche di un PC per poter utilizzare netcat, applicazione utile per impartire comandi sulla console da remoto.

Lo sviluppatore ha invece studiato una ‘funzione integrata’, su PlayStation 3 questa viene conosciuta come Install Package Files, mentre su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro prende il nome di Package Installer, ed è possibile trovarlo all’interno del Debug Settings nelle impostazioni della console.

L’articolo spiega in modo dettagliato come poter eseguire contenuti personalizzati attraverso un metodo per gestire in modo semplice file FSELF e PKG, include inoltre alcuni script in Python per comprimere un file ELF in FSELF e lo script per decrittografare i file XML.

Cosa manca ora? probabilmente implementare l’hack all’interno di un payload, l’articolo per il momento appare destinato ai soli sviluppatori della scena e funziona solo sul firmware 4.55 in presenza di un kernel exploit.

Cosa significa? In sostanza ora abbiamo bisogno di un ‘backporting’, ovvero una certa modifica nel codice che permetta di utilizzare l’hack sul firmware 4.05.



Source : twitter.com

(Visited 1.146 times, 3 visits today)

22 commenti

  1. ciao e grazie delle news..meno male sono riuscito a mettere mano su PS4 Slim 1TB Limited Edition + Final Fantasy XV Deluxe Edition Esclusiva GameStop CUH-2016B con fw 3.55

    1. No, non intendeva rilasciare il payload, ma un sostanzioso articolo per effettuare il backport da firmware 4.55 a firmware 4.05 (e volendo anche altri firmware in presenza di un kernel exploit), in sostanza serve un developer che possa metterci la faccia (e la pelle nel caso Sony decida di passare per vie legali)

  2. Ma secondo me ragazzi è un buon passo. Cmq io sono del parere che un c.f.w. sia già stato fatto è come !!! Non si può spiegare sennò come siano gia arrivati al firmware 4.55…. da tempo lo hanno però non hanno ancora rilasciato nulla. Prima o poi alla luce qualcosa, ma la famosa domanda è quando ???

    1. Quando? Ovviamente quando a nessuno importerà più.

      È evidente quanto questa guida di flat_z sia sprecata, se teniamo conto del fatto che nessuno fin’ora ha rilasciato exploit per timore di Sony. Figuriamoci poi se qualcuno si spinge ancora più in là, lavorando sull’avvio diretto di backup con questo metodo.

      In poche parole se vedremo qualcosa di funzionante quest’anno, sarà già un mezzo miracolo. Ed io non credo nei miracoli…

        1. Pareva brutto quando fu patchato l’exploit 4.05 ad inizio 2017? Oppure quando i failoverflow rilasciarono la lezioncina scritta qualche mese fa, anziché rilasciare direttamente “il loro” exploit?

          Evidentemente si, fa brutto per alcuni dev in cerca di fama a tutti i costi.

        1. Grazie per l’intervento. Visto il contenuto ti inserirò nella lista dei leccaculo di professione, che sguazzano nel fanatismo per quattro ladri di polli che spesso vengono definiti “hacker” (termine utilizzato a sproposito).

          Ci rivediamo quando qualcuno rilascerà qualcosa…senpre troppo tardi. Adieu.

        2. Sai cosa mi diverte più di tutto? Che fai tanto il galletto pur avendo un exploit che non ti è utile per una cippa, fino a che qualcuno non ti costruirà pacchetti installabili ed avviabili ahahahaha.

          Cioè sei talmente un minus habens, da non accorgerti che alla fine è come se l’exploit non ce l’avessi. Pensa te che fanatici idioti che hanno sti hacker perdenti ahahahaha.

  3. Mi dispiace dirlo perchè h92 è un po’ troppo estremista… ma.. ha ragione! qui sono tutti in cerca di farsi assumere da sony.. flatz ha exploit anche per 4.55 e non rilascia un cavolo.. luca todesco.. beh non ne parliamo.. un moccioso in cerca di fama che posta video su video dell’ultimo fw sony bucato senza aver rilasciato mai nulla.. pieno di gente sul profilo twitter di flatz che lo elogia non si sa per cosa.. l’unico che almeno ha rilasciato qualcosa è proprio specter, gli altri sono solo dei cialtroni che con il termine “hacker” hanno poco a che vedere… un’hacker disolito dovrebbe scovare falle e farle conoscere al pubblico solo per il piacere di farlo.. e se davvero hanno paura di sony, rilascino sotto falso nick (qualcuno si ricorda di Dark_alex per psp?) ma non lo fanno perchè altrimenti non riceverebbero la fama che vogliono ricevere..

    1. Concordo in pieno. La scena su ps4 è veramente ridicola.
      Non voglio dire che non sia stato fatto nulla, ma quasi. A distanza di quasi 4 anni dal lancio, c’è solo qualche backup funzionante su firmware 1.76 (praticamente giochi vecchi e stravecchi)

      Se è vero che i dev avessero avuto in mano qualcosa per 4.05 già da tempo, adesso ci sarebbero anche i backup, homebrew, emulatori ecc….
      Invece quello che vedo è che stanno uscendo ADESSO piccoli programmini per inviare payload. Questo significa che NESSUNO aveva nulla in mano e che grazie a Spectre (l’unico che rispetto), si stanno muovendo adesso.

      Per me, i nomi che sono stati citati da Michele, sono solo dei bimbiminkia, che cercano di avere più followers possibili. Scattando foto o facendo video, ma che alla fine, non dimostrano nulla.

  4. Francesco una domanda ma sè successivamente rilasciano gli exploit per la versione 5.00 del firmware della ps4, dove dovrei andare a scaricare il firmware 5.00 ??
    Dato che sul sito ufficiale del PSN c’è solo ed eclusivamente l’ultimo aggiornamento 5.03
    Suggerimenti ?

    1. Questo non é un problema, moltissimi utenti hanno creato collegamenti e specchi dei firmware, e questi sono presenti anche sul sito http:\\sce.party

      1. mi sono registrato, bel sito. Non so se posso chiedere Francesco, ma ho controllato la lista dei firmware fino al 5.03 ci sono anche quelli decriptxxx. Che cosa sarebbero, se posso domandare ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *