Home Nintendo New Nintendo 3DS Rilasciato FastBoot3DS v1.0 Beta

[Scena 3DS] Rilasciato FastBoot3DS v1.0 Beta

224
0

Il developer d0k3 (derrekr) ha pubblicato una prima versione beta del bootloader FastBoot3DS, questa applicazione si dimostra simile per certi versi all’app fastboot di Android.

FastBoot3DS è un bootloader per console portatile 3DS, progettato per essere installato nella partizione FIRM0. Permette di assegnare homebrew in formato .firm nei bootslot e di eseguire il chainloading di bootslot tramite un bootmenu o una combinazione di pulsanti a scelta.

FastBoot3DS contiene anche strumenti di base per il backup e il ripristino della NAND.

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’applicazione FastBoot3DS viene installata in una partizione critica del sistema diventando di fatto uno dei software fondamentali per il corretto funzionamento del sistema. Utilizzare con estrema cautela.[/stextbox]

L’applicazione è stata testata a fondo, anche se il rischio di danneggiare il sistema rimane sempre, in special modo se si utilizza lo strumento in modo inappropriato.

In breve lo sviluppatore declina ogni responsabilità per danni causati dall’uso improprio dell’applicazione FastBoot3DS.

Guida rapida

Queste brevi istruzioni richiedono un modo per poter eseguire OpenFirmInstaller. Se avete installato boot9strap non dovrete fare altro che effettuare il chainloading di OpenFirmInstaller.firm(o tramite un chainloader di propria scelta, o ancora caricarlo direttamente sulla scheda SD come sdmc:/boot.firm).

  • Caricate il file fastboot3DS.firm all’interno della cartella sdmc:/ofi sulla scheda SD. Quando si esegue l’installazione da A9LH caricate anche il file secret_sector.bin.
  • Avviate OpenFirmInstaller e seguite le istruzioni sullo schermo. La console verrà riavviata nel menu FastBoot3DS.
  • [Opzionale] Accedere in Boot setup... -> Setup [slot 1]... -> Select [slot 1] firm e selezionare il file FIRM del tuo Custom Firmware principale. Su sistemi tipici è smdc:/boot.firm.
  • [Opzionale] Accedere nuovamente in Boot setup ... -> Change boot mode ... -> Set quiet boot. Il sistema ora è impostato su avvio automatico e avvia automaticamente il Custom Firmware selezionato in precedenza.

Potreste anche voler impostare gli altri slot di avvio e assegnargli diverse combinazioni di tasti. Tenete presente che è necessario uno slot per l’avvio automatico (= a uno slot senza combinazione di tasti assegnata).

Se si desidera accedere al menu di FastBoot3DS in un secondo momento, tenere premuto il pulsante HOME quando si accende la console.

Dal menu di FastBoot3DS, è possibile continuare il processo di avvio tramite Continue boot, caricare a catena un file .firm tramite Boot from file..., accedere al menu di avvio Boot menu...o spegnere la console tramite il pulsante Power.

Problemi noti

FastBoot3DS è ancora in fase beta, ma non dovrebbero esserci problemi nell’utilizzo tipico di questa applicazione, tuttavia sono presenti ancora alcuni problemi:

  • Le versioni precedenti di GodMode9 si bloccano quando vengono caricate a catena tramite FastBoot3DS. Utilizzare le nightly build per ora.
  • Il caricamento a catena di determinati payload dal menu causa la visualizzazione di artefatti temporanei sullo schermo. Questo è un problema puramente cosmetico e non influirà in alcun modo su FastBoot3DS o sul payload a catena.
  • Il riavvio di TWL_FIRM/AGB_FIRM non funziona su alcuni Custom Firmware (tra cui Rei-Six and Cakes FW). Quando viene tentato, il sistema esegue il softlock e sarà necessario tenere premuto il pulsante POWER per uscire.
  • Se ti capita di imbattersi in un altro bug, ti preghiamo di aprire un problema nel repository ufficiale di fastboot3DS su GitHub o di contattarci tramite altre piattaforme.

Download: FastBoot3DS v1.0 Beta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.