[Scena 3DS] La nostra recensione sul linker R4i 3DS B9S

Biteyouconsole circa un mese fa è stato contattato da uno dei distributori uffucuali del Team r4i-sdhc.com per recensire la loro ormai famosa R4i 3DS B9S. Noi siamo lieti oggi di poter essere i primi in Italia a portare nero su bianco la nostra esperienza con questa nuova flash-card.

Prima di addentrarci nei particolari però ci sentiamo in dovere di ringraziare royal3ds.com per averci spedito un campione della flash-card R4i 3DS B9S, dandoci dunque la possibilità di recensirla, uno staff pienamente disponibile in tutto.

Se desiderate effettuare un acquisto della flash-card R4i 3DS B9S vi lasciamo il link del sito. Il prezzo si aggira intorno ai 20 €.

Introduzione

La Scena 3DS è ormai in pieno fermento da oltre 3 anni, la console portatile di casa Nintendo come tutti sappiamo è stata completamente bucata. Si era partiti con l’uscita della prima flash-card Gateway 3DS, fino a che poi non si è arrivati ai CFW, in particolar modo a quello sviluppato dalla developer italiana Aurora Wright: Luma 3DS.

A questo deve essere aggiunto anche la possibilità di poter modificare qualsiasi Firmware rilasciato da Nintendo attraverso boot9strap che è attualmente il più recente e miglior metodo per installare un Custom Firmware in grado di fornirci pieno controllo della console a pochi istanti dal boot, con un effetto simile a quello di BootMii su Wii.

Nintendo però su alcuni firmware è corsa ai ripari, anche se gli sviluppatori della scena non si sono persi d’animo e hanno dato un ultimo e fatale colpo alla console nipponica con il rilascio di NTRboot exploit.

Funziona a causa di un difetto nel bootrom, difatti se si posiziona un magnete in un punto specifico del 3DS (per le 2DS non c’è bisogno del magnete c’è l’apposito tasto per la modalità di sospensione), la console entrerà in modalità sospensione e sarà possibile con una combo di tasti avviare una flash-card NDS con installato B9SInstaller che a sua volta installerà sul 3DS boot9strap.

È qui che entra in gioco questa fantastica flash-card, la quale quindi ci permette di installare il CFW Luma. Essa però a differenza di altre sue gemelle presenti sul mercato ci permette anche di avere altre funzionalità come:

  • Riuscire a unbrick la console da qualsiasi problema essa abbia(eccetto MCU brick);
  • Essere convertita in DS Mode e utilizzare ROM DS.

Andiamo a conoscerla più da vicino.

Confezione

Il package è di dimensioni molto ridotte, ma nello stesso tempo si presenta in maniera resistente all’apertura. All’interno possiamo trovare ovviamente la flash-card, un adattatore USB per MicroSD e ci vinene fornito anche un comodissimo magnete per far funzionare NTRboot.

Inoltre nella parte posteriore della flash-card possiamo trovare anche un adesivo stampato a laser che ci permette di poter verificare in tutta sicurezza che non sia un clone. Questo si può verificare anche consultando http://r4i-sdhc.com/Truthe.asp

Caratteristiche flashcard ufficiale

  • Funziona su New 3DS, Old3DS, New 2DS e Old2DS in tutte le regioni.
  • Supporta il popolare CFW Luma 3DS.
  • Supporta SD card 128GB.
  • Supporta il passaggio dalla modalità B9S a NDS e viceversa.

Uso della flash-card

L’ utilizzo della R4i 3DS B9S è davvero semplicissimo, lo abbiamo provato sulla nostra Old3DS con firmware ufficiale 11.6.0-39. E ci sono voluti circa dieci minuti per completare il processo.

Il tutto però deve avvenire con lo slot per la MicroSD libero, che va utilizzato solo nel momento in cui si voglia utilizzare il B9S flasher per convertire la flash-card in DS mode. (Spiegheremo più avanti come fare).

Guida Installazione CFW

  • Chiudete la console.
  • Inserite la tua scheda SD nel computer, copiate e scompattate “InstallFirm.zip” nella root della scheda SD. Reinserite la scheda SD nella tua console.
  • Inserite la flash-card (R4i-B9S) nella console, senza nessuna microSD inserita nel lettore(si può notare anche dalla seconda foto); posizionare il magnete nella posizione giusta (sotto il tasto B). Tenere premuti i tasti (+) (Start) + (X) + (Power) per circa 5 secondi, quindi rilasciare i pulsanti. La console dovrebbe essere avviata in Safeb9sinstaller.

Per verificare se il magnete funziona, posizionarlo intorno ai pulsanti (A) (B) (X) (Y) mentre la console è accesa e vedere se attiva la modalità di sospensione. Se succede, entrambi i display diventeranno neri finché il magnete non sarà rimosso da quel punto.

  • Attendere che tutti i controlli di sicurezza siano completi, quando richiesto, immettere la combinazione di tasti a schermo. Installare boot9strap (dovrebbe impiegare meno di un minuto).

  • Una volta che SigHaxed FIRM verrà installato, premere “A” per continuare. Tenere premuto il tasto “power” fino a quando la console non si sarà spenta (circa 15-20 secondi).
  • Rimuovere la scheda SD e inserirla nel computer, formattare la scheda SD. Scaricare ed estrarre
    NTRPack_1.2 SD.zip” nella root della scheda SD, reinserire la scheda SD nella tua console.
  • Accendere la console che si avvierà in GodMode9.

  • Una volta che Godmode9 si  è avviato, premere “Home”, andare su “Altro …”, quindi “Script …”. Selezionare “copy_ntrboot” e accettare tutti le richieste che compaiono a schermo.
  • Una volta che lo script sarà completo, premere “A” per continuare. Ora si possono seguire due strade: la prima è continuare ad utilizzare la SD che avete scelto oppure come seconda strada è possibile premendo “R+B” estrarla e utilizzarne una nuova più capiente (sempre formattata in Fat32). Noi abbiamo scelto di seguire la prima, i passagi successivi sono gli stessi.
  • Selezionare “[9:] RAMDRIVE” e aprirlo.

  • Scorrere fino a “paste_ntrboot.gm9”, selezionarlo, quindi selezionare “Esegui script GM9”. Accettare
    qualsiasi richiesta viene mostrata. Una volta che lo script è stato completato, premere il tasto Start per riavviare il sistema.
  • La console si avvierà nella configurazione di Luma3DS. Spuntare queste opzioni (premendo “A”) quindi premere start per riavviare:
    • “Show NAND or user string in System Settings”
    • “Patch ARM9 access” – richiesto per le versioni homebrew 3dsx

  • Al riavvio della console avviare “Download Play”. Premere “L+Down+Select” per aprire Rosalina Menu. Andare su “Miscellaneous options…”, poi selezionare “Switch the hb. title to current app.” Una volta completato, premere “B” e selezionare “Save Settings”, quindi premere “B” due volte per
    uscire dal Rosalina Menu.

  • Adesso uscirà una schermata blu con “DSP1 – zoogie”. Lasciate completare il procedimento. Successivamente invece di premere Start o B quando richiesto, premere il tasto home, chiudere l’app quindi spegnere la console.

  • Tenere premuto start e accendere la console che si avvierà in GodMode9. Una volta che Godmode9 si  è avviato, premere Home, andare su “Altro …”, quindi “Script …”. Selezionare “finalize” e seguire tutte le istruzioni fornite, accettandole tutte. Quando richiesto ribloccare i permessi di scrittura premendo A.
  • Se si desidera effettuare un backup della nand, tornare di nuovo a “Script …” ed eseguire “Backup SysNAND”
  • Premere start per riavviare la console, aprire Download Play, e vi ritroverete nel Homebrew launcher. Da qui potrete avviarre FBI per installare i vostri file CIA.

Passare dalla modalità B9S a NDS e viceversa

  1. Scaricare e scompattare sul PC B9S Flasher V2.0 download.
  2. Copia r4i-sdhc.firm su SD nel percorso Luma\payloads.
  3. Copia r4i-sdhc.bin nella cartella ntrboot, creare la cartella se non esiste.
  4. Accendere la console tenendo premuto “start”, sarà avviato il Luma3DS Chainloader. Scegliere e avviare r4i-sdhc.firm
  5. Se siete passati nella modalità NDS dovete scaricare R4i-SDHC 3DS kernel.

Conclusioni e verdetto

Non c’è che dire R4i 3DS B9S è una flash-card completa, sia per la sua ottima funzionalità nel poter essere utilizzata come B9S installer sia per la possibilità che ci dà di essere sfruttata come NDS.

Inoltre è molto utile per chi ha qualche console brickata. Da sottolineare anche il prezzo ragionevole intorno alla ventina di euro. Ultimo ma non meno importante la sua facilità di utilizzo. Noi di BYC siamo favorevoli a promuovere questa flash-card con un voto di 10/10.



Source : royal3ds.com

(Visited 1.078 times, 3 visits today)

46 commenti

  1. Ma per quanto rigurada la scena DSI? ci sono flashcard per questa console? o meglio cè qualche falshcard che la si può utilizzare sia su DSI e sia su 2\3DS?

  2. Ma una volta installato il cfw bisogna tenere R4 sempre inserita nella console, oppure posso togliere e usarlo come se ci fosse Luma

  3. Ciao Ald1 e complimenti per la guida. Ti disturbo perchè ho un problema il seguente:

    Premetto di aver di aver iniziato la procedura sulla 2ds con a bordo la versione 11.6.0-39E
    Fatto il primo passaggio tutto bene.
    Dopo aver spento la console (dopo i 15 secondi) faccio il passaggio successivo per installare NTR PACK_1-2 e la console non mi si accende più, o meglio si accende il led blu mezzo secondo e poi non parte nulla.
    Ho provato a eseguire nuovamente il primo passaggio ma succede nuovamente la stessa cosa.
    Mi puoi aiutare per cortesia. (Ho praticamente la consolle morta) e la devo regalare a mia figlia.

    Grazie.

    1. CIao Fabrizio grazie prima di tutto per i complimenti 😀
      Ora veniamo al tuo problema mi devi dire con precisione tutti i passaggi che hai effettuato e quali file ci sono ora sulla tua SD. Solo così ti posso aiutare.

  4. Ho copiato e scompattato “InstallFirmZip” sulla sd precedentemente formattata e seguito alla lettera il primo passo della procedura con inserita la R4 3DS B9S senza alcuna sd al suo interno. Tutto ok prima di spegenere mi da:

    ARM9LoaderHax – non installed
    MicroSd Card – 29686MB/29707MB free
    Sighaxed FIRM – 2boot9strap firm
    Secret Sector – not required
    Crypto Status – all checks passed
    Backup Status – not starter
    Install Status – not started

    P.S. se mi contatti sulla mail: famin@vodafone.it e ti va in privato ci scambiamo i numeri di telefono così ti contatto e ti spiego meglio a voce. Grazie infinite per l’interessamento

  5. …ho riprovato e mi da cosi, poi non si avvia con il secondo passo della guida

    ARM9LoaderHax – not installed
    MicroSD Card – 290690/29707 free
    Sighaxed FORM – boot9strap firm
    Secret Secto – not required
    Crypto Staus – all checks passes
    Backup Status – backup up & verifield
    Istall Status – install success

    1. Fabrizio io credo di aver capito quale è il tuo problema, quando si avvia il SafeB9SInstaller dopo i controlli di sicurezza tu non disattivi la levetta della modalità riposo, e quindi dopo l’installazione di boot9strap e il riavvio della console premendo il tasto A, la console rimane in modalità riposo e nn si avvia Godmode9

  6. Grazie mille Francesco, il fatto è che la consolle non mi fa andare aventi dopo il primo passaggio e non mi permette quindi di fare le operazioni indicare nelle guide. Grazie mille

  7. Grazie Francesco, avevo già visto anche questo video. Il problema purtroppo come gia detto è che la consolle non mi permette di andare avanti non avviandosi per eseguire lo step due.
    Grazie per l’interessamento.

        1. risolto? perche’ non capisco dove hai sbagliato. formattato bene la sd per mettere il secondo rar?

  8. ciao,
    io ho una 2ds con firmware 1.0.5.0-30E ho acquistato questa scheda r4 3ds b9s, chiedo quale procedura devo seguire perche si parla solo di 3 ds

    grazie

        1. si Nintendo non può far niente contro il Custom Firmware Luma3DS, può rilasciare anche centomila Firmware

        2. perfetto allora provo ad aggiornare . invece per 2DS ho visto che ci sono problemi? oppure posso stare tranquillo e seguire la guida?

  9. come dalla risposta ho aggiornato il mio 2ds XL nessun problema con Luma. Voglio sapere per chi ha avuto problemi con 2ds se e’ riuscito a risolvere il problema

  10. ciao
    ho creato la scheda sd come da istruzioni e la inserisco nella 2ds
    inserisco la r4
    accendo
    metto in pausa
    ma quando digito la combinazione di tasti non soccede nulla ho provato anche altra combinazione suggerita su un sito ma senza alcun risultato

    cosa sbaglio?

    1. devi spegnere la console tenendo premuto il tasto power, poi fai la combinazioni tasti e procedi con la prima procedura. fammi sapere

        1. sbagli qualcosa. devi mettere in pausa la 2ds. premi finche’ nn si spegne la console. poi premendo (la guida in alto e’ incompleta) Hold (Select) + (Start) + (X) +(Power) ..sono 4 i tasti. Prova

  11. ciao .. grazie … ma se la metto sotto la x va in pausa
    oltre che la x è il pulsante in alto .. quindi il magnete non riesce nemmeno ad entrare … comunque non va.
    aiutooo

  12. eccomi ancora qui …
    dopo aver provato tipo 50 volte sono riuscito ad entrare e ad installare luma …
    .. ma al riavvio dopo aver selezionato show nand e patch arm … non si riavvia … ovvero non entra in download play … aiuto

  13. ciao, scusate sono ancora io ….
    dopo svariate prove sono entrato nel menù rosalina ho fatto i primi passaggi, ma quando vado ad eseguire switch the hb …. ecc .. mi dice operation failed …
    dove sbaglio?
    all’uscita non si avvia la schermata blu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *