Home Mac OS Annunciato il supporto multiplayer per Citra, l’emulatore della console portatile 3DS

Annunciato il supporto multiplayer per Citra, l’emulatore della console portatile 3DS

3439
0

Citra, il primo ed unico emulatore della console portatile 3DS si aggiorna e introduce il supporto multiplayer, una caratteristica tanto incredibile quanto attesa da molti utenti.

Sono tanti gli sviluppatori che hanno voluto collaborare con il Citra team per poter implementare questa funzione, passando per diverse fasi dello sviluppo.

Si è arrivati al punto di riuscire ad emulare una connessione wireless locale tra console 3DS, questo significa che l’emulatore non effettua connessioni sui server Nintendo e non richiede nemmeno un Nintendo Network ID.

L’emulatore Citra vanta una complessa infrastruttura server/client che trasmette la comunicazione wireless di un gioco attraverso Internet, e che si dimostra ben diversa dalla console 3DS che invece si limita ad una connessione con altre unità presenti nelle immediate vicinanze.

A differenza delle funzioni Netplay presenti nella maggior parte degli emulatori come retroArch e Dolphin, su Citra gli utenti non dovranno preoccuparsi di desincronizzare o sincronizzare salvataggi e niente meno qualsiasi altra questione tipica di netplay.

Ogni utente utilizza l’istanza di Citra come un unico 3DS emulato che comunica con tutti gli altri attraverso un particolare server.

Attualmente, i server creati in Citra possono ospitare fino a 16 giocatori. Gli alti account dei giocatori dovrebbero essere evitati per ora a causa di problemi nella larghezza di banda.

In questa versione iniziale, ogni istanza connessa a Citra invia pacchetti grezzi all’host (o server) e il server poi li inoltra ad ogni singolo client. Questo significa che, con ogni giocatore aggiunto, i requisiti di larghezza di banda aumentano notevolmente.

Sono centinaia i giochi che supportano la connettività wireless, anche se in questa primissima versione la compatibilità risulta alquanto limitata.

[stextbox id=’info’]Nota: I giochi possono gestire in modo diverso la latenza, pertanto l’esperienza potrebbe variare a seconda del titolo eseguito.[/stextbox]

Il Server Browser

Per riunirsi con altri giocatori, dovrete entrare nella stessa stanza con il server browser di Citra. Creare ed entrare nei server è estremamente facile in Citra e può essere fatto in pochi semplici clic.

Se sei un utente verificato, puoi creare un gioco pubblico attraverso il server di traversal affinché le persone si uniscano. Questi giochi pubblici possono essere visti da chiunque sul server browser, sarete anche in grado di impostare una password sui giochi pubblicamente elencati.

[stextbox id=’warning’]Importante: Ricordatevi di aprire le porte (port forwarding), altrimenti i vostri amici non saranno in grado di connettersi![/stextbox]

Gli utenti non verificati non sono lasciati senza opzioni, anche se – hanno ancora la possibilità di creare giochi non elencati, collegamenti diretti e possono unirsi a qualsiasi server ospitato.

[stextbox id=’info’]Nota: Gli utenti, anche se verificati, potrebbero perdere i loro privilegi per aver violato le politiche del sito durante la chat room del server. In tal senso si prega di rispettare le regole per i giochi ospitati pubblicamente.[/stextbox]

Compatibilità wireless

Super Smash Bros. per 3DS

In Super Smash Bros la connessione wireless locale funziona perfettamente in Citra per un massimo di quattro giocatori. Questo perché il gioco prevede che tutti i giocatori siano in esecuzione in lockstep, gli utenti dovranno comunque mantenere framerate simili per una connessione stabile.

Alcune tappe, come lo stadio pictochat, possono eseguire il gioco alla massima velocità anche su computer meno potenti.

Pokémon X/Y, Pokémon Omega Ruby/Alpha Sapphire e Pokémon Sole/Luna

Nei giochi dedicati ai mostriciattoli Pokémon, funziona quasi tutto, si perché al momento non si riesce ad aggiungere amici, evitate questa funzione per ora.

Gli utenti possono combattere, scambiare e guardare i passerbi quando vengono visualizzati o abbandonare il server wireless locale.

L’utilizzo del supporto wireless potrebbe essere problematico con Pokémon X e Pokémon Y per problemi di compatibilità.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 la connessione wireless locale funziona perfettamente in Citra, gli utenti sono stati in grado di giocare insieme.

Funzionale ma difettoso

Luigi’s Mansion: Dark Moon

Questo titolo ha un supporto wireless perfettamente funzionale per cercare di affrontare il “Scarescraper”! Purtroppo, il gioco è così carico di risorse che pare quasi impossibile riuscire ad ottenere un’esperienza divertente.

Monster Hunter 3U e 4U

I giochi di Monster Hunter sono estremamente esigenti in Citra, ma il supporto wireless in qualche modo funziona. Un secondo giocatore può aderire al gioco, condividere le missioni e le carte di guild commerciale. Ma il gioco supporta fino a quattro giocatori locali sulla console, e tutto ciò che più di due causa le disconnessioni in Citra.

Incompatibili

Per vari motivi, i seguenti giochi sono stati testati e non funzionano. Ricorda inoltre che i titoli Download Play e SpotPass non funzionano a causa delle limitazioni di emulazione.

  • Mario Party: Island Tour.
  • Mario Party: Star Rush.
  • The Legend of Zelda: TriForce Heroes.
  • Mario Kart 7.
  • Tetris Ultimate.
  • Code of Princess.
  • Sonic Generations.
  • Asphalt Assault 3D.
  • Ridge Racer 3D.
  • Monster Hunter Generations.
  • Monster Hunter X.
  • Monster Hunter XX.
  • Street Fighter IV.
  • Kirby: Triple Deluxe.
  • Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland 3D.
  • Resident Evil: The Mercenaries 3D.
  • Dragon Quest Monsters: Joker 3 Professional.
  • F1 2011.
  • Kirby: Fighters Deluxe.
  • Planet Crashers.

Download: Citra 3DS emu per Windows 64x, Mac 64x e Linux 64x

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.