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[Scena NDS] Rilasciato nds-bootstrap v0.6.0 (Rev 02)

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Il developer Robz8 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, si tratta di un nuovo exploit capace di eseguire i backup NDS dalla scheda SD senza l’utilizzo di alcuna flashcard.

Certo non vi è un’ampia compatibilità con i giochi, il suo funzionamento si basa sull’introduzione di un nuovo driver dldi e di una patch in ARM7 permettendoci di avere una certa compatibilità dldi senza flashcard e senza dover ricompilare homebrew.

Il sistema dldi si compone di quattro parti:

  1. Un bootloader: Questa applicazione è stata tratta dall’originale hbmenu, carica gli homebrew e tutti gli altri pezzi in memoria e li passa in esecuzione agli homebrew.
  2. Un driver dldi: Questa è la parte più semplice, rileva se l’esecuzione avviene in arm7 o arm9. Se si svolge in arm7 accede semplicemente alla scheda SD. Se si svolge in arm9 invece, scrive un comando per arm7 nella memoria principale condivisa tra i due, prova a innescare alcune interruzioni a livello arm7 quindi attende arm7.
  3. Un patcher ARM7: Il patcher si trova integrato nel bootloader, ne modifica qualche parte del binario homebrew al fine di ottenere un flusso “parralel” con elaborazione agli homebrew. Questo può essere fatto tramite il meccanismo di interruzione ed è stato ispirato dal codice di NitroHax (anche se il metodo originale di NitroHax funziona solo con i giochi retail). Questa è la parte più piccola ma è abbastanza difficile da attrezzare e debuggare.
  4. Un “sdengine” ARM7 binario: Questa parte è come il “server” che attende il comando dal driver dldi (il “client”), il processo (legge la sd) risponderà arm9 (inserisce il pezzo di deviazione standard dei dati necessari per lo più in memoria e mette un po’ in particolare il valore in memoria per notificare arm9 che il lavoro è fatto).

La compatibilità, come già accennato, potrebbe risultare non perfetta, a questo indirizzo potrete trovare una lista dei titoli compatibili. Può anche essere configurato tramite il file  _nds/nds-bootstrap.ini.

Opzioni disponibili nel file ini:

  • NDS_PATH: Percorso del file .nds da eseguire (ad esempio: fat:/nds/cf_ds.nds).
  • BOOTSTRAP_PATH: Percorso per nds bootstrap (valore consigliato: fat:/_nds/bootstrap-dldi.nds).
  • NTR_MODE_SWITCH: Necessita di BOOTSTRAP_PATH, consente di passare dalla modalità TWL alla modalità NTR. (Valore consigliato: 0).
  • BOOST_CPU: 0 per una velocità normale da 66MHz ARM9 ds, 1 per aumentare alla velocità del dsi 133MHz ARM9. Può causare bug in alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • Bootsplash: 0 per non mostrare il bootsplash su DS/DSI, 1 per mostrarlo (valore consigliato: 0).
  • DEBUG: 1 per visualizzare le informazioni di debug (valore consigliato: 0).
  • RESETSLOT1: 1 per ripristinare lo slot 1 prima di avviare i file .nds, potrebbe essere utile per alcuni homebrew (valore consigliato: 0).
  • LOCK_ARM9_SCFG_EXT: 1 per bloccare la SCFG_EXT ARM9 evitando conflitti con le recenti librerie libnds (valore consigliato: 1).

Si consiglia vivamente di utilizzare un menu frontend per evitare di modificare manualmente il file ini:

  • TWLoader: Un frontend 3DS che cerca di riportare in vita il vecchio menu del DSi.
  • nds-hb-menu: Un altro frontend 3DS, ma ben più strutturato come la selezione degli homebrew DSi.
  • SRLoader: Un porting del famoso TWLoader per DSi.

Crediti: ahezard, Gericom, Apache Thunder, Robz8, _catcatcat e shutterbug2000.

[stextbox id=’info’]Avviso per gli utenti 3DS: Prestate attenzione a lasciare le cartucce nello slot-1. Se il salvataggio della patch fallisce, si perdono tutti i dati di salvataggio se il tipo di chip corrisponde.[/stextbox]

[stextbox id=’alert’]Importante: Per l’esecuzione di nds-bootstrap, assicurarsi che la scheda SD sia formattata in FAT32 con una dimensione di cluster/allocazione di 32kb.[/stextbox]

Per la compatibilità con gli homebrew, controllare la versione 0.5.1b.

Percorso Bootstrap: “sd:/_nds/release-bootstrap.nds”.

[stextbox id=’info’]Nota: Questa versione è attualmente disponibile solo per console portatile 3DS/2DS.[/stextbox]

Changelog v0.6.0 (Rev 02)

 

  • Percorso Bootstrap: “sd:/_nds/release-bootstrap.nds”.
  • Percorso Bootstrap in SRLoader (DSiWarehax): “sd:/_nds/dsiware-bootstrap.nds”.
  • Percorso Bootstrap in SRLoader (DSi: RocketLauncher e HiyaCFW): “sd:/_nds/rocket-bootstrap.nds”.

Risoluzione del problema

  • Advance Wars: Dual Strike, ora funziona nuovamente.

Bug noti (DSiWarehax)

  • I giochi che utilizzano DSi WRAM come cache, non funzionano.
  • La cache dinamica viene utilizzata per tutti i giochi, e alcuni giochi potrebbero caricare lentamente.
  • Bomberman e Space Invaders DS/Revolution non funzionano.

Changelog v0.6.0 (Rev 01)

 

Miglioramenti

  • Nintendogs – Dachshund & Friends (versione USA testata) ora si carica in RAM.

Correzioni di bug

  • Provato a risolvere problemi di schermo bianco per alcuni utenti, disattivando la lettura di NDMA SD.
  • ROM che sono di 28 MB o meno, incluse le dimensioni ROM dispari, ora funzionano. Un esempio l’hack di SM64DS, un altro Super Mario 3D.

Bug noti

  • Advance Wars: Dual Strike non funziona più.

Changelog v0.6.0

Ora con velocità (near) del carrello (per alcuni giochi).

 

Cosa c’è di nuovo?

  • Per un elenco di giochi, scorrere verso il basso.
  • Implementato caching dinamico per la maggior parte dei giochi.
  • Sono state raggiunte velocità di caricamento per i giochi superiori a 28MB!
  • Vuoi tornare al menu di selezione delle ROM di bootstrap? Nessun problema! Utilizza la combinazione di tasti L + R + DOWN + B per tornare a SRLoader (se è installato il file CIA)!
  • Ora abbiamo un vantaggio rispetto ai flashcart! Per i giochi che utilizzano la funzione infrarossi, è necessario una cartuccia contenente la funzione IR.

Grazie alla scoperta della possibilità di poter utilizzare la dimensione RAM di 32MB in TWL_FIRM, abbiamo ottenuto quanto segue:

  • La dimensione totale della cache RAM è aumentata da 8 MB a 24 MB.
  • La maggior parte dei giochi che hanno 28MB o più (con padding trimmed out) verranno caricati nella RAM e avranno velocità di carucce definitive!
    • Alcuni esempi sono: Super Mario 64 DS, Super Mario Bros, Mario Kart DS, Super Princess Peach, Bomberman, Yoshi Touch & Go, MMBN5 Double Team DS, ecc…
    • Il taglio manuale è opzionale, poiché nds-bootstrap lo caricherà nella RAM, con padding trimmed out.

Correzioni di bug

  • Per ottenere alcuni giochi elencati di seguito, Viene fatto uso di DSi WRAM per la memorizzazione nella cache (totale: 496KB).

Giochi che ora lavorano

  • Mario Party DS (grazie a @shutterbug2000).
  • Pokemon Platinum (grazie a @shutterbug2000).
  • Pokemon HeartGold & SoulSilver (grazie a @shutterbug2000).
  • The World Ends with You (versione USA) (grazie a @shutterbug2000).
  • e altri …

Giochi che ora lavorano nuovamente

  • Ace Attorney Investigations – Miles Edgeworth (Corretto utilizzando DSi WRAM per la memorizzazione nella cache).
  • Bomberman.
  • MegaMan Zero Collection (corretto utilizzando DSi WRAM per la memorizzazione nella cache).
  • Professor Layton e il villaggio curioso.
  • Yoshi Touch & Go.
  • e forse anche altri …

Bug noti

  • Dal rilascio della versione 0.5.x, le versioni USA/JAP/EUR di Metroid Prime Hunters non funzionano e funziona solo la versione KOR.
  • Se si inserisce una cartuccia, quando si sveglia dalla modalità di riposo, il suono di Mario Party DS viene disattivato, fino al riavvio.
  • In The World Ends with You, potrebbe bloccarsi durante un tutorial.

Download: nds-bootstrap v0.6.0 (Rev 02)

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