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[Scena PS Vita] Rilasciato Vita Object Loader – 3D Model viewer per Playstation Vita

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Il developer Rinnegatamante, dopo l’aggiornamento dell’interprete Lua Player Plus su Playstation Vita, ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il visualizzatore di modelli 3D Vita Object Loader.

L’applicazione homebrew completamente open source può essere utilizzata per scopi di test e per valutare le prestazioni della console o molto semplicemente per divertimento.

Supporta i modelli Wavefront (.obj) ma con alcune restrizioni: riesce a visualizzare solo triangoli primitivi, i materiali, per il momento non sono supportati.

Come adattare un modello

Per riuscire ad adattare un possibile modello per Vita Object Loader si può scegliere di utilizzare Blender per trasformarlo in un triangolo primitivo.

Blender è una suite di strumenti open source e multipiattaforma che può essere utilizzato per la modellazione, il rigging, l’animazione, il compositing e il rendering di immagini tridimensionali, potrete scaricare l’ultima versione disponibile da questo indirizzo.

  • Eseguire l’applicazione Blender v2.7.
  • Rimuovere il cubo predefinito e importare il proprio modello.
  • Nella schermata inferiore in cui viene visualizzata la “Modalità predefinita”, fare clic su di esso e selezionare Modifica modalità.
  • Se il modello non è selezionato, premere A per selezionarlo.
  • Premere CTRL + T.
  • Esportare il modello come Wavefront (.obj). (Deselezionatelo durante l’esportazione della casella di scrittura dei materiali).

Controlli

Filebrowser

  • = Naviga tra i file.
  • = Apri file/directory.
  • = Abilita/disabilita la modalità 444 Mhz.
  •  = Cattura screenshot.
  •  = Esce  dell’applicazione homebrew.

Rendering

  • = Sposta modello.
  • = Ruota modello.
  • / = Zoom in/Zoom out.
  • = Chiudi il modello corrente.

Come utilizzare le texture

  • Volendo è possibile utilizzare una texture con il modello andando a caricare nella stessa cartella un file PNG/JPG/BMP con lo stesso nome del modello (ad esempio ux0:/model.obj e ux0:/model.png).

Changelog v1.1

  • Ora l’applicazione homebrew utilizza l’accelerazione hardware per la fase di rendering.
  • Rimozione della modalità non fullscreen per motivi di compatibilità.

Download: Vita Object Loader v1.1

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