Home News Adattatore per schede microSD prossimamente su Playstation Vita con modulo 3G

Adattatore per schede microSD prossimamente su Playstation Vita con modulo 3G

302
2

Il developer Yifan Lu presenta alla comunità un nuovo ambizioso progetto, l’adattatore di schede microSD per Playstation Vita muniti di modulo 3G, la PCB attualmente in fase di microfinanziamento attraverso la campagna di crowdfunding indiegogo ci permetterà di utilizzare schede SD, SDHC e SDXC al posto delle costosissime Memory Stick.

Il circuito stampato realizzato dal team prenderà il posto del modulo 3G che potrebbe diventare inutile con il rilascio di HENkaku Enso il 29 Luglio prossimo. Via il modem dunque, a detta di Yifan Lu la porta 3G è semplicemente una porta USB 2.0 che utilizza il fattore di forma miniPCIe.

La PCB necessita comunque di alcuni driver che verranno eseguiti attraverso HENkaku Enso  sul firmware 3.60, dunque avremo bisogno di:

  • Una Playstation Vita con modulo 3G montante firmware 3.60.
  • In alternativa l’acquisto di una scheda madre 3G (modello PCH-1100 3G).

Caratteristiche

  • Al centro della PCB troviamo il chip USB2244, che funge da deviazione al microprocessore USB. Si tratta di un chip di fascia alta (che non troverete in basso costo SD agli adattatori USB) che ha un buon consumo di energia e una lunga durata. Supporta schede SD/SDHC/SDXC.
  • Dovrete necessariamente aprire la Playstation Vita per sostituire la scheda del modem (potrete aiutarvi attraverso le guide di ifixit). una operazione relativamente semplice paragonabile alla sostituzione della batteria.
  • Con HENkaku Enso sarà possibile utilizzare l’adattatore già al boot.
  • Aggiunte anche due porte di debug che il modem originale utilizza per comunicare con la Playstation Vita. Il loro utilizzo è facoltativo. Gli sviluppatori e gli hacker possono utilizzare questa porta per sviluppare homebrew e hack.
  • Tutti i file di progettazione, Gerber, schemi, layout, BOM, driver, e quant’altro saranno open source. Chiunque potrà riprodurre la scheda e modificarla.

Compatibilità

L’adattatore può essere montato solo su alcuni modelli 3G (PCH-110X) con firmware 3.60 o inferiore. In alternativa si può scegliere di acquistare la scheda madre e di sostituirla. La PCB una volta terminata verrà venduta al prezzo di 20 dollari circa.

Immagini

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.