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[Scena PS Vita] Rilasciato ONElua Vita V3R1

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Dopo quasi un mese dall’ultima versione di ONElua Vita, il developer gdljjrod ha rilasciato un nuovo importante aggiornamento per Playstation Vita e Playstation TV.


L’interprete permetterà agli utenti di sviluppare facilmente homebrew e applicazioni sfruttando le potenzialità del linguaggio di programmazione LUA.

Questa nuova versione aggiunge ancora diversi moduli per il touchscreen, l’accelerometro e il giroscopio, ottimi per la realizzazione di applicazioni homebrew ricche di funzioni base come il caricamento di immagini, file ini e le funzioni di copia e incolla giusto per citarne alcune. Presenti nell’archivio anche diversi campioni.

 Caratteristiche

  • Aggiunta la possibilità di installare, aggiornare e disinstallare gli homebrew in formato VPK.
  • Aggiunta la possibilità di caricare le mappe (piastrelle) e i disegni.
  • Aggiunta la possibilità di caricare font TTF o PGF.
  • Aggiunta la possibilità di caricare un font di default: onefont.pgf se caricato a fianco della file EBOOT.BIN, altrimenti verrà caricato il file font predefinito, è sufficiente posizionare il font correttamente rinominato in onefont.pgf e il file eboot di ONElua andrà ad avviare l’applicazione homebrew con questa impostazione predefinita.
  • Aggiunta la possibilità di interrompere o annullare i processi in richiamata, controllare la sezione richiamate per ulteriori informazioni.
  • Aggiunta la libreria Bit Lua, che permette operazioni a livello bit per bit.
  • Aggiunte diverse ‘patch’ per estendere la sintassi di Lua, esempi:
    • C Type operations: “sum: +=, subtraction:-=, multiplication: *=, division: /=, power: ^=, mod: %=, different: !=, division does not float: \”.
    • C  bit operations: “and: &, or: |, not: ~, shift left: <<, right shift: >>”.
    • Le operazioni continuano, “skips a cycle”, in ogni ciclo.

Changelog

  • Aggiunta la funzione game.startup() & game.bg0(), consentono di attingere alle risorse di un’applicazione.
  • Aggiunta funzione themes.info(), questa funzione consente di attingere ai metadati XML di un tema della livearea.
  • Aggiunta la funzione os.golivearea(), questa funzione ci sposta nella livearea senza chiudere l’applicazione o premendo il pulsante PS.
  • Aggiunta la funzione screen.waitvblankstart(), attende che la schermata avvia l’aggiornamento.
  • Aggiunta la funzione math.map(), permette di trasformare un valore da un intervallo all’altro.
  • Aggiunta funzione batt.cycle(), ottiene il numero di cicli di carica della batteria.
  • Aggiunta la funzione cam.whitebalance(), consente di conoscere e impostare il bilanciamento del bianco della fotocamera.
  • Corretta la funzione console.clear(), posiziona il cursore sull’origine.
  • Corretta la funzione themes.install(), ora installa correttamente utilizzando il titolo e l’autore.
  • Fixato un bug in screen.print(), quando si passa ad un carattere personalizzato.
  • Fixato un bug con i font ttf, in sospensione/ripresa …
  • Fixato un bug in screen.shot(), ora funziona bene.
  • Aggiornato il debugger con il nuovo carattere …

Moduli presenti

BatteryButtonsColor
DrawFilesFont
FTPGameHardware
HTTPImageIni
MapsOSOSK
PowerScreenSocket
SplashTimerWlan

Ringraziamenti speciali

  • Xerpi – Corretto un bug, grazie all’aiuto della sua libreria vita2d.
  • TheFlow – L’installazione dei pacchetti si basa sul suo lavoro.
  • Squadra Molecule – per il loro grande lavoro con Henkaku.

Nel sito web ufficiale è possibile scaricare anche ONEmaker.

Utilizzando l’applicazione ONEmaker si potranno creare automaticamente script LUA su file VPK, l’installazione può essere eseguita facilmente grazie all’exploit HENkaku, maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto.

Download: ONElua Vita V3R1