Home News Caratteristiche e guida per l’installazione di Adrenaline-3

Caratteristiche e guida per l’installazione di Adrenaline-3

993
5

Il developer TheFlow ha voluto regalarci l’ultimo aggiornamento di Adrenaline-3 per Pasqua, il plugin taihen modifica l’emulatore ufficiale della PSP utilizzando il framework taihen per far funzionare sulla console un vero e proprio custom firmware 6.61 della PSP.

Grazie alla potenza di taihen, in Adrenaline potremo andare ad iniettare codice personalizzato all’interno di IPL, questo ci permetterà di eseguire codice non firmato al boot.

Caratteristiche

  • XMB in stile PSP.
  • Supporto per le immagini ISO/CSO .
  • Supporto homebrew.
  • Supporto plugin.
  • Supporto per VSHMenu, menu di recupero.
  • ..e molto altro.

Differenze con TN-V

  • Possibilità di poter catturare screenshot alla pressione dei pulsanti in_ps4_psbuttonbut_start.
  • Possibilità di poter utilizzare il tasto in_ps4_psbutton come tasto HOME.
  • Possibilità di utilizzare un filtro personalizzato per la grafica.
  • Nessuna limitazione del file system utilizzando MSFS personalizzati.

Installazione

  • Eseguite l’installazione di un gioco PSP sulla Playstation Vita, potrete fare uso anche di una semplice demo.
  • Spegnete la Playstation Vita e visitate la pagina http://henkaku.xyz.
  • Avviate MolecularShell, premete but_start e impostate ‘Enable unsafe homebrews’ su ‘On’.
  • Riavviare la Playstation Vita e installate VitaShell da molecularShell (https://github.com/TheOfficialFloW/VitaShell/releases).
  • Da VitaShell avviate il server FTP premendo select1 e dal Client Filezilla copiate la cartella ‘adrenaline’ dall’archivio e incollatelo nella directory ‘ux0:/’.
  • Scaricate il file EBOOT.PBP 6.61 (per 1000/2000/3000) dal server di Sony (google), rinominatelo in 661.PBP e caricatelo nella directory ‘ux0:/adrenaline/’.

Per i meno esperti viene consigliata l’installazione di Adrenaline EasyInstaller v1.07 che andrà ad automatizzare tutta la precedente procedura.

[spoiler title=”Configurazione file ‘ux0:tai/config.txt’”]

*KERNEL
ux0:adrenaline/adrenaline.skprx

*TITLEID
vs0:sys/external/libpgf.suprx
ux0:adrenaline/adrenaline.suprx

Esempio di configurazione del file config.txt:

# Dovrete riavviare la Playstation Vita affinché le modifiche abbiano luogo.
*KERNEL
ux0:adrenaline/adrenaline.skprx
*main
# main è un TitleID speciale per SceShell
ux0:app/MLCL00001/henkaku.suprx
*NPXS10015
# Questo si rende necessario per modificare la stringa della versione
ux0:app/MLCL00001/henkaku.suprx
*TITLEID
vs0:sys/external/libpgf.suprx
ux0:adrenaline/adrenaline.suprx

[/spoiler]

Nota: Sostituite TITLEID con il titleid del gioco PSP (Il nome della cartella in cui si trova il file EBOOT.PBP).
  • Riavviate il dispositivo e rivisitate la pagina http://henkaku.xyz.
  • Eseguite il gioco aggiunto nel file config.txt.
  • Seguite le istruzioni sullo schermo.

Come utilizzare il menu Adrenaline

  • Tenete premuto il tasto in_ps4_psbutton fino a visualizzare il ‘Quick menu’ e scegliete ‘Settings’.
  • Questo pulsante non andrà ad aprire il menu ufficiale delle impostazioni PSP, ma darà accesso al menu Adrenaline (il menu delle impostazioni ufficiali sarà invece accessibile dal menu Adrenaline).
  • Come già specificato, il tasto in_ps4_psbutton sarà utilizzato come tasto HOME, premendolo non vi permetterà di tornare alla
    LiveArea. L’unico modo per uscire dall’emulatore della PSP è cliccando sull’opzione ‘Exit PspEmu Application’.

Controlli

  • icon007 e ButtonIcon-Wii_U-R – Passa tra le diverse schede Main, States, Settings, About.
  • 23px-Tex_cp_cursor_up e23px-Tex_cp_cursor_down– per spostarsi sulle diverse voci.
  • ics o 23px-Tex_cp_cursor_left e 23px-Tex_cp_cursor_right – Per modificare le diverse opzioni.
  • but_start o cerchio per chiudere il menu.

Filtri grafici

In questo momento si rendono disponibili quattro diversi opzioni grafiche:

  • Official: Se viene selezionata questa opzione, verrà utilizzato il filtro ufficiale (quello scelto nelle impostazioni ufficiali).
  • Bilinear GPU: Il filtro applicato dalla GPU ha un aspetto un po’ più agevole rispetto al filtro bilineare ufficiale.
  • Sharp bilinear: Questo filtro è un miglioramento del filtro bilineare in cui vengono aggiunte linee di scansione per dare un aspetto più nitido.
  • LCD3x: Questo filtro porta la scansione delle linee orizzontali e verticali andando a scurire lo schermo.

Upload backup

Adrenaline supporta le seguenti immagini *.PBP/*.ISO/*.CSO, mentre i backup deve essere caricati in cartelle singole indicanti il nome del gioco e nella directory ux0:pspemu/PSP/GAME/nomedelgioco/…

Changelog v3

  • Aggiunta la possibilità di eseguire i giochi PSX dalla XMB e di riprodurli con il suono perfetto.
  • Aggiunta la possibilità di salvare e caricare gli stati utilizzando la scheda ‘States’ nel menu di Adrenaline.
  • Aggiunta la possibilità di poter collegare dispositivi USB dalla XMB e aggiunta opzione ‘USB Toggle’ nel menu di recupero.
  • Aggiunta la possibilità di tornare nella LiveArea toccando due volte il tasto PS.
  • Aggiunta immagine di avvio Adrenaline progettato da Freakler.
  • Aggiunta opzione per forzare il layout della memoria alta. Per ‘The Elder Scrolls Travels: Oblivion’ Demo.
  • Aggiunta l’opzione per eseguire ‘boot.bin’ in UMD/ISO. Per ‘Saints Row: Undercover’ Demo.
  • Aggiunta una corretta assegnazione dei pulsanti enter e cancel.
  • Corretta l’allocazione volatile della memoria per ‘Star Wars: Il Potere della Forza’, ‘Tony Hawk’s Project 8’ e probabilmente altri giochi.
  • Corretto un bug introdotto nella versione 2 che causava freeze in alcuni giochi con sequenze PMF.
  • Corretto un bug del motore NoDrm dove le traduzioni amatoriali dei giochi non permettevano il caricamento dei file PGD decifrati.
  • Corretto il bug nella directory dei filtri msfs che non permetteva ad alcuni giochi di riconoscere i salvataggi di stato.
  • Fixato un bug nella compatibilità dei giochi base, ora dovreste riuscire ad utilizzare qualsiasi gioco per adrenaline.

Changelog v2

  • Aggiunto 64 MB di RAM in supporto per l’esecuzione degli homebrew.
  • Aggiunta la possibilità di utilizzare la partizione ‘ur0’ come Memory Stick.
  • Aggiunto filtro AA avanzato (disabilita ‘Smooth Graphics’ per quel filtro).
  • Aggiunta la possibilità di cambiare la grafica smooth (GPU internal bilinear filter).
  • Aggiunta la possibilità di cambiare la dimensione dello schermo (2.0x, 1.75x, 1.5x, 1.25x, 1.0x).
  • Corretto un bug sonoro in ‘MotorStorm’ e altri giochi.
  • Corretto un bug dove ‘ms0:/MUSIC’ e ‘ms0:/PICTURE’ non venivano trovate nella XMB.
  • Corretto un bug dove la modifica delle opzioni nel menu delle impostazioni non avevano alcun effetto.

Download: 6.61 Adrenaline-v3

Download: Source code Adrenaline-v3

Download: Adrenaline EasyInstaller v1.07

Download: Source code Adrenaline EasyInstaller

5 Commenti

  1. Non ho capito alcune cose:-la forzatura della memoria alta per rendere più veloce l’esecuzione dei giochi è possibile per tutti i giochi psx o solo the elder scrolls e non danneggia chip interni della console? Dove trovo l’attivazione di questa opzione e del collegamento usb anche da xmb di psp in adrenaline? In scheda states si possono salvare e riprendere salvataggi sia psp che psx o solo psx? Grazie

    • Mi trovo fuori sede per le vacanze pasquali, vi prego di pazientare almeno fino a martedí, al mio rientro seguiranno tutta una serie di passaggi

  2. i psx dovrebbero essere eboot.pbp, ogni gioco dentro una cartella con il nome gioco e poi la cartella va dentro GAME in pspemu. I giochi psx li vedi come icona dentro xmb di psp sotto giochi. Ok Checco, buone vacanze e a martedì, grazie per la pazienza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.