Home News Cronaca Chaos Comunication Congress 2016 Diretta Streaming

[Speciale CCC] Chaos Comunication Congress 2016 Diretta Streaming

249
2

Alle 11:30 di questa mattina al CCH – Congress Center di Amburgo è iniziato il 33° Chaos Comunication Congress. Per chi non lo sapesse il CCC è una conferenza annuale di quattro giorni sulla tecnologia, la società e l’utopia. Il congresso offre conferenze e workshop e diversi eventi su una moltitudine di argomenti, tra cui (ma non solo) l’informazione tecnologica e in generale un atteggiamento critico-creativo verso la tecnologia e la discussione sugli effetti dei progressi tecnologici sulla società. E come lo scorso anno ci riserverà sorprese anche per la scena Nintendo e Playstation.

Molti sanno che già l’anno scorso sul palco di questo importante congresso sono intervenuti smealum, derrek, plutoo e il Team Fail0verflow, portandoci grandi notizie per le scene PS4 e Nintendo 3Ds. Stiamo ovviamente parlando del famoso ormai avvio di Linux su firmware 1,76 su Ps4 e la possibilità di effettuare l’installazione dell’ A9LH su Nintendo 3Ds con il conseguente sviluppo del CFW Luma.

Quest’oggi il congresso si è riaperto e pronti a cavalcare il palcoscenico ci sono anche alcuni dei dev nominati in alto. Infatti nella giornata di oggi e più precisamente alle ore 21.00, potremo ascoltare l’intervento di derrek, naehrwert e nedwill sul palco della sala 2 sempre incentrato sull’hacking Nintendo. L’intervento avrà il nome di GAME OVER e durante esso sarà presentata l’ultima ricerca dei dev, che include exploit per il raggiungimento dell’esecuzione di codice e l’estrazione dei segreti sia da Wii U e 3DS, dando così il colpo di grazia alla sicurezza delle console.

Ma oggi il CCC ci riserva anche un altro importantissimo intervento per quanto riguarda  la scena PS4, infatti marcan membro del Team Fail0verflow salirà sul palco della sala 1 per mostrarci il lato hardware PS4 e parte del suo ambiente software, e come sono stati capaci di scrivere driver Linux e patch per il kernel attraverso il reverse engineering. Vedremo come sono riusciti a passare dall’ esecuzione del codice di base per la costruzione di una funzione ‘kexec‘ in grado di avviare Linux dal kernel di FreeBSD-based della PS4.

Non ci resta che aspettare le 21.00 e le 23.00 di questa sera e seguire insieme il live streaming dei due interventi. Il primo in alto ci mostra la sala 2 il secondo la sala 1. Per eventuali altri eventi eccovi il link al programma dei 4 giorni.