Il developer Devin Acker ha rilasciato di recente un nuovo aggiornamento per l’emulatore bsnes-plus, il fork dell’applicazione originale (bsnes-Classic) aggiunge diverse caratteristiche interessanti.
L’emulatore ci permette di riprodurre i giochi del Super Nintendo, Nintendo 8 bit, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, concentrandosi principalmente sulla precisione, sulle funzioni di Debug e sulla pulizia nel codice, questo porta comunque a dei requisiti di sistema particolarmente elevati.
Cosa c’è di nuovo
- Aggiunti pulsanti “Step over” e “step out” nel debugger.
- Migliorata la GUI Debugger con la modifica del registro.
- Ridisegnato l’editor di memoria e l’editor del breakpoint.
- Migliorata la gestione di indirizzo mirroring per i punti di interruzione (si estende per l’intero spazio di indirizzamento, non solo la RAM).
- Codice in tempo reale e dati evidenziati all’interno dell’editor di memoria, con la ricerca rapida per le conoscere la locazione per code/data e per le regioni inesplorate.
- Visualizzazione della cartucia ROM e RAM all’interno dell’editor di memoria per l’analisi mapper-agnostic.
- Avanzato VRAM, sprite e visualizzazione tilemap.
- Disassembla e debugging SA-1.
- SA-1 bus, visualizzazione BW-RAM e (parziale) utilizzo nella registrazione.
- Disassembla e debugging Super FX.
- Visualizzazione e registrazione di utilizzo per il bus del Super FX.
Caratteristiche non di debug
- Supporto Satellaview/BS-X.
- Dumping SPC file.
- Visualizer SPC in uscita (tastiere & peak meters).
- Soft patch IPS e BPS.
- Diversi miglioramenti nell’emulazione backport da bsnes/higan (principalmente via bsnes-Classic).
Prossimamente
- Salvataggio e caricamento della ROM al volo e ricaricamento dall’editor di memoria per l’hacking rapido e test.
- Molti altri tasti di scelta rapida per i menu, ecc..
- Salvataggio e caricamento automatico tra le diverse sessioni di gioco.
- Miglioramenti negli indirizzi simili per i trucchi.
Changelog
- Aggiunto tilemap viewer, rinnovato VRAM viewer e migliorato OAM viewer [UnDisbeliever]
- Aggiunto tutto il supporto per BS-X/Satellaview da bsnes-sx2 [LuigiBlood]
- Aggiunto supporto PPU [Revenant]
- Aggiunte molte opzioni di confronto per la ricerca dei codici cheat [Grieverheart]
- Aggiunti alcuni argomenti della riga di comando del debugger (vedi
bsnes --help
) [UnDisbeliever] - Aggiunta l’opzione per la finestra di debug che mostra H-count sia come punti che clock [Revenant]
- Aggiunta l’opzione per utilizzare le istruzioni WDM come un punto di interruzione del software [Revenant]
- Aggiunto “allow invalid input” e “allow modifier keys” nella finestra delle impostazioni [Revenant]
- Aggiornato supporto MSU1 alla revisione 2 (include supporto pause/resume) [Revenant]
- Migliorata la gestione di debug di stato della finestra GUI quando breaking/running/stepping [Revenant]
- Visualizzazione estesa delle proprietà di debug per chip multipli su tutti i 3 profili costruiti [Revenant]
- Creato power-on state (in particolare per l’accuratezza della PPU) randomizzati allo stesso modo di higan [Revenant]
- Memory viewer ora visualizza l’indirizzo corrente nella parte inferiore della finestra [Revenant]
- Memory viewer ora visualizza il bus APU invece di APU RAM [Revenant]
- Memory viewer ora visualizza (la maggior parte) delle registrazioni I/O nei valori di sola lettura [Revenant]
- I file di registro Debug ora si aprono solo se il gioco viene avviato [Revenant]
- Interruttori di Debugger tra finestra di debug/main in base alla messa a fuoco [Revenant]
- Fixato sfarfallio/oscuramento per la schermata di gioco quando si cambia o si ridimensiona le finestre [Revenant]
- Corretto il bug della CPU w/ direct page in modalità di emulazione [AWJ]
- Fixato disassembly of PEA/PEI/PER instructions [AWJ]
- Fixato some details of S-DD1 memory mapping [AWJ]
- Fixato typing in native file dialogs triggering emulator hotkeys [Revenant]
- Fixato debug events messing with emulation speed if turbo/slowdown keys were held [Revenant]
- Fixato spurious debug events caused by dummy reads during SPC write instructions [Revenant]
- Fixato percorso per il file dialog pat being cleared when cancelling a native file dialog [Revenant]
- Fixato trattamento dei registri per $00Fx quando si scarica SPC [Revenant]
- Fixato il comportamento per “search next/prev” quando la confezione di inizio o la fine della memoria [Revenant]
Download: bsnes-plus-073.3-x64.rar
Download: bsnes-plus-073.3.rar
Download: Source code bsnes-plus-073