Aggiornare la Playstation Vita al firmware 3.60 in modo semplice, veloce e sicuro

Molti utenti stanno avendo problemi nell’eseguire l’aggiornamento della Playstation Vita al firmware 3.60, questo è uno dei motivi che ha spinto il developer Yifan Lu nella realizzazione di un processo che porta a puntare il download del file PUP su di un server diverso.

vitashell3

Gli utenti che utilizzano una Playstation TV possono aggiornare il firmware direttamente dalla porta USB collegandovi una pendrive, create una nuova cartella e rinominatela in “PSVITA”, al suo interno create la cartella “UPDATE”, infine copiate il file .PUP rinominandolo in PSVUPDAT.PUP.

Eliminato dunque l’utilizzo dell’applicazione QCMA, tutto quello che dovrete fare è impostare il DNS Primario nelle impostazioni della Playstation Vita a 212.47.229.76.

manuale

Ora se andrete ad eseguire l’aggiornamento del firmware dalla rete Wi-Fi la console portatile punterà al download del firmware 3.60, davvero molto comodo e semplice, inoltre se manterrete lo stesso DNS la console non potrà mai aggiornarsi accidentalmente ad un firmware superiore.

vitafirmware

Nota: Controllate sempre l’avviso che deve recitare: “Una nuova versione del software di sistema è disponibile. Firmware 3.60 (変革Compatible)”. 

Guida dettagliata

  • Aprire l’applicazione Impostazioni.
  • Selezionare “Rete”.
  • Selezionare “Impostazioni Wi-Fi”.
  • Attivate la connessione ad Internet sulla Playstation Vita e selezionatela (dovreste intravedere un punto verde a sinistra).
  • Selezionate “Impostazioni avanzate”.
  • Sotto “Impostazioni DNS” scegliere “Manuale”.
  • In “DNS Primario” digitare 212.47.229.76.
  • Lasciare vuoto “DNS Secondario” e assicuratevi che il “server proxy” sia impostato su “Non usare”, infine premere OK.
  • Tornate sulla schermata delle impostazioni principali, selezionate “Aggiornamento del sistema” e “aggiorna utilizzando il Wi-Fi”.
  • Se si ottiene l’errore “La versione più recente del software di sistema è già installata” (immagine sopra), significa che la console monta già il firmware 3.60 o superiore.
  • In caso contrario, verrà visualizzato un pop-up che vi informa della presenza di un nuovo aggiornamento. Assicuratevi che il messaggio riporti “3.60 (変革Compatible)”! Se ottenete un messaggio diverso non proseguite e cercate di ripetere correttamente la guida.
  • Dopo esservi assicurati che si stia installando il firmware 3.60, procedete con tutti i passaggi sullo schermo per eseguire l’aggiornamento.
  • Dopo l’aggiornamento al firmware 3.60, se volete potrete reimpostare su automatico il “DNS Primario”.
  • il messaggio non dice che, non procedere e cercare di ripetere la procedura per vedere se vi siete persi qualcosa.

Lo sviluppatore ci fa sapere inoltre che il firmware PSP2UPDATE.PUP viene ospitato sul server archive.org che ne limita la larghezza di banda se si scaricano troppi file insieme, se ci si impiega troppo tempo per scaricare il firmware basta annullare e riprovare più volte.

 



Source : m.reddit.com

(Visited 740 times, 1 visits today)

4 commenti

    1. purtroppo si, se si prova si avrà un errore che vi dice di aver già installato la versione più recente del firmware

  1. A me purtroppo trova il 3.65 mentre col vecchio metodo qcma dice che ho la ver piu recente, ma sono al 3.18
    non so piu come procedere

    1. Purtroppo questa è la stessa guida che viene consigliata anche su: https://henkaku.xyz/usage/
      Provare comunque ad eseguire un ripristino della console, può darsi che per qualche strano motivo, la console non vada ad accettare la rete selezionata sul DNS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *