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[Scena PS Vita] Rilasciato VitaQuake v2.1

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Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo grande aggiornamento per il porting di Quake su Playstation Vita, il videogioco è stato sviluppato attraverso il Software Developer Kit open source.

quakevita

VitaQuake è stato realizzato utilizzando come base winQuake, una versione per Windows del motore grafico Quake Engine rilasciato nel lontano 1997. Quella che andrete a scaricare in basso è la versione Shareware e dunque gratuita, ma se si vuole provare la versione completa vi basta caricare il file pak1.pak nella cartella id1.

Questa nuova versione disattiva la sincronizzazione verticale, nota a tutti come VSync portando la risoluzione a 480×272, questa soluzione ci permette di eseguire il gioco ad una velocità stabile di 60 FPS con tanto di musica ed effetti sonori originali.

Per coloro che utilizzano le vecchie versioni di vitaQuake, ora è possibile disinstallare la vitaQuake Mod Selector, diventata ormai inutile dal momento che viene integrata con l’applicazione vitaQuake.

Caratteristiche

  • Risoluzione nativa a 960×544 pixel.
  • Supporto audio.
  • Supporto per le versioni shareware e complete di Quake.
  • Supporto nativo per entrambi i pulsanti analogici della PSVita.
  • Sensibilità variabile della fotocamera per il pulsante analogico destro (sensibilità variabile del mouse dal menu opzioni).
  • Supporto Touch e Retrotouch.
  • Supporto multiplayer.
  • Supporto Mod.
  • Supporto colonna sonora.
  • Tastiera Danzeff per l’utilizzo della console di Quake.
  • Diverse impostazioni nascoste sbloccate nel menu opzioni (FOV, profondità di campo, Mirino …).

Changelog v1.1

  • Rinominate alcune voci nelle opzioni per abbinare il loro vero lavoro su PSVITA.
  • Sostituito il rendering software della CPU al rendering GPU con un significativo incremento delle prestazioni nel framerate.
  • Migliorata un po’ la qualità del suono.
  • Realizzato un menu Quake (come per il menu principale) esplorabili attraverso i pulsanti “normali” – ics e cerchio per selezionare una voce e start per aprirlo o chiuderlo.
  • Bugfix: Ora non si blocca più sulla schermata avvertimenti se si tenta di avviare un nuovo gioco durante il gioco in corso.
  • Bugfix: Ora si può uscire da vitaQuake attraverso la voce Quit sul menu principale senza alcun problema.
  • Bugfix: Ora si può cambiare luminosità all’interno del gioco.
  • Bugfix: Ora l’inversione della fotocamera funziona correttamente.
  • Bugfix: Ora, se si utilizza la voce dal Menu Opzioni “Ripristina impostazioni predefinite”, la sensibilità e i controlli saranno resettati ai valori predefiniti della PSVita.

Changelog v1.2

  • Aggiunto supporto touch e retrotouch.
  • Aggiunta voce Use Retrotouch nel menu opzioni per abilitare o disabilitare retrotouch.
  • Fix per la funzione Invert Camera. Ora inverte solo l’asse Y.
  • Introdotta tastiera Danzeff per Quake console che consente di utilizzare senza alcun problema (premere select per vederlo).
  • Sostituita voce Lookstrafe (non funzionante) con la voce Show Crosshair (che invece funziona) nel menu opzioni.
  • Sostituita voce Lookspring (non funzionante) con Field of View (FOV) nel menu opzioni.
  • Sostituita voce CD Music Volume (non funzionante) con Depth of Field (che invece funziona) nel menu opzioni.
  • Aumento della dimensione per la cache superficiale da 1 MB a 4 MB trasferita ora nella memoria heap (queto porta a un lieve frameboost per le scene massicce).
  • Aumento della dimensione heap (utile per le mod di Quake) da 16 MB a 20 MB.

Changelog v1.3

  • Aggiunto vitaQuake.vpk.

Changelog v1.4

  • Rimosso lo schermo nero di 5 secondi all’avvio.
  • Migliorato un po’ il framerate.
  • Aggiunto un Rescaler nel menu Opzioni per modificare la risoluzione di rendering per gli appassionati di FPS.
  • Qualità audio migliorata. Ora l’audio non dovrebbe più scoppiettare.
  • Fixato un bug per le opzioni che veniva sempre eseguito e il pulsante Run (LTRIGGER). Ora entrambi funzionano come previsto.
  • Incrementato analogs deadzone.
  • Cambiata la sensibilità della fotocamera di default. Ora dovrebbe essere meno reattiva e più utilizzabile.
  • Fixate le proporzioni del renderer. Prima il gioco utilizzava un aspect ratio sbagliato (4:3 invece di 30:17).
  • Fixato un bug nel renderer. Ora i rettangoli marroni non appaiono più sullo schermo in modo casuale.
  • Fixato un bug bel touchscreen e retrotouch. Ora sono entrambi utilizzabili per il movimento della fotocamera come nella versione 1.2.

Changelog v2.0

  • Aggiunta funzione “Show Framerate” nelle Opzioni, alterna il contatore FPS sullo schermo.
  • Fixata la rotazione per la riproduzione delle Demo. Ora le demo vengono correttamente riprodotti in sequenza.
  • Aggiunto “Effetto Rumble” nelle Opzioni che consente il rombo del DualShock quando si viene colpiti (solo su PSTV).
  • Implementato MultiPlayer Locale/online con supporto Quake nativo e server ProQuake.
  • Aggiunto un server ufficiale nella finestra “Join Game” in esecuzione sotto ProQuake e utilizzando le mappe shareware.
  • Aggiunto il supporto per le mod e un’applicazione per selezionarle, i  cambiamenti avverranno velocemente direttamente dalla PSVITA.
  • Migliorato il framerate con l’uso di alcune ottimizzazioni del compilatore.
  • Pulito il codice.
  • Fixate le impostazioni di salvataggio/caricamento. Ora i dati vengono correttamente salvati e ri-caricati all’avvio di vitaQuake.
  • Aggiunto supporto CDAudio (Soundtrack) in entrambi i formati MP3 e OGG.
  • Ri-aggiunto “BGM Volume” nelle opzioni per modificare il volume delle tracce CDAudio.
  • Ora il touchscreen è vincolato per impostazione predefinita “+showscores”, mostra le statistiche dei Segreti e dei mostri in singleplayer e giocatori di rango sul multiplayer.
  • Ora hostname e playername sono impostati di default per l’utilizzo con il nickname del PSN.

Changelog v2.1

  • Aggiunta una nuova opzione benchmark all’interno del menu.
  • Fixato un crash causato da out of bounds.
  • Fixato un bug nell’IP: Dovrebbe risolvere un errore all’interno della porta.
  • Aggiunta una nuova opzione serverlist sulla schermata Join Game con un paio di server multiplayer disponibili.
  • Aggiunto un nuovo server multiplayer ufficiale con sole mappe deatmatch (richiede il gioco completo).
  • Fixata la vibrazione sui controller. Ora funziona come previsto (Solo PSTV).
  • Fuso il menu di selezione mod all’interno dell’app principale (premere il grilletto ButtonIcon-Wii_U-R su schermo nero per caricarlo). Qualsiasi cartella con i file pak o un progs.dat è sufficiente per essere rilevato.
  • Aggiunta una nuova opzione per attivare o disattivare il Vsync (per prestazioni migliori).
  • Aumentata la visualizzazione massima del testo su di una sola riga nella console.
  • Fixati cshifts non aggiornati correttamente dopo la morte sulla lava/melma/acqua.
  • Risolto un crash ogni volta che si esegue un numero eccessivo di file di configurazione in breve tempo.
  • L’immissione del testo all’interno della console ora utilizza la tastiera IME, non più danzeff.
  • Il touchscreen frontale può essere cambiata tra una macchina fotografica o un pulsante.
  • Aggiunto psvita_front_sensitivity_x, psvita_front_sensitivity_y, psvita_back_sensitivity_x, CVAR psvita_back_sensitivity_y per migliori controlli.
  • Aggiunte nuove chiavi per il menu: triangolo per tornare al menu precedente.
  • Fixati un sacco di problemi chiave ad altre navigazioni.
  • Aggiunto L & R shoulder, possono essere utilizzati per tenere traccia di nuovo i messaggi della console.
  • Adattato il protocollo ProQuake 3.40 per unire o creare server.
  • Corretto un bug sconosciuto relativo al caricamento di un solo gioco dopo aver giocato nel deathmatch.
  • Aggiunta “Arma precedente” (legato a cerchio per impostazione predefinita).
  • Rielaborato un po’ il menu di controllo.
  • Corretta una svista BIT, che ha portato ogni elemento HUD fuori posto (invisibile mentre invulnerabili, ecc…).
  • La versione di VitaQuake (e revisione GIT) viene ora visualizzato all’avvio, proprio come sulla console.
  • Un sacco di miglioramenti nelle prestazioni.
  • PROBLEMI NOTI: Alcune mod che hanno modelli personalizzati (come ad esempio X-Men le devastazioni di Apocalypse o Zerstörer) si bloccano quando si inizia una mappa.

controlli

  • lstick23px-Tex_cp_cursor_left23px-Tex_cp_cursor_down23px-Tex_cp_cursor_right23px-Tex_cp_cursor_up muove il giocatore.
  • Rstick Muovi telecamera.
  • cerchio o ics Salta.
  • ButtonIcon-Wii_U-R o quadrato Spara.
  • triangolo Cambia arma.
  • icon007 Correre.
  • but_select Abilita tastiera Danzef nel menu della console per l’inserimento dei comandi.

Installazione HENkaku

  • Estraete l’archivio vitaQuake21.rar e caricate il file vitaQuake.vpk nella Playstation Vita o Playstation TV.
  • Installate vitaQuake.vpk.
  • Posizionare la cartella data in ux0:/.

Download: VitaQuake v2.1

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