Home News Rilasciato Game File Shrinker v1.0

[Scena PS Vita] Rilasciato Game File Shrinker v1.0

289
0

Il developer Dakor ha realizzato una nuova applicazione homebrew in grado di effettuare il ripping dei giochi Playstation Vita, una funzione molto in voga negli anni passati che ci permetteva di effettuare i backup dei giochi da supporti DVD su CD.

screenshot1

Lo strumento Game File Shrinker in questa prima versione ci permette di selezionare determinati file dalla scheda di memoria e di ridurli alle dimensioni di 0 byte (testo, audio, immagini e anche video), i file non verranno eliminati del tutto limitando il rischio di danneggiare i backup effettuati.

Game Shrinker è dotato inoltre di una caratteristica chiamata “Try-A-Dummy” che permette di sostituire temporaneamente un file con un dummy-file. Dopo aver testato il gioco si potrà decidere in seguito se effettuare la modifica in modo permanente o di annullarla.

Lo sviluppatore a comunque fatto uso di una funzione avanzata per ridurre i file video, sostituendoli con altri brevi filmati fittizi che il gioco potrà caricare ed eseguire, il rovescio della medaglia è che per il momento non si conoscono le corrette codifiche dei vari formati video (al momento supportati mp4, usm, bik).

Note

In alcuni giochi la lunghezza del video potrebbe avere una codifica di tipo hard, questo significa che anche se il file viene rimosso, la durata del video permane comunque all’interno del gioco. Nella maggior parte dei giochi si può saltare il filmato premendo determinati pulsanti (ad esempio ics o but_start).

La ricerca dei file utilizza un elenco di parole chiave per trovare manuali, lingue e file video. Anche se questo sembra (ormai) abbastanza affidabile per la maggior parte dei giochi, utilizzando la parola chiave può portare a falsi positivi e falsi negativi.

Questo è il motivo per cui si può scegliere di compattare i file da soli. Se la ricerca non trova alcun file, provate a cercare e ridurre i file manualmente.

Se si effettua lo shrinking di un file errato potreste danneggiare il backup. Se riscontrate questo problema dovrete reinstallare il gioco sulla Playstation Vita. Questo è uno dei motivi per cui si consiglia di utilizzare la funzione “Try-A-Dummy”.

 Istruzioni

  • Selezionare il gioco che si desidera ridurre.
  • Premere ics per cercare la cartella giochi per i file termoretraibili.
  • Selezionare il file che si desidera ridurre (come i file di lingue nelle versioni di gioco multi-lingue).
  • Premere r1 per compattare il file o la directory selezionata.
    • Volendo si può scegliere di utilizzare la caratteristica “Try-A-Dummy”.

Try-A-Dummy

  • Selezionare il gioco che si desidera ridurre.
  • Premere l1 per effettuare il backup del file e per ridurre il file originale.
  • Iniziate il gioco per verificare se si blocca (questo di solito accade quando si avvia il gioco o quando deve partire il video che è stato ridotto).
  • Tornate su Game Shrinker e passate alla versione del file “.backup_”.
    • Se il gioco si blocca premete LT sul file .backup per ripristinare il backup e rimuovere il file fittizio.
    • Se il gioco invece funziona bene, premere r1 per eliminare definitivamente il file di backup e liberare lo spazio dalla scheda di memoria.

[stextbox id=”info”]Nota: Questa applicazione homebrew partecipa al concorso GekiHEN Homebrew Contest indetto da Custom Protocol con la partecipazione di Playstationhax.it, psxplace.com e wololo.net.[/stextbox]

Download: Game File Shrinker v1.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.