Rilasciato emulatore mGBA v0.5.0 per PC, Playstation Vita, Wii e 3DS

Il developer endrift  ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore nativo mGBA, l’applicazione su PC ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, compatibile anche per console Playstation Vita, Nintendo Wii e 3DS.

PSVita

Un aggiornamento importante che aggiunge diverse caratteristiche interessanti, su Playstation Vita arriva ufficialmente il supporto per l’exploit HENkaku e l’emulazione di giochi GBA su cartucce basate sulla protezione Vast Fame.

Caratteristiche

  • Porting ufficialmente supportate per Nintendo 3DS, Wii, e PlayStation Vita.
  • I/O viewer.
  • Avvio di immagini multiboot.
  • Personalizzazione nella registrazione delle GIF.
  • Supporto Cheat Code: Libretro.
  • Supporto per shader GLSL.
  • Visualizzazione delle informazioni ROM.
  • Supporto per codici cheat stile VBA.
  • I salvataggi di stato ora memorizzano e stampano il timer.
  • Key autofire.
  • Libretro: Consente il blocco opposto all’ingresso direzionale.
  • Core OpenEmu per OS X.
  • Libretro: Impostazioni per l’utilizzo del BIOS e salto della intro.
  • Libretro: Personalizzazione della rimozione del ciclo di inattività.
  • Implementato il ciclo per il conteggio del rendering sprite.
  • Cleaner, finestra delle impostazioni unificata.
  • Aggiunta una impostazione per mettere in pausa quando l’emulatore non è a fuoco.
  • percorsi personalizzabili per salvare i giochi, salvare gli stati, le immagini e le patch.
  • hotplugging controller.
  • Possibilità di memorizzare i salvataggi dei giochi e trucchi attivi all’interno del savestates.

Nuove caratteristiche

  • Aggiunto il supporto per Game Boy.
  • Aggiunto il supporto per i trucchi GBA cifrati da CodeBreaker.
  • Aggiunta emulazione delle cartucce GBA protette con Vast Fame (Taizou).
  • Visualizzatore Tile.
  • Modalità di rendering filettata.
  • Libretro: Supporto memory map e achievement (leiradel).
  • GUI: Aggiunta rimappatura per il controllo dell’interfaccia utente.
  • GUI: Aggiunto fast-forward.
  • Wii: Aggiunto supporto a 240p.
  • 3DS: Oscuramento dello schermo regolabile.
  • Aggiunta la possibilità di caricare temporaneamente un savegame.
  • Aggiunta la possibilità di caricare file di archivio specifici.
  • Rilevamento automatico del BIOS.

Changelog bugfix

  • ARM7: Fixata la decodifica del Thumb ADD (varianti 5 e 6).
  • Debugger: Fixati i punti di interruzione GDB.
  • GBA: Fixata la perdita di IRQ quando CPSR I bit non viene cancellata.
  • GBA: Fixata la perdita dei filehandle con i salvataggi.
  • GBA: Il timer ora non può contare fino a 0.
  • GBA: Il timer ora non dovrebbe più contare se stessi.
  • GBA Memoria: Fixato mirror su non-overdumped Classic NES games.
  • GBA Memoria: Fixato ldm {pc}.
  • GBA Savedata: Fixata la sincronizzazione timer per savedata.
  • GBA Savedata: Solo savedata unmap se presente.
  • GBA Serialize: I salvataggi di stato ora memorizzano correttamente.
  • GBA video: WIN0/1 hanno la priorità su OBJWIN ora.
  • GBA Video: Fixato out-of-order OBJWIN.
  • PSP2: Fixato un bug sulla GPU mentre si esce.
  • PSP2: Fixato VSync.
  • PSP2: Fixato il range dell’accelerometro.
  • PSP2: In realtà carica l’impostazione della modalità schermo.
  • PSP2: Fixata la direzione dello giroscopio.
  • PSP2: Elimina le discussioni dopo il loro ritorno.
  • PSP2: Fixata mappatura/unmapping da non a 0.
  • Qt: Fixato un bug in software renderer scaling.
  • Qt: Fixato un bug nella pressione del tasto autofire dopo la sua disattivazione.
  • Qt: Fixato un bug quando si cerca di mettere in pausa manualmente e quando si utilizza l’auto-pausa.
  • SDL: Fixati gli assi in fase di mappatura sbagliata.
  • Util: Fixata la semantica realloc in utf16to8.
  • Util: Fixato l’inserimento di troppi elementi in una tabella hash.
  • VFS: Fixata la lettura di una variabile inizializzata da 7z.
  • VFS: Fixata la lettura di più file da un archivio 7z.
  • Wii: Fixato framelimiting dopo un rallentamento.
  • Wii: Fixato garbage flash in fase di avvio.

Changelog misc

  • 3DS: Utilizzato blip_add_delta_fast per un piccolo miglioramento nella velocità.
  • 3DS: Consente i nomi dei file in UTF-16.
  • 3DS: Il porting utilizza citro3D.
  • 3DS: Utilizzo dei font di sistema per il menu.
  • 3DS: Ora l’emulatore tentera di utilizzare 2 Core per  thread.
  • 3DS: Filtraggio regolabile.
  • 3DS: 3D banner.
  • Tutti: Aggiunto parametro QUIET per silenziare CMake.
  • Tutti: Resa più veloce la scrittura e lettura della memoria.
  • ARM7: Supporto forzato per la modalità Thumb via MSR.
  • ARM7: Flush prefetch cache quando carica CPSR via MSR.
  • ARM7: Pulite le istruzioni di decodifica per una futura espandibilità.
  • Debugger: Supporto registrazione e memorizzazione della scrittura via GDB stub.
  • Debugger: Aggiunto supporto breakpoint software per gdb.
  • FFmpeg: Pieno supporto per libavcodec 56+.
  • GBA: Migliorata la registrazione debug in caso di rottura nell’elaborazione degli eventi.
  • GBA Audio: Forza DMA audio per non incrementare la destinazione.
  • GBA BIOS: Utilizza una versione personalizzata di arctan, non basandosi su OS.
  • GBA Hardware: Eliminato codice morto in GBP.
  • GBA Memory: Ottimizzato il comportamento di stallo.
  • GBA Memory: Ottimizzato Load-/StoreMultiple.
  • GBA Savedata: Aggiunta una tempistica realistica per la EEPROM.
  • GBA Serialize: I salvataggi di stato ora memorizzano se è stata interrotta CPU.
  • GBA Video: Rimosso il vecchio fallback per il percorso lento.
  • GBA Video: Ottimizzati i disegni sprite.
  • GBA Video: Ottimizzata modalità rendering 0.
  • GBA Video: Ottimizzato  compositing a causa della sua lentezza.
  • GUI: Le dimensioni degli screenshot ora vengono passati attraverso.
  • GUI: Aggiunta nuovamente la registrazione.
  • GUI: Ricarica solo la configurazione se salvata manualmente.
  • GUI: Incrementata la velocità di scorrimento.
  • OpenGL: Log Shader fallimento di compilazione.
  • OpenGL: Aggiunto texSize uniforme.
  • Qt: Creata flag -g, ora lavora nella build Qt.
  • Qt: Semplificata la creazione contestuale dell’OpenGL.
  • Qt: Migliorato l’avvio dei thread.
  • Qt: Realizzati i collegamenti delle opzioni di livello canale audio/video mappabili.
  • Qt: Rimosso codice C99isms da C++.
  • Qt: Rimossa la mappatura autofire di default.
  • Qt: Effettuato il ripristino quando entra in pausa frame-accurate.
  • Qt: Riarchitettata la chiusura per i percorsi di gioco.
  • PSP2: Usa il font di sistema per i menu.
  • PSP2: Aggiunto rombo dei motori sul controller (solo su Playstation TV).
  • PSP2: Aggiunta modalità schermo fit-to-height.
  • PSP2: Sincronizzazione dei file per descrittore.
  • PSP2: Consente i nomi dei file UTF-8.
  • PSP2: Gli screenshot ora vengono salvati all’interno della Photo Gallery.
  • PSP2: Ferma l’underclocking quando visualizza il menu.
  • SDL: Aumentata la dimensione del buffer audio di default a 1024 campioni.
  • SDL: Rumble più reattivo.
  • Util: Aggiunto Vector GetConstPointer.
  • Util: Aggiunto rtrim.
  • Util: Aggiunto endswith.
  • VFS: Migliorata la rilevazione dei file zip.
  • Wii: Aggiunto un filtro per il campionamento dei pixel.
  • Windows: Aggiunto supporto nativo per VDir.
  • Util: Aggiunta macro PRIz per le versioni libc che non supportano %z.

Download: Emulatori mGBA v0.5.0



Source : mgba.io


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *