Home News Rilasciato oggi il nuovo aggiornamento del firmware 4.0 per Playstation 4

[Scena PS4] Rilasciato oggi il nuovo aggiornamento del firmware 4.0 per Playstation 4

284
1

Sony ha iniziato il roll-out del nuovo aggiornamento 4.00 per Playstation 4, nome in codice Shingen, il firmware si è reso disponibile dapprima per i soli iscritti alla beta.

shingen

Questo nuovo aggiornamento aggiunge anche una caratteristica ampiamente discussa negli ultimi giorni, il supporto HDR che consente la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio nei televisori dotati di tale tecnologia.

L’interfaccia utente è stata arricchita dalla presenza di nuovi sfondi di sistema e tante altre piccole novità di rilievo, come le notifiche popup e le icone di sistema ridisegnate.

Menu rapido

Fino ad ora per accedere al Quick Menu dovevamo tener premuto il pulsanteTex_guidepanel_PSdel DualShock 4, abbandonando la schermata di gioco, applicazione o qualsiasi altra cosa stessimo facendo in quel preciso momento, ma dall’aggiornamento 4.00 sarà presente solo un semplice menu collocato nella parte destra dello schermo.

quickmenu

Il menu rapido raccoglie diverse voci non presenti sul vecchio Quick Menu, è possibile ad esempio visualizzare lo stato online dei propri amici, accedere alle community, i gruppi preferiti e quant’altro, volendo potrete anche personalizzare il menu rapido aggiungendo o rimuovendo gli elementi.

Menu Share

Un occhio di riguardo anche per il menu Share che appare premendo appunto il pulsante Share sul DualShock 4, la funzione si presenta come il Menu rapido coprendo allo stesso modo una parte dello schermo da dove si potranno condividere schermate sui social network, clip video o immagini.

share

La condivisione dei clip sul social network Twitter ci permette ora di caricare video anche di 140 secondi (prima era solo di 10 secondi).

Le cartelle

Questa è stata una delle caratteristiche più richieste fin dal lancio della console, l’utilizzo delle cartelle per organizzare i propri giochi preferiti o le applicazioni più utilizzate.

cartelle

All’interno della Libreria troverete inoltre la nuova scheda Acquistato che vi permetterà di visionare al meglio i titoli acquistati, altre schede riguardano i Giochi, le Applicazioni, le Demo e le Beta a cui parteciperete, tutto verrà suddiviso per non creare confusione nella ricerca di un determinato articolo.

Trofei

Dal prossimo aggiornamento potrete visionare i trofei anche attraverso la nuova “modalità offline”, questo vi permetterà di visualizzare la vostra collezione anche se il sistema al momento non sarà in grado di connettersi ad internet.

trofei

Presente inoltre un nuovo pulsante che vi permetterà di visualizzare il contenuto di un Trofeo Nascosto (il trofeo rimane comunque nascosto per impostazione predefinita).

Profilo utente

Un altro aggiornamento importante riguarda il Profilo utente reso più semplice nella lettura delle informazioni, ad esempio ora si potranno vedere i progressi per un trofeo rispetto ad un altro giocatore, tutto direttamente dal proprio profilo.

Potrete anche scegliere una nuova immagine come sfondo, magari catturata durante una sessione di gioco a The Witcher III: Wild Hunt o Uncharted 4: Fine di un ladro.