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[Scena 3DS] Rilasciato emulatore Snes9x v0.42

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Il developer bubble2k16 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Snes9x, l’applicazione homebrew funziona a pieno regime su console portatile Old 3DS.

snes9x3ds

Questa release è stata realizzata prendendo come base il codice sorgente dell’emulatore Snes9x nella sua versione 1.43, supporta i giochi che utilizzano i chip CX4 (Megaman X2/X3), il chip SSD-1 (Star Ocean, Super Street Fighter 2 Alpha) e il chip SuperFX (Yoshi island).

snes9x3dsx

Versione 3DSX

  • Copiate i file Snes9x_3ds.3dsx e snes9x_3ds_top.png in una qualsiasi cartella sulla scheda SD (entrambi i file dovranno trovarsi nella stessa directory).
  • Posizionate le roms del SNES in una qualsiasi cartella della scheda SD.
  • Avviate l’homebrew Launcher (attraverso Cubic Ninja) e lanciate l’emulatore snes9x_3ds.3dsx.

Versione CIA

  • Attraverso un qualsiasi Custom Firmware installate il file snes9x_3ds.cia utilizzando il vostro installer preferito.
  • Posizionate le roms del SNES in una qualsiasi cartella.
  • Copiate il file snes9x_3ds_top.png nella root della vostra scheda SD.
  • Uscite dall’installer di file CIA e portatevi nella schermata principale del Custom Firmware per lanciare l’applicazione.

Guida

  • Toccare lo schermo in basso per il menu.
  • Utilizzare 23px-Tex_cp_cursor_upe 23px-Tex_cp_cursor_down per scegliere l’opzione e 50px-ButtonIcon-Wii_U-A per confermare.
  • Utilizzare 23px-Tex_cp_cursor_left e 23px-Tex_cp_cursor_right per cambiare tra la selezione delle roms e le opzioni dell’emulatore.
  • Uscendo dall’emulatore tornerete all’interno dell’homebrew launcher o nella schermata iniziale del Custom Firmware.

Compatibilità

Ottimizzazioni

  • Utilizzo del registro globale appropriato e srotolamento del ciclo.
  • Inline aggressivo per le funzioni di ciclo interno e funzioni di memoria di load/store.
  • Strutture unite.
  • Generalmente ottimizzate alcune istruzioni 65816c per evitare il salvataggio dei variabili globali (se non sono in corso per essere utilizzati su tutti, Snes9x ne fa un sacco).
  • SPC700 rimonta solo in presenza di HBlank, e durante la lettura dei registri $214x.
  • Utilizzo della GPU 3DS per l’accelerazione hardware.
  • Utilizzo dell’hardware GPU 3DS per alcuni calcoli relativi a tile flips e coordinate della texture.
  • Il rendering hardware è stato derivato dal software renderer originale del SNES9X. Pertanto, esse non scalano molto bene durante gli effetti molto pesanti del HDMA.
  • Il SNES DSP corre contemporaneamente e in modo indipendente sul filo syscore. Anche senza la sincronizzazione con il 65816c/SPC700, si produce un suono ragionevole e la musica.

Cosa è supportato

  • Modalità grafiche 0 – 4 (anche per le modalità offset-per-tile), modalità 7.
  • Salvataggi di stato disponibili fino allo slot 4.
  • Attualmente utilizza CSND per l’audio. Così il vostro punto di ingresso per gli homebrew dovrebbe essere in grado di utilizzare CSND. (Se si può eseguire il suono con BlargSNES, si dovrebbe essere in grado di eseguirlo anche su Snes9X_3DS).
  • Frame skipping.
  • Supporto SDD1 chip.
  • Supporto SFX chip (funziona, anche se relativamente lento).

Cosa manca o deve essere migliorato

  • Interpolazione del suono/eco (non sarà supportato).
  • Alcuni esempi di suono e musica molto traballante (non so perché).
  • Supporto Hi-res (non sarà supportato).
  • Tutti gli altri chip (non penso saranno supportati in futuro).
  • Mosaici (non sarà supportato).
  • Pulsanti Turbo (in arrivo nelle versioni successive).
  • La versione CIA non supporta correttamente la funzione resume.
  • SA-1 chip. Non verrà supportato. Occupa più potenza del 3DS/2DS.

Download: Emulatore Snes9x v0.42 per Nintendo 3DS

Repository: Emulatore Snes9x per Nintendo 3DS