[Scena 3DS] Rilasciato Custom Firmware Luma3DS v6.1.1

Si torna a parlare di Custom Firmware su Nintendo 3DS, e mentre tutti gli occhi sono puntati sull’exploit HENkaku, la developer italiana AuroraWright ha rilasciato l’ultimo aggiornamento di Luma3DS.

luma3DS

Luma3DS (ex AureiNand) riprende in pieno il lavoro del Custom Firmware ReiNand del developer Reisyukaku con l’aggiunta di diverse modifiche uniche non presenti nella release originale.

Il menu apparirà in automatico se non viene trovato il file di configurazione oppure potrete richiamarlo tenendo premuto il tasto select1durante il caricamento del sistema (in sostituzione alle flag). Volendo potrete specificare se avviare in automatico la SysNAND o meno e di attivare una opzione per il caricamento di un file txt.

Il testo deve avere esattamente sei caratteri: tre per la regione (“JPN”, “USA”, “EUR”, “AUS”, “CHN”, “KOR”, “TWN”), uno spazio, e due per la lingua (“JP”, “EN”, “FR”, “DE”, “IT”, “ES”, “ZH”, “KO”, “NL”, “PT”, “RU”, “TW”).

Modalità normal

  • Normalmente la emuNAND si avvia automaticamente. Tenendo premuto il pulsante ButtonIcon-Wii_U-B potrete avviare la seconda emuNAND (se presente), questo non fa differenza se si fa uso di una sola emuNAND.
  • Se si tiene premuto il tasto ButtonIcon-Wii_U-R all’avvio, la sysNAND verrà avviata con il firmware.bin sulla scheda SD e la firma dei controlli patchati (come Brickway).
  • Potrete avviare la sysNAND con il FIRM 9.0. Per fare questo si deve tenere premuto icon007 all’avvio. Se non si utilizza A9LH e la console (O3DS) non è su 9.x, verrà comunque rilevata ma andrà a generare uno schermo nero.

Modalità “sysNAND aggiornata”

  • Per fare questo si rende necessario A9LH (altrimenti non avrebbe effetto), è possibile passare per la creazione del file “/rei/updatedsysnand”.
  • Normalmente la sysNAND si avvia automaticamente.
  • Se si tiene premuto il tasto icon007 al boot, l’emuNAND verrà avviata con il file firmware90.bin sulla scheda SD, in modo da poter utilizzare l’exploit (si rende necessario creare una emuNAND 9.0/9.2 per questo).
  • Se si tiene premuto il tasto ButtonIcon-Wii_U-R al boot, l’emuNAND verrà avviata con il file firmware.bin sulla scheda SD. Tenendo premuto il pulsante ButtonIcon-Wii_U-B potrete avviare la seconda emuNAND (se presente), questo non fa differenza se si fa uso di una sola emuNAND.

Differenze Arm9LoaderHax

  • Se si desidera avviare il FIRM 9,0, è necessario il firmware90.bin corretto per il tipo di console (Old/New), lo si può trovare nelle cartelle rei-n3ds e rei-o3ds, all’interno della cartella A9LH nel FIRMs.7z. Va messo nella cartella aurei.
  • Un avvio con A9LH è rilevato automaticamente, e quando si carica la SysNAND con A9LH il FIRM viene automaticamente patchato per evitare di sovrascrivere l’A9LH.
  • Quando avviene un soft (o “MCU”) reboot (come all’uscita da Impostazioni di sistema), AuReiNand si ricorderà e forzerà l’ultima modalità di avvio utilizzata. Questo è per rimanere facilmente sulla NAND che si era avviata (Emu/Sys). È possibile ignorare questo tenendo premuto 50px-ButtonIcon-Wii_U-A, che farà comportare AuReiNand come ad un’accensione da console spenta (in modo da poter utilizzare gli stessi tasti – o nessun tasto – del solito per scegliere la modalità di avvio).
  • Infine, quando si esce da un gioco GBA, sarà in ogni caso forzato l’avvio in SysNAND. Questo è per evitare la perdita del salvataggio.

Gestire più Payload

Questa funzione è stata aggiunta dalla versione 3.9 di ReiNAND Mod. Create una nuova cartella e rinominatela in “payload” all’interno della directory aurei, caricate il file “default.bin” al suo interno (rinominate il file arm9payload.bin esistente se ne avete uno), e (opzionalmente) questi altri payload:

  • b.bin, x.bin, y.bin, select.bin, start.bin, right.bin, left.bin, up.bin, down.bin (il payload default.bin viene caricato tenendo premuto entrambi i pulsanti icon007 e ButtonIcon-Wii_U-R mentre per tutti gli altri dovrete premere il tasto icon007 con il pulsante corrispondente caricare il payload).

Inoltre, il nuovo loader eseguirà automaticamente l’init dello schermo prima di lanciare i payload, se questo non è stato già fatto da A9LH. Se si sta usando un A9LH senza inizializzazione degli schermi, questo verrà fatto automaticamente prima di avviare il payload.

Nota: Non potrete avere due emuNAND 9.0, mentre se si vuole almeno un emuNAND 9.0, questa deve essere la prima. Per avviare la seconda, premere ButtonIcon-Wii_U-R + ButtonIcon-Wii_U-B in modalità sysNAND aggiornato, o semplicemente ButtonIcon-Wii_U-B in modalità normale. Il codice andrà a ripiegare per la prima emuNAND se la seconda non viene trovata.

Installazione

La presente guida proviene dalla pagina wiki del Custom Firmware Luma3DS.

Scaricate ed estraete l’archivio dell’ultimo aggiornamento di Luma3DS.

Luma3DSarchivio

Ora copiate i seguenti file e cartelle a seconda dell’exploit utilizzato.

  • Verde e Blu per A9LH.
  • Verde e Rosa per Menuhax, Browserhax o qualsiasi altro exploit *hax.

Nota: A partire dalla versione 6.0 del Custom Firmware Luma3DS, la cartella “luma” verrà creata in automatico.

A partire dalla versione 5.0 di Luma3DS non è più necessario l’uso del firmware, e a partire dalla versione 6.0, dal momento che il Custom Firmware NTR è stato aggiornato per supportare la versione 11.0, il supporto per il file firmware.bin si limita all’avvio della NAND 3.x-4.x.

Per avviare la NAND 3.x-4.x dovrete andare a scaricare il firmware da questo link, selezionate la cartella corretta per il dispositivo e copiatelo nella cartella ‘luma’.

Changelog v6.1.1

Su entrambi i rami

  • Corretto un problema legato probabilmente alla patch TwlBg, ora si può selezionare se usarla o meno, difatti la patch innesca i controlli antipirateria per alcuni giochi del Nintendo DS, ciò può provocare alcuni problemi.
  • Fixato un bug in 3ds_injector che raccoglieva la configurazione di un precedente avvio, ciò ha causato diversi errori (come la patch di aggiornamento di attivazione NIM quando non è necessaria – ricordatevi di selezionare “Use SysNAND FIRM if booting with R” se si utilizza una configurazione SysNAND).
  • Aumentata la velocità al boot di 1.25s.
  • Pulizia minore.

Solo sul ramo dev

  • Corretto un bug critico in exception handlers.

Changelog v6.1

Su entrambi i rami

  • TwlBg ora è una patch on-the-fly che consente a NitroHax e altri homebrew di funzionare correttamente (grande grazie a ahezard, Normmatt et al. per le patch
  • Fixati diversi bug.

Solo sul ramo dev

  • Corretti bug critici in exception handlers.
  • La patch UNITINFO è stato portato sul FIRM TWL/AGB (anche se è inutile). Il suo comportamento è stato invertito per l’unità dev.

Changelog v6.0.1

Si tratta di un rapido aggiornamento (provvisorio) indirizzato agli utenti che stanno avendo problemi con il payload .dat.

  • Aggiornato ctrulib (dovrebbe risolverealcuni bug riscontrati nel launcher 3dsx CakeBrah e menuhax).
  • Corretto un bug che portava erroneamente al lancio di un payload dopo la creazione di un nuovo pin.
  • Ripuliture minori.

Changelog v6.0

Su entrambi i rami

  • Aggiunto il supporto per l’avvio di emuNAND >= 6.x / 7.x quando la sysNAND si trova su una versione più bassa (entrypoint diversi da a9lh).
    • Se si vuole lanciare una NAND 3.xo-4.x, CARICATE un firmware.bin abbastanza recente (10.x ad esempio) sotto la cartella luma (non si tratta di una nuova funzione).
  • Al contrario, il supporto firmware.bin è stato rimosso quando si avvia una NAND >= 6.x. “la SysNAND viene aggiornato (solo su A9LH)” è stato rinominato in “Use SysNAND FIRM if booting with R (A9LH)”.
    • Se si sta utilizzando il firmware esclusivamente per BootNTR, aggiornare quest’ultimo (BootNTR è stato aggiornato per supportare 11.0).
  • Aggiunto il supporto per il caricamento di sezione di codice titoli da “/luma/code_sections/<titleID>.bin” (questo è utile per homebrew come SaltySD).
  • Attiva la patch reboot su FIRM 9.0/9.1/9.2.
  • Implementato un sistema di controllo PIN: è possibile impostare un combinazione a 4 tasti (utilizzando A, B, X e Y) che può essere richiesto quando Luma3DS viene lanciato (grazie a @reworks).
    • Se si desidera cambiare il PIN, deselezionare l’opzione corrispondente nel menu di configurazione, salvare le impostazioni di configurazione, quindi impostare di nuovo l’opzione.
  • La luminosità degli schermi ora è stata aggiornata in modo “interattivo” quando l’opzione corrispondente nel menu di configurazione viene modificata. Questo funziona anche se lo schermo è stato inizializzato prima che Luma3DS venga lanciato.
  • Sostituito “Enable splash screen with no screen-init” con “Display splash screen before payloads” per adattarsi a una categoria di schermate iniziali.
  • La cartella “luma” verrà ora creata automaticamente durante il salvataggio della configurazione per la prima volta (così è stato rimosso dall’archivio stampa).
  • Altre rettifiche minori sono stati fatte per migliorare l’esperienza utente.

Solo sul ramo Dev

  • Implementato ARM11 exception handling (solo per NATIVE_FIRM, a differenza di ARM9 dove le eccezioni vengono gestite ovunque, homebrew e Luma3DS stesso incluso).
  • Gli exception handling per ARM9 sono stati migliorati (ulteriori informazioni è oggetto di dumping, correzioni di bug, ecc).
  • Per entrambi i gestori ARM11 e di eccezione ARM9:
    • Evitare doppi falli (quando SP o PC non sono validi).
    • Handle svcBreak (questo dumpa la modalità utente al eseguita nelle istruzioni svc 0x3c).
    • Handle kernel panics (tranne il SAFE_FIRM)
    • /luma/dumps/arm9/luma/dumps/arm11 ora vengono creati automaticamente quando non esistono
    • Promemoria: questa funzione può funzionare solo su a9lh, ed è garantito per funzionare solo se Luma3DS viene lanciato come arm9loaderhax.bin
  • Gli exception handling e le patch FIRM correlate sono ormai sempre abilitate. La voce “Opzioni sviluppatore” è ora a scelta multipla, che consente di scegliere tra una patch ErrDisp standalone e la patch UNITINFO (entrambi farà ErrDisp visualizzare alcune informazioni di debug, ma la patch UNITINFO creerà problemi con la eShop, amiibo, etc…).
  • A seconda del firmware in fase di lancio, firmware.bin, firmware_twl.bin, firmware_agb.bin firmware_safe.bin ora verranno sempre letti ed utilizzati se esistono.
  • Aggiunto il supporto per la lettura dei moduli del sistema kernel built-in (eccetto SAFE_FIRM) da /luma/sysmodules/<module>.cxi (questo include, ovviamente, loader.cxi).
  • Aggiunta un’opzione per disabilitare i vari controlli di accesso: i controlli di accesso SVC e controlli di accesso al servizio (patch per gentile concessione di @Subv), FS controlli di accesso archivio e controlli di accesso ARM9 flag exheader.
  • Rimossa la patch che disabilitava la protezione esecuzione su due particolari mappature globali del kernel (corrispondenti a FCRAM e VRAM, rispettivamente), come era totalmente inutilizzato.
  • Altre rettifiche minori sono stati fatti per migliorare l’esperienza degli sviluppatori.

Changelog v5.5

  • Aggiunta patch RO, che consente di caricare i file CRO personalizzati (utilizzato principalmente per romhacks Pokémon).
  • Reimplementato svcBackdoor e rattoppati i controlli anti-downgrade per l’ultimo FIRM (11.0).
  • Aggiunto il supporto per la modalità di recupero (L + R + Su + A) su A9LH (è possibile aggiornare in modo sicuro la SysNAND da esso senza perdere l’exploit A9LH).
  • Aggiunto il supporto per N3DS 9.5 FIRM.
  • Luma3DS non si riavvia più quando si esce dal menu di configurazione (utile per gli utenti non-A9LH).
  • Le temporizzazioni splash screen ora sono coerenti, dura sempre esattamente 3 secondi.
  • Fixata la patch modulo FRIENDS ora non rompe il gioco online (come ha fatto dopo l’aggiornamento 11.0) sugli aggiornamenti futuri del sistema.
  • 3ds_injector ora può essere più grande del loader FIRM originale (consente più patch).
  • Fixata la compilazione con le ultime ctrulib.
  • Diversi miglioramenti delle prestazioni, e altre piccole modifiche e correzioni di bug.

Solo sul ramo Dev

  • Risolto exception handling ARM9.
  • I registri sono ora visualizzati quando si verifica un’eccezione.
  • FCRAM e VRAM sono state fatte eseguibili da Kernel11.
  • Ci sono diversi bug con la versione per sviluppatori su questa versione. Questi bug sono stati fissati in 6a28072 (download qui).

Changelog v5.4

  • Ristritto il chainloader solo per provare a caricare il payload attraverso la pressione dei pulsanti. Ora gli unici pulsanti che presentano una corrispondenza con i payloadv erratto attuati solo durante il boot.
  • Eliminato il payload di default (il boot ora avviene con “start_NAME.bin”).
  • sel_NAME.bin ora è select_NAME.bin dato che non ci sono più altre limitazioni SFN/8.3.

Changelog v5.3

  • Aggiunta una nuova versione del programma mirato agli sviluppatori. Per ora ARM9 ad eccezione dei vettori per i payload (grazie al duro lavoro di @TuxSH), e la patch UNITINFO per consentire un certo debug in userland per ARM11.
  • Aggiunto icon007 + 50px-ButtonIcon-Wii_U-A payload al chainloader (il nome del file è “a_NAME.bin”).
  • Aggiunta versione di Python nel percorso cambiato da @TuxSH. Funziona su Python 2 e 3, consultare il wiki per le istruzioni d’uso.
  • Rinominata l’opzione “Use SysNAND FIRM as default” in “SysNAND is updated” per renderlo più comprensibile.
  • Ora l’aggiornamento eShop salta la patch che deve essere applicata solo se la NAND aggiornata non è stata avviata (dipende dall’opzione “SysNAND is updated”). Si tratta di una soluzione temporanea per evitare il download del bug in Home Menù.
  • Spostata la patch UNITINFO per la versione sviluppatori.

Changelog v5.2

  • Cambiato il nome del Custom Firmware in Luma3DS, anche il wiki è stato modificato di conseguenza. La nuova cartella è solo “Luma”.
  • Nuovo logo e icona da squee666/izy.
  • Ripulito in modo minore il codice sorgente.

Changelog v5.1.2

  • Pulizia generale all’interno del codice.
  • Aggiornato FatFs.

Changelog v5.1.1

  • Fixato payload icon007 + select1 che non funzionava, questo è dovuto alla conversione LFN -> SFN (8.3). Ora il payload deve essere denominato sel_NAME.bin.
  • Rimosso supporto LFN dal FATfs nel chainloader (LFN che non viene più utilizzato), questo incide sul file binario che pesa all’incirca 4 KB in meno.

Note: Non è più necessario aggiornare se non si fa uso del payload (combo  icon007 + select1) o se non siete ossessionati dalle dimensioni del file binario.

Changelog v5.1

  • Cambiato il payload chainloader per caricare i payload rinominati in “BUTTON_NAME.bin”. Ad esempio: “up_Decrypt9.bin”. “default.bin” è stato cambiato in “def_NAME.bin” (volendo “NAME” può anche essere omesso). L’idea e il codice originale sono di @habbbe , quindi grazie!
  • Corretto il bug quando si esce da AGB_FIRM non avendo una SysNAND aggiornata, dove l’utilizzo dell’ultimo FIRM sarebbe stato ricordato in modo non corretto, caricando il FIRM 9.0 costringeva l’utente a riavviare per poter avviare nuovamente un gioco GBA.

Changelog v5.0

  • Cambiato totalmente l’esecuzione del Custom Firmware AuReiNand. Ora potrete specificare se avviare automaticamente la SysNAND o meno, e la NAND ora non risulta più legata al FIRM (dal FIRM 9.0 viene rilevato automaticamente). Se non si preme alcun tasto viene avviata la NAND di default con il proprio FIRM, se si preme icon007 invece viene caricata la NAND non predefinita, mentre ButtonIcon-Wii_U-R avvia la EmuNAND con la SysNAND FIRM, se si sceglie “Use SysNAND FIRM as default”, e viceversa.
  • Eliminata la patch al FIRM, AuReiNand ora cerca e carica tutti i FIRM da CTRNAND di default. Se si avvia la emuNAND, il FIRM verrà caricato da CTRNAND per impostazione predefinita. Questo vale per i FIRM AGB e TWL, e consente un avvio più veloce senza l’utilizzo del firmware dalla scheda SD.
  • Se per qualche motivo (come per l’utilizzo di NTR) non si desidera far uso del FIRM CTRNAND, potrete scegliere di caricare il file firmware.bin all’interno della cartella aurei, che verrà caricata al posto del FIRM utilizzato di default (questo vale anche per il FIRM SysNAND se si è scelto “Use SysNAND FIRM as default”, e viceversa).
  • Per poter gestire la modalità di riavvio del FIRM AuReiNand, il percorso .bin deve essere hardcoded nel programma. Il valore predefinito è /arm9loaderhax.bin (AuReiNand.dat è anche supportato per le persone su 9.0). Uno strumento per PC è stato scritto per permettere di cambiare più facilmente il percorso. Le versioni compilate sono fornite per Windows, Linux e Mac OS. Su Windows è sufficiente trascinare il file ARN .bin sulla parte superiore del programma, e scrivere il percorso. Negli altri sistemi operativi è necessario utilizzare lo strumento da un prompt dei comandi. Se si dispone di AuReiNand come randomloader/default.bin, basta digitare: randomloader/default.bin.
  • Ora potrete utilizzare i servizi on-line per i giochi anche su Firmware obsoleti grazie ad una patch da TuxSH. NVer è ancora necessario per accedere all’eShop e servizi NNID-correlati.
  • Ora potrete avere il rapporto della console stessa come unità di sviluppo, che permette un’ulteriore debug in ErrDisp e permette anche di eseguire il software per lo sviluppo su console retail 3DSes. Grazie a Steveice10 per questo!
  • Riscritto il menu di configurazione per consentire diverse opzioni di scelta senza stampare l’intero menu ogni volta che si preme il pulsante.
  • Aggiunta una nuova funzione per l’emulazione della regione e della lingua, grazie al duro lavoro di TuxSH. Creare una cartella “locales” all’interno della directory aurei, e un file .txt per ogni gioco, con il title id del gioco (si possono cercare su 3dsdb.com). Il file txt deve avere esattamente 6 caratteri: 3 per la regione (“JPN”, “USA”, “EUR”, “AUS”, “CHN”, “KOR”, “TWN”), uno spazio, e due per il lingua (“JP”, “EN”, “FR”, “DE”, “IT”, “ES”, “ZH”, “KO”, “NL”, “PT”, “RU”, “TW”). Potrete attivare la funzione all’interno del menu di configurazione. Questa soluzione dovrebbe permettere l’installazione dei DLC per i giochi in lingua straniera.
  • Aggiunta una patch CPU per New 3DS, ancora grazie a TuxSH. La patch ha effetto solo su console New 3DS, e consente di configurare la CPU all’interno del menù di configurazione, la stessa modalità del Custom Firmware NTR: Off disabilita la patch, e poi si può scegliere di attivare un clock più alto per tutti i giochi, o extra cache L2, o entrambi.
  • AuReiNand dovrebbe funzionare automaticamente con i futuri FIRM su New 3DS grazie alla chiave di generazione incorporata.
  • Innumerevoli correzioni di bug minori e ottimizzazioni.

Nota: Per tutti i Changelog seguite il collegamento sulla repository di Luma3DS.

Download: Source Code Custom Firmware Luma3DS v6.1.1



Source : github.com


1 commento

  1. scusa la domnda io usando la gateway erroneamente invece di fare aggornamento nand ho aggiornato a 11. questo funziona su 3ds old?se si quale procedura grazie

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