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[Scena PS Vita] Rilasciato VitaQuake v2.0

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Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo grande aggiornamento per il porting di Quake su Playstation Vita, il videogioco è stato sviluppato attraverso il Software Developer Kit open source per Revitalize e HENkaku.

quakevita

VitaQuake è stato realizzato utilizzando come base winQuake, una versione per Windows del motore grafico Quake Engine rilasciato nel lontano 1997. Quella che andrete a scaricare in basso è la versione Shareware e dunque gratuita, ma se si vuole provare la versione completa vi basta caricare il file pak1.pak nella cartella id1.

Caratteristiche

  • Risoluzione nativa a 960×544 pixel.
  • Supporto audio.
  • Supporto per le versioni shareware e complete di Quake.
  • Supporto nativo per entrambi i pulsanti analogici della PSVita.
  • Sensibilità variabile della fotocamera per il pulsante analogico destro (sensibilità variabile del mouse dal menu opzioni).
  • Supporto Touch e Retrotouch.
  • Tastiera Danzeff per l’utilizzo della console di Quake.
  • Diverse impostazioni nascoste sbloccate nel menu opzioni (FOV, profondità di campo, Mirino …).

Sono tre le caratteristiche di rilievo che troviamo aggiunte nel nuovo aggiornamento 2.0, il supporto multiplayer, il supporto per le mod e il supporto per la colonna sonora del gioco.

  • Supporto multiplayer: Godetevi il gameplay competitivo di Quake con altri giocatori. VitaQuake ora supporta sia la connessione locale che il multiplayer on-line attraverso il server ufficiale con 16 slot. VitaQuake supporta entrambi i server Quake nativi e ProQuake. Per chi vuole far parte della comunità multiplayer lo sviluppatore ha realizzato un’apposita pagina sul forum.
  • Supporto Mod: Ora VitaQuake supporta le mod. Godetevi le mod per Quake selezionandola funzione dal menu di selezione incluso nel pacchetto.
  • Supporta colonna sonora: Aggiunta in questa nuova versione il supporto per la colonna sonora in background, riproduce anche tracce CDAudio!
  • Diversi miglioramenti e aggiunte minori: Fixati moltissimi bug con caratteristiche e miglioramenti minori, di seguito il changelog ufficiale di questa versione.

Changelog v1.1

  • Rinominate alcune voci nelle opzioni per abbinare il loro vero lavoro su PSVITA.
  • Sostituito il rendering software della CPU al rendering GPU con un significativo incremento delle prestazioni nel framerate.
  • Migliorata un po’ la qualità del suono.
  • Realizzato un menu Quake (come per il menu principale) esplorabili attraverso i pulsanti “normali” – ics e cerchio per selezionare una voce e start per aprirlo o chiuderlo.
  • Bugfix: Ora non si blocca più sulla schermata avvertimenti se si tenta di avviare un nuovo gioco durante il gioco in corso.
  • Bugfix: Ora si può uscire da vitaQuake attraverso la voce Quit sul menu principale senza alcun problema.
  • Bugfix: Ora si può cambiare luminosità all’interno del gioco.
  • Bugfix: Ora l’inversione della fotocamera funziona correttamente.
  • Bugfix: Ora, se si utilizza la voce dal Menu Opzioni “Ripristina impostazioni predefinite”, la sensibilità e i controlli saranno resettati ai valori predefiniti della PSVita.

Changelog v1.2

  • Aggiunto supporto touch e retrotouch.
  • Aggiunta voce Use Retrotouch nel menu opzioni per abilitare o disabilitare retrotouch.
  • Fix per la funzione Invert Camera. Ora inverte solo l’asse Y.
  • Introdotta tastiera Danzeff per Quake console che consente di utilizzare senza alcun problema (premere select per vederlo).
  • Sostituita voce Lookstrafe (non funzionante) con la voce Show Crosshair (che invece funziona) nel menu opzioni.
  • Sostituita voce Lookspring (non funzionante) con Field of View (FOV) nel menu opzioni.
  • Sostituita voce CD Music Volume (non funzionante) con Depth of Field (che invece funziona) nel menu opzioni.
  • Aumento della dimensione per la cache superficiale da 1 MB a 4 MB trasferita ora nella memoria heap (queto porta a un lieve frameboost per le scene massicce).
  • Aumento della dimensione heap (utile per le mod di Quake) da 16 MB a 20 MB.

Changelog v1.3

  • Aggiunto vitaQuake.vpk.

Changelog v1.4

  • Rimosso lo schermo nero di 5 secondi all’avvio.
  • Migliorato un po’ il framerate.
  • Aggiunto un Rescaler nel menu Opzioni per modificare la risoluzione di rendering per gli appassionati di FPS.
  • Qualità audio migliorata. Ora l’audio non dovrebbe più scoppiettare.
  • Fixato un bug per le opzioni che veniva sempre eseguito e il pulsante Run (LTRIGGER). Ora entrambi funzionano come previsto.
  • Incrementato analogs deadzone.
  • Cambiata la sensibilità della fotocamera di default. Ora dovrebbe essere meno reattiva e più utilizzabile.
  • Fixate le proporzioni del renderer. Prima il gioco utilizzava un aspect ratio sbagliato (4:3 invece di 30:17).
  • Fixato un bug nel renderer. Ora i rettangoli marroni non appaiono più sullo schermo in modo casuale.
  • Fixato un bug bel touchscreen e retrotouch. Ora sono entrambi utilizzabili per il movimento della fotocamera come nella versione 1.2.

Changelog v2.0

  • Aggiunta funzione “Show Framerate” nelle Opzioni, alterna il contatore FPS sullo schermo.
  • Fixata la rotazione per la riproduzione delle Demo. Ora le demo vengono correttamente riprodotti in sequenza.
  • Aggiunto “Effetto Rumble” nelle Opzioni che consente il rombo del DualShock quando si viene colpiti (solo su PSTV).
  • Implementato MultiPlayer Locale/online con supporto Quake nativo e server ProQuake.
  • Aggiunto un server ufficiale nella finestra “Join Game” in esecuzione sotto ProQuake e utilizzando le mappe shareware.
  • Aggiunto il supporto per le mod e un’applicazione per selezionarle, i  cambiamenti avverranno velocemente direttamente dalla PSVITA.
  • Migliorato il framerate con l’uso di alcune ottimizzazioni del compilatore.
  • Pulito il codice.
  • Fixate le impostazioni di salvataggio/caricamento. Ora i dati vengono correttamente salvati e ri-caricati all’avvio di vitaQuake.
  • Aggiunto supporto CDAudio (Soundtrack) in entrambi i formati MP3 e OGG.
  • Ri-aggiunto “BGM Volume” nelle opzioni per modificare il volume delle tracce CDAudio.
  • Ora il touchscreen è vincolato per impostazione predefinita “+showscores”, mostra le statistiche dei Segreti e dei mostri in singleplayer e giocatori di rango sul multiplayer.
  • Ora hostname e playername sono impostati di default per l’utilizzo con il nickname del PSN.

controlli

  • lstick23px-Tex_cp_cursor_left23px-Tex_cp_cursor_down23px-Tex_cp_cursor_right23px-Tex_cp_cursor_up muove il giocatore.
  • Rstick Muovi telecamera.
  • cerchio o ics Salta.
  • ButtonIcon-Wii_U-R o quadrato Spara.
  • triangolo Cambia arma.
  • icon007 Correre.
  • but_select Abilita tastiera Danzef nel menu della console per l’inserimento dei comandi.

Installazione Rejuvenate

  • Posizionate la cartella id1 nella root della Playstation Vita attraverso FTP Vita.
  • Lanciare vitaQuake.

Installazione HENkaku

  • Posizionare la cartella data in ux0:/.

Download: VitaQuake v2.0

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