Come aggiornare in modo semplice la Playstation Vita al firmware 3.60

Con la pubblicazione del nuovo firmware 3.61 per Playstation Vita, ora diversi utenti si troveranno in difficoltà ad aggiornare da una versione più bassa al firmware 3.60, per fortuna wololo ci spiega una procedura semplice per installare qualsiasi firmware (e dunque anche 3.60).

firmware-3.60

Se avete aggiornato inavvertitamente la Playstation Vita o Playstation TV al firmware 3.61 non potrete installare in alcun modo il firmware 3.60, insomma non potrete effettuare il downgrade.

Per installare l’aggiornamento su Playstation Vita andremo ad utilizzare l’applicazione QCMA facendo credere alla console portatile di installare l’ultimo aggiornamento disponibile.

Su Playstation TV invece si può installare l’aggiornamento con una semplice pendrive, proprio come avviene su Playstation 3.

Guida

  • Scaricate il firmware 3.60 della PS Vita/PS TV da questa pagina.
  • Se si possiede una Playstation TV basta creare una nuova cartella su di una pendrive e rinominarla in “PSVITA”, al suo interno create la cartella “UPDATE”, infine copiate il file .PUP rinominandolo in PSVUPDAT.PUP ed eseguite semplicemente l’aggiornamento dalla porta USB (esempio X:/PSVITA/UPDATE/PSVUPDAT.PUP).
  • Su Playstation Vita invece, da PC scaricate e installate l’applicazione QCMA, ora rinominate il file .PUP in PSP2UPDAT.PUP e copiatelo nella cartella PSV Updates di QCMA (potrete conoscere la sua ubicazione dalle impostazioni dell’applicazione, solitamente se non modificato manualmente su Windows si trova in C:/utenti/[nome-utente]/documenti/PSV Updates).
  • Ora scaricate il file psp2-updatelist.xml e caricatelo nella cartella updates, la stessa contenente l’aggiornamento 3.60.

Importante: Il file psp2-updatelist.xml si rende compatibile solo per la versione US, EU, JP, UK del firmware, per una diversa versione dovrete modificare il file XML cambiando ad esempio <region id=”us”> con <region id=”xx”> dove “xx” è la regione di appartenenza.

  • Ora dalla Playstation Vita, assicuratevi di settare la modalità aereo nelle impostazioni.
  • Avviate nuovamente QCMA dal PC e collegate la Playstation Vita attraverso il cavetto USB.
  • Ora dalle impostazioni della Playstation Vita portatevi su Aggiornamento Sistema e Aggiornamento da PC.
  • Controllate che sullo schermo appaia l’aggiornamento del firmware 3.60 e proseguite per aggiornare la Playstation Vita.


Source : wololo.net

(Visited 3.350 times, 1 visits today)

20 commenti

  1. Buongiorno, come da titolo, fortuna che era semplice… ahahaha
    Sto uscendo pazzo da questa mattina, ho una PSvita 1000 con un firmware 1.06 vorrei portarlo ad 3.60 eseguo alla lettera tutto. Non riesco a capire se ci sono problemi con il programma… o qualcos altro ho disabilitato antivirus e firewall, appena collego e qmca riconosce la console (ps vita has been registered) . Appena premo su aggiorna tramite pc , dopo un po appre scritto: – Connetti il sistema PS vita a un PC mediante un cavo USB (c0-11025-9).
    Consigli?? 🙁

    1. Abbiamo controllato e purtroppo mancava il file psp2-updatelist.xml, abbiamo aggiunto il collegamento, scarica il file xml e aggiungilo nella cartella updates

  2. Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un aiuto possiedo una psvita con firmware 3.18 vorrei passare al 3.60 peró sto avendo delle difficoltà, ho già scaricato e rinominato il firmware, scaricato ed installto qcma peró nel percorso non è presenti la cartella PSV Updates posso crearla io manualmente e copiare all’interno i il file del firmware e l’xml?
    Inoltre il file xml lo devo lasciare invariato con all’interno i vari us,eu ecc?
    Grazie mille a tutti per l’aiuto

  3. Ti ringrazio francesco allora provo così.
    Invece per quanto riguarda il file xml lo lascio senza modificare nulla esattamente come lo scarico?
    Grazie mille

  4. ho eseguito tutti i passaggi, però la ps vita mi da un errore quando vado a fare “Aggiorna mediante connessione a un pc” e dice: La versione più recente del software di sistema è già installata (C3-12049-6) aiuto… il sistema software è 3.57 🙁 🙁 🙁

  5. Ciao cancella il contenuto nella cartella PSV Updates e assicurati che non sia il vecchio aggiornamento in quella cartella … Fatto ciò riscarica l’aggiornamento assicurandoti che sia il 3.60 e metti il PSVUPDAT.PUP e il file xml … Se non te lo vede dall’app impostazioni … Aggiorna via Recovery tenendo premuto il tasto R,PS il e tasto di accensione .. vai sulla voce aggiornamento e dagli aggiorna da pc

  6. Ciao a tutti ho una ps tv purtroppo il mio firmware è 3.63 ho scaricato il firmware 3.60 poi ho creato una cartello con scritto PSVITA e all’interno ho creato l’altra cartella UPDATE e copiato il file PSVUPDAT.PUP ma non so come aggiornare la pennetta usb potete aiutarmi? grazie!!!

    1. non puoi downgradare una Playstation Vita, se hai il firmware 3.63 puoi solo aggiornare ad una futura versione 3.64+

  7. io ho il firmware 3.57 se aggiorno da qcma ho l’errore C3-12049-6 SE AGGIORNO DA RECOVERY MI DICE che ho la versione più recente installata cosa posso fare?

  8. E’ possibile aggiornare un fw 1.06 al 3.60 seguendo la guida? oppure è troppo vecchio e bisogna procedere gradualmente con altri fw?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *