Home News Rilasciato DeSmuME-Vita, il primo emulatore Nintendo DS per Playstation Vita

[Scena PS Vita] Rilasciato DeSmuME-Vita, il primo emulatore Nintendo DS per Playstation Vita

2096
0

Il developer masterfeizz, famoso per aver realizzato diverse applicazioni homebrew per 3DS, ha rilasciato una primissima versione dell’emulatore DeSmuME per Playstation Vita.

Desmume

L’intero progetto si basa sostanzialmente sul porting della versione per 3DS e il codice utilizzato non contiene alcuna ottimizzazione al momento.

Tenete a mete che il file VPK è stato rilasciato a scopo dimostrativo, si tratta di un Work in Progress dove non tutte le Rom funzionano, e pare che quei pochi che riescono ad essere eseguiti girano a soli 5 fps.

Anche il developer xerpi ha iniziato a sviluppare un primo emulatore del Nintendo DS, e pare che in questi minuti sia stato aggiunto il supporto iniziale per dynarec che dovrebbe migliorarne l’emulazione, purtroppo a differenza di masterfeizz non è stata rilasciata ancora alcuna release.

Installazione

  • Avviate l’exploit HENkaku visitando la pagina web se non l’avete fatto prima.
  • Avviate l’applicazione Molecularshell e premete but_select per avviare il server FTP.
  • Ora da un client tipo Filezilla caricate il file VPK in una qualsiasi directory, si consiglia di mantenere i file in ordine magari creando una cartella apposita, tipo “ux0:/VPK/”.
  • Ora potrete navigare all’interno della cartella ed installare l’emulatore desmume.vpk caricato in precedenza, il file installato trova posto all’interno della LiveArea.
  • Create una nuova cartella in ‘ux0:/data/’ e rinominatela in DeSmuME.
  • Caricate una Rom del Nintendo DS all’interno della cartella DeSmuME e rinominatela in game.nds.
  • Avviate infine l’emulatore dalla LiveArea.

Donwload: DeSmuME-Vita WIP

Repository: DeSmuME-Vita