[Scena PS Vita] HENkaku disponibile ufficialmente per Playstation Vita

Il team Molecule, capitanato da Yifan Lu con il supporto di DaveeProxima e XYZ hanno rilasciato questa mattina il nuovo hack nativo per Playstation Vita, la più valida alternativa a Rejuvenate che si dimostrava assai difficile da utilizzare per i meno esperti.

HENkaku

Gli homebrew nativi sono moltissimi, una valanga di emulatori realizzati attraverso il Software Development Kit (abbreviato SDK) open source e applicazioni come Server FTP o ancora il porting di Doom, insomma sono tantissimi.

Le applicazioni che erano compatibili con Rejuvenate saranno compatibili con HENkaku, anche se Yifan Lu, consiglia ai vari developer di utilizzare il più recente toolchain.

Una breve panoramica su HENkaku

HENkaku ci permette di installare homebrew come bolle nella LiveArea. Si tratta di un hack nativo che disabilita il sandbox del file system.

Si installa molecularShell, un fork di VitaShell che consente di accedere alla scheda di memoria su FTP e installare pacchetti homebrew (che creiamo come file VPK).

Con Vita-toolchain, i developer avranno accesso alle stesse caratteristiche del sistema degli sviluppatori autorizzati.

Limitazioni di HENkaku

HENkaku non consente di installare o eseguire backup di qualsiasi natura, questo comprende anche giochi PSX e PSP e qualsiasi altro contenuto pirata, ne di decifrare giochi crittografati.

FAQ

HENkaku funziona solo su Firmware 3.60, si consiglia di aggiornare al più presto prima che Sony rilasci un firmware per bloccarne l’esecuzione. L’aggiornamento andrà a bloccare anche diversi altri hack precedenti, potrete leggere di seguito le variazioni.

  • Devo aggiornare se ho già Rejuvenate?
  • Rejuvenate era un hack limitato, progettato principalmente per gli sviluppatori che desiderano immergere i piedi in acqua. Ad ogni modo Rejuvenate non sarà più supportato. HENkaku è nettamente superiore.
  • Devo aggiornare se sto usando VHBL o bolle PSP (per homebrew)?
  • Sì. Dal momento che HENkaku dà accesso completo al file system, in tal caso lo sviluppatore può creare una “bolla creatore” per homebrew Vita che genera bolle PSP firmate. Tutto questo senza dover acquistare altri giochi dal Playstation Store! Non verrà fornito supporto per l’esecuzione di backup PSX o PSP.
  • Devo aggiornare se sto usando eCFW/ARK/TN-V/TN-X?
  • Il team non condivide l’esecuzione dei backup PSP. La soluzione migliore sarebbe quella di aspettare e vedere cosa faranno gli altri sviluppatori.
  • Devo aggiornare se sto usando trucchi FailMail di modificare il sistema (whitelist, temi, ecc)?
  • Sì. Gli homebrew avranno accesso completo al file system in modo da poter apportare modifiche al file app.db così come i file presenti nella Whitelist e così via. Volendo gli sviluppatori potranno scrivere applicazioni per modificare parte del sistema, questo vi permetterà di non pasticciare con SQLite.

Se ti senti deciso a voler installare HENkaku segui questo collegamento dalla Playstation Vita e premi il pulsante “Install”.



Source : yifan.lu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *