[Scena PS] Rilasciato emulatore DSP v0.17 Final

Oggi è stata rilasciata l’ultima versione finale dell’emulatore DSP, l’applicazione scritta in Pascal è stata compilata attraverso l’ambiente di sviluppo Delphi/Lazarus.

DSP

L’emulatore DSP è in grado di emulare diverse macchine arcade, come Spectrum, Amstrad CPC, NES, colecovision e tantissimi altri.

Caratteristiche

Per le caratteristiche complete seguire il collegamento all’interno del Forum

  • L’emulatore DSP può gestire nativamente le roms in formato ZIP, potrete caricare anche direttamente i file .rom, da cassetta, snapshot o dischi in formato .zip.
  • Librerie necessarie:
    • SDL2: Potrete scaricarlo dallo stesso sito web dell’emulatore o dal sito ufficiale www.libsdl.org. Se non presente l’emulatore avverte della sua mancanza è interrompe l’esecuzione dell’applicazione.
  • Librerie opzionali:
    • CAPSImg: ha il bisogno di aprire le immagini disco IPF (non funziona).

L’emulatore include all’interno dell’archivio (non nelle versioni WIP) le ROM per Spectrum 48K/128K/+3 (e tutte le sue varianti), Amstrad CPC 464/664/6128 e Coleco.

Attenzione: BiteYourConsole non distribuisce l’emulatore con le ROM protette da copyright, se volete scaricarlo potrete farlo sul sito ufficiale del progetto, trovate il collegamento sotto.

Changelog

Generale

  • Lazarus: Fixati diversi bug in zlib. Rimosse dipendenze da librerie esterne, ora potrete utilizzare più velocemente la funzione snapshots, caricare file SZX per Spectrum, DSP, file CSW, caricare snapshot Coleco ecc..
  • Migliorato il caricamento dei file ZIP. In Delphi vengono utilizzate le classi interne, in Lazzarus viene utilizzata una più semplice implementazione dell’oggetto.
  • Play/Pause unificato in un unico pulsante.
  • Fixato il caricamento veloce delle snapshot in alcuni driver.
  • Fixato value e type in alcuni tipi di chip sonori.
  • IRQ Finito, NMI, reset e segnali halt riscritti.
  • Semplificate e riorganizzate tutte le procedure e le funzioni dei driver.
  • Completamente eliminati i riferimenti all’unità ‘SDL2.pas’ e migliorata la ‘lib_sdl2.pas’ che ora può essere indipendente.
  • Migliorati i driver chiusi, CPU, video, ecc.. Corretti bug e rimossi alcuni problemi quando i driver non venivano eseguiti e sostituiti con altri.
  • GFX.
    • Corretto la rotazione a sinistra della grafica (necessario per ‘Centipede’).
    • Corretta e migliorata la rotazione dello schermo.
  • K007232: Fixato il suono.
  • Z80.
    • Rimosso il carattere speciale HALT all’interno degli opcode.
    • Corretta una possibile perdita di tempo dopo l’esecuzione degli opcode.
    • Aggiunta la funzione di opcode per la chiamata di una classe.
    • Implementata la registrazione di WZ/MEMPTR ora passa tutti i test ZEXALL.
  • M6809.
    • Puliti e unificati gli opcode.
    • Migliorato il Timing.
    • Fixato opcode ‘sync’.
    • Aggiunto opcode $102d (fixa il video in ‘Combat School’ e ‘Contra’).
    • Modificate e semplificate le chiamate IRQ.
  • HD6309
    • Pulizia totale della CPU.
    • Aggiunto M6809 interno per la modalità di compatibilità.
  • CPU KONAMI: Terminato, alcuni opcode sono mancanti.
  • CPU M680X: Unificati tutti gli opcode.
  • YM2203: Aggiunte funzioni per modificare l’orologio interno AY.
  • YM3812.
    • Conversione in classi.
    • Aggiunto chip YM3526.
  • Suono Konami.
    • Conversione in classi.
    • Integra il suono dalla CPU del Z80.
    • Integra i driver audio per Frogger e Scramble.
    • Migliorati e corretti alcuni driver.
    • Suddivisi in quattro tipi ‘Time Pilot’, ‘jungler’, ‘Frogger’ e ‘scamble’.
  • PIA 8255.
    • Conversione in classi.
    • Pulizia del driver di dispositivo.
  • Spectrum.
    • Quando uno snapshot senza ROM viene caricato e preventivamente modificato in una ROM diversa rispetto all’originale, viene ricaricata la ROM originale.
    • Modifiche nella memoria contesa.
    • Amstrad CPC.
    • Aggiunta protezione LensLok.
    • Migliorata la modalità video 2, più veloce.
  • Sega System 1.
    • Aggiunta personalizzazione timing Z80.
  • Popeye.
    • Aggiunti controlli per il secondo giocatore.
    • Pulizia driver.
  • Galaxian HW.
    • Galaxian: Aggiunti diversi suoni (campioni).
    • Fixate le stelle sullo sfondo.
  • Rally X HW.
    • Pulito e corretto il driver (memoria, video, ecc..).
    • Jungler: Semplificato il video, eliminata rotazione manuale.
  • Arabian.
    • Fixato video.
  • Blockout.
    • Fixato video.
  • Mappy HW.
    • Fixati gli sprite: Aggiunta maschera per dimensione dello sprite.
    • Juno First.
    • Fixata iizializzazione dei driver.
  • Space Invaders.
    • Aggiunto driver con suono (campioni).
  • Centipede.
    • Aggiunto driver con suono.
  • Karnov HW.
    • Karnov HW: Aggiunto driver con suono.
    • Chelnov: Aggiunto driver con suono.
  • Aliens.
    • Aggiunto driver con suono.
    • Piccolo bug nelle priorità degli sprite.
  • Thunder Cross HW.
    • Super Contra: Aggiunto driver con suono.
    • Gang Busters: Aggiunto driver con suono.
    • Thunder Cross: Aggiunto driver con suono.
  • The Simpsons.
    • Aggiunto driver con suono, senza sprite e problemi di grafica.

Download: Emulatore DSP v0.17 Final (collegamento per Windows, Linux e Mac)



Source : github.com

(Visited 160 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *