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[Scena PC] Rilasciato emulatore Cemu v1.5.2

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Il developer exrap ha rilasciato pubblicamente l’ultima versione 1.5.2 dell’emulatore Cemu, l’applicazione ci permette di far girare i giochi commerciali della Wii U su PC con architettura a 64 bit.

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Questa nuova versione sembra concentrarsi su correzioni grafiche e supporto per diverse texture, troviamo inoltre un miglioramento nelle prestazioni di alcune librerie interne.


Requisiti

  • OpenGL v4.0.
  • Sistema operativo Windows a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata dai 6 GB o più. 

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.0.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

Compatibilità giochi

Powered by wikia Cemu

Titolo Regione Stato Media FPS Versione Cemu Problemi
Super Mario Maker USA Riproducibile 60 1.4.0
Super Mario Maker EUR Riproducibile 60 1.4.0 L’emulatore crasha in modalità Maker se si aggiorna il gioco alla versione più recente, i temi appaiono misti e Mario presenta alcuni difetti di sovrapposizione delle immagini in alcuni temi.
Super Smash Bros per Wii U Menu 1.4.0 Schermo nero.
Mario Kart 8 USA Riproducibile 40~60 1.4.0 Illuminazione e ombre mancanti in alcune zone, texture e modelli incompleti in alcuni punti del gioco.
Mario Kart 8 USA Riproducibile 40~60 1.5.0 Fixato lo sfondo scuro nelle schede video Nvidia.
Legend of Zelda: Wind Waker HD A tratti riproducibile 12~15 fuori

30 dentro

1.4.0 Bug in shader e Bloom.
Bayonetta 2 USA A tratti riproducibile 5~13 1.4.0 Le texture e i modelli appaiono e scompaiono ogni secondo.
Super Mario 3D World USA Riproducibile 40~60 1.4.0 Problemi per le ombre.
Darksiders 2 EUR A tratti riproducibile 1.4.0 Problemi nell’illuminazione (troppo chiara).
(non sembra correre dietro il menu nella versione più recente).
Nintendo Land Riproducibile 1.4.0 Diversi problemi nel riflesso.
Showel Knight EUR Riproducibile 60 1.4.0
Splatoon USA A tratti riproducibile 20~30~40 1.4.0 Non si riesce a visualizzare l’inchiostro durante il tiro ma si può vedere l’inchiostro a terra, non è possibile utilizzare l’inchiostro per nascondere o scivolare sulle pareti (si poteva scivolare sulle pareti nella versione 1.2.0).
New Super Mario Bros U USA Riproducibile 60 1.4.0 Monete invisibili.
New Super Luigi U USA Riproducibile 60 1.4.0 Monete invisibili.
Xenoblade Chronicles X USA A tratti riproducibile 5~10 1.4.0
Sonic Lost World USA/EUR Ingiocabile 0 1.4.2b FPS bloccato a 0.00 fps
Freedom Planet EUR Ingiocabile loading… 1.4.2b Il gioco viene eseguito lentamente.
Legend of Zelda: Twilight Princess HD USA Ingiocabile loading… 1.4.0 Errore nel caricamento
Hyrule Warriors USA Ingiocabile loading… 1.4.0 Crash
Dr. Luigi USA Ingiocabile loading… 1.4.0 Crash
Fast Racing Neo EUR Ingiocabile loading… 1.4.0 Crash

Changelog v1.0.1

  • Maggiore precisione nell’emulazione shader.
  • Implementate molte funzioni del sistema che portano a una maggiore compatibilità.
  • Aggiunto il supporto per il caricamento e il collegamento statico dei file RPX e RPL (solo WUD per ora).

Changelog v1.0.2

  • Maggiore precisione nell’emulazione shader (di nuovo).
  • Migliorata l’emulazione del colore e nella profondità del buffer.
  • Implementato il supporto per: Vertex shader textures, campionatori di profondità e il rendering istanziato.
  • Corretto un bug che portava ad ignorare gli aggiornamenti per le texture unit.
  • Alcuni tentativi al fine di ottenere l’emulatore in esecuzione su schede grafiche AMD (ma non siamo ancora lontani).
  • Se la compilazione dello shader GLSL fallisce, l’errore viene ora registrato nel file log.txt.
  • Un sacco di altri piccoli cambiamenti e correzioni di bug.

Changelog v1.1.0

  • Nuova implementazione di prova per GPU7 shader assembly su decompilatore GLSL (work-in-progress).
  • Fixati alcuni bug nei colori e nell’emulazione del buffer di profondità.
  • Aggiunte molte più funzioni di sistema, con conseguente maggiore compatibilità.
  • Aggiunto supporto hacky per la rotazione RDC. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla finestra e trascinate il rendering per modificare l’orientamento.
  • Implementata una logica in backgroud per l’emulazione audio. Non c’è nessuna uscita audio.

Changelog v1.1.1

  • Migliorata l’emulazione shader.
  • Aggiunto il supporto per le texture 3D.
  • Corretti molti bug.

Changelog v1.1.2

  • Aggiunte impostazioni per il controller di gioco.
  • Aggiunto il supporto per le API OSCoroutine.
  • Migliorata l’emulazione dello shader.
  • Migliorata la consistenza, la profondità e la gestione nel buffer del colore.
  • Migliorata la temporizzazione della CPU e la sincronizzazione dei thread.
  • Le operazioni di sincronizzazione non blocca più a lungo l’esecuzione della CPU (riduce le balbuzie sui frame).

Changelog v1.1.2b

  • Fixati alcuni bug nel rendering delle schede grafiche AMD.
  • Piccole modifiche e correzioni di bug.

Changelog v1.2.0

  • Aggiunto supporto audio di base.
  • Aggiunto il supporto per GX2 buffer stencil.
  • Migliorate le opzioni del controller.
  • Correzioni di vari bug e piccoli miglioramenti.

Changelog v1.3.0

  • Aggiunto il supporto per GPU 7 geometry shader.
  • Migliorato il supporto per gli array di texture a 2D e cubemaps.
  • Miglioramenti generali nell’emulazione dello shader.
  • Nuova opzione di debug: Dumpa texture e shader.

Changelog v1.3.1

  • Aggiunto il supporto a schermo intero.
  • Aggiunto il supporto per l’esecuzione di applicazioni estratte (.rpx con file esterni).
  • Aggiunto il supporto per l’avvio di giochi tramite il parametro della riga di comando.
  • Grafica notevolmente migliorata.
  • Maggiore accuratezza e stabilità del codice del filesystem.
  • Molti cambiamenti minori in varie parti dell’emulatore.

Dettagli v1.3.1 (link esterno)

Changelog v1.3.2

  • Aggiunto il supporto multi-core per l’emulazione della CPU (disabilitato di default, non è raccomandato in questa fase).
  • Aggiunto il supporto per gli offset dei poligoni (corregge alcune ombre e flick della superficie).
  • Ottimizzato il thread della GPU cpu scaricando il lavoro della GPU (migliora le prestazioni nei giochi ad alta intensità grafica).
  • Aggiunto il supporto per le API GX2 Occlusion Query.
  • Migliorato il supporto per i campionatori delle texture e fixate altre questioni della struttura.
  • Aggiunta opzione di debug per visualizzare le discussioni PPC attive.
  • Risolto un crash che poteva verificarsi durante il caricamento dei file .rpx.

Dettagli v1.3.2 (link esterno)

Changelog v1.3.3

  • Aggiunto il supporto per il software della tastiera.
  • Ora è possibile tenere premuto il tasto TAB per mostrare la schermata GamePad.
  • Aggiunto il supporto iniziale per GX2 Streamout.
  • Implementato coreinit Block Heap API.
  • Miglioramenti minori nell’emulazione grafica.
  • Corretti vari bug.

Dettagli v1.3.3 (link esterno)

Changelog v1.4.0c

  • Aggiunto ricompilatore PowerPC JIT (fino a 5 o 6 volte più veloce nell’emulazione della CPU).
  • Diminuzione shader compilation stutter (balbuzie).
  • Migliorata l’emulazione audio.
  • Largamente migliorata l’emulazione grafica.
  • Tonnellate e tonnellate di piccoli cambiamenti e correzioni.

Dettagli v1.4.0c (link esterno)

Changelog v1.4.1

  • Miglioramenti nel ricompilatore (emulazione della CPU fino al 50-100% più veloce).
  • Maggiore compatibilità.
  • Corretti alcuni problemi che si sono verificati sulla GPU AMD.
  • Aggiunto cache di dati vertex sperimentali.
  • Corretti alcuni bug minori.

Dettagli v1.4.1 (link esterno)

Changelog v1.4.2

  • Aggiunto cache shader (riduce le balbuzie dopo la ripetizione di alcune sessioni).
  • Nuovo texture loader (riduce le balbuzie).
  • Aggiunta regione e selezione della lingua.
  • Miglioramenti generali nella compatibilità in diversi modi.
  • Varie modifiche minori.

Dettagli v1.4.2 (link esterno)

Changelog v1.5.0

  • Aggiunto un nuovo menu avanzato per la configurazione del controller.
  • Migliorata l’emulazione dello shader e affrontate diverse correzioni grafiche.
  • Migliorata l’emulazione del suono.
  • Ridotto l’utilizzo della VRAM.
  • Affrontate modifiche e piccole correzioni.

Dettagli v1.5.0 (link esterno)

Changelog v1.5.1

  • Migliorato il ricompilatore (ora utilizza l’estensione AVX e BMI).
  • Migliorato il supporto del controller.
  • Migliorata l’emulazione del suono.
  • Correzioni grafiche.
  • Altre variazioni e correzioni di bug.

Dettagli v1.5.1 (link esterno)

Changelog v1.5.2

  • Aggiunto supporto per mip-mapping.
  • Aggiunto supporto per cubemap texture arrays.
  • Diversi piccoli miglioramenti al back-end grafico.
  • Leggermente migliorata la compatibilità dei giochi e affrontate varie modifiche.

Dettagli v1.5.2 (link esterno)

Immagini

Video Cemu v1.5.0

 

 

 

[spoiler title=”Video dimostrativi”]

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=-oi0BqV5BKc]

New Super Mario Bros U

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=J5UsdJeRqCc]

Super Mario Maker

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=AhOFDU2bkIo]

Super Mario 3D World

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=oNhoEOlui_k]

Bayonetta 2

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=WgPkieHO7H8]

Super Mario Kart 8

[/spoiler]

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati?

Attualmente solo il GamePad (DRC) può essere emulato. Volendo sarebbe possibile mappare sia la tastiera che un controller USB.

Funziona il suono?

Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows?

Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? 

Dal momento che l’emulatore Cemu è in uno stato così precoce abbiamo pensato di concentrarci più sulla precisione e, solo dopo iniziare a lavorare sulla ottimizzazione.

Si vuole aggiungere una grafica DX12 back-end? Andrebbe a migliorare la velocità!

Le DirectX 12 non ci permette di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu?

No, anche se sarebbe tecnicamente possibile sostenere l’architettura a 32 bit, a causa di alcune limitazioni tecniche una versione a 32 bit di Cemu correrebbe drasticamente più lento rendendo quasi inutilizzabile l’emulatore.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca?

L’emulatore Cemu è nelle sue prime fasi di sviluppo e non è insolito che i giochi e le applicazioni non funzionino correttamente.

Guida

Per poter avviare i propri backup attraverso l’emulatore dovrete conoscere per ogni singolo gioco la sua Common Key e Title Key utilizzate per decriptare i file di sistema (WUX/WUD) e trascriverlo nel file keys.txt.

keys

Download: Cemu v1.5.2 (16/06/2016)