[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Ferrox 4.80 v1.00

Il developer italiano Alexander ha rilasciato oggi il primo Custom Firmware 4.80, queste versioni da sempre apprezzate dagli utenti lamentano alcune mancanze come le ormai più utilizzate patch Cobra o la possibilità di poter avviare i giochi PSP.

Ferrox-e1403820854

Il Custom Firmware è stato testato dai ragazzi di Cybermodding.it su svariati modelli di console FAT e Slim, e con diversi homebrew (tranne i backup manager che hanno bisogno degli ultimi payload aggiornati). In questa release potrete trovare inoltre l’aggiunta del “CyberModding HomebrewStore” dalla colonna Rete della XMB.

Guida Installazione

Spoiler: Guida installazione SelezionaMostra

Caratteristiche BD Edition

  • Costruito su Base dell’ OFW 4.80.
  • PSN/SEN Abilitati.
  • Possibilità di Aggiornare da qualsiasi altro CFW (CEX).
  • Possibilità di Aggiornare da OFW 3.55.
  • Possibilità di Downgrade da qualsiasi CFW con QA Flags attive.
  • QA Flags Attive se abilitate precedentemente all’ installazione.
  • FEATURE – Compatibilità Giochi Ps2.
  • NEW FEATURE – Nuovo Look della XMB (Vedi sotto).
  • NEW FEATURE – Introdotto ‘CyberModding HomebrewStore’ nella Colonna Rete.
  • FEATURE – Compatibilità con l’ ultima Versione di ReactPSN.
  • FEATURE – RSOD Screen Bypass per Console affette da RSOD.
  • FEATURE – Key 4.80 – Possibilità di Avvio di Giochi firmati con Chiavi 4.80.
  • FEATURE – app_home/PS3_GAME.
  • FEATURE – Supporto XMB In-Game Screenshot.
  • FEATURE – Supporto Remote Play.
  • FEATURE – Package Manager Integrato, che va a sostituire la normale cartella ‘Install Package Files’.
  • PATCH – LV1: Patchato per Rimuovere la Protezione LV2.
  • PATCH – LV1: Patchato il coreOS Hash Check per prevenire il Brick su Console Downgradate non-dehashed.
  • PATCH – LV1: Peek & Poke.
  • PATCH – LV2: Peek & Poke.
  • PATCH – PS3 BT Remote Patch.
  • PATCH – PS3 BlueRay Disc Patch.
  • PATCH – Disabilitato Messaggio Iniziale (Epilessia).
  • PATCH – Protezione CINAVIA Disabilitata completamente.

Test effettuati

  • CECH2004A – Testato e Funzionante – (Grazie @MiZiO90)
  • CECH2004B – Testato e Funzionante – (Grazie @Red Dead)
  • CECH2104A – Testato e Funzionante – (Grazie @LizZo)
  • CECH2504 DataCode OC – Testato e Funzionante – (Grazie @TSUTEJ1)
  • 2 CECHG – Testato e Funzionante – (Grazie @Red Dead e @LizZo)
  • CECHK – Testato e Funzionante – (Grazie @TSUTEJ1)

Note: Vi ricordiamo che al momento non sono disponibili backup manager con cui poter caricare i giochi della PS3, se lo installate potrete avviare solo applicazioni (come giochi homebrew o emulatori) e volendo giocare ai soli giochi su disco blu-ray.

Download: Custom Firmware 4.80 Bd Edition Ferrox

MD5: b387bb3c5c1b11208d1f82d09ed02604



Source : cybermodding.it


99 commenti

    1. Il problema non è dovuto al Custom Firmware…. Come abbiamo ripetuto più e più volte, il problema è legato principalmente al Backup Manager che stai utilizzando. Se hai problemi, devi contattare il developer del Backup Manager che stai utilizzando ( penso Gamesonic Manager ). Quindi contatta Orion e spiegagli il problema. Saprà sicuramente darti una mano e o migliorare il suo manager.

      Grazie

        1. La versione stealth è priva di mamba, quindi potrebbe causare problemi di compatibilità.
          Quindi o si va di Gamesonic manager 390 fix di Orion o nel forum ufficiale del ferrox, si trova una mia versione di IrisMan 3.50.11 test con mamba e prx loader per 480 funzionanti.

          Un Abbraccio

  1. Ciao a tutti e perdonate le mie domande da neofita.
    Ho un PS3 mod. CECH-2006B
    Avevo CFW 4.78 e tutto funzionava alla grande (Multiman e bkp dei games).
    Per sbaglio ho aggiornato alle 4.80 e ora nisba.
    Nisba perchè all’aggiornamento di Ferrox, circa al 71% mi da errore “8002f957”.
    Cosa posso fare ?
    Grazie

        1. consigliamo di far eseguire l’operazione da tecnici specializzati, le saldature potrebbero danneggiare irrimediabilmente la console se non praticate correttamente, solitamente la spesa da affrontare non dovrebbe superare i 50 euro circa

  2. Salve…..volevo sapere se da questo ultimo cfw la compatibilità con multiman è stata risolta….attualmente ho un cfw rogero 4.50……vorrei aggiornare un cfw….ma sono indeciso su quale mettere….avevo intenzione di mettere l’ultimo di ferrox…ma ho letto i problemi x avviare i giochi con multiman…..consigli?
    grazie e buona giornata.

      1. Ciao Francesco ho una ps3 slim modificata ho metto tutto come nelle guida sia Custom Firmware Ferrox 4.80 che multiman 4.80 e pure irisman 4.80 ma i giochi non mi vanno esce un messaggio scritto unsupported firmware or the syscalls are disabled some functions will be limited cosa faccio?

        1. probabilmente i backup manager non sono stati aggiornati adeguatamente, le consigliamo comunque di scaricarle e installarle da chiavetta USB

  3. Ciao francesco sto aggiornando la ps3 con cfw 4.50 rogero con ferrox 4.80 normale. Come mi hai consigliato…nell hd interno ho 20 giochi…se aggiorno a ferrox li perdo o rimangono intatti?per copiare i giochi sulla ps3 con cavo crossato non serve la connessione internet con firzilla?
    Grazie ancora

  4. Ciao Francesco messo ferrox 4.80 e aggiornato multiment…funziona tutto alla perfezione anche i giochi che stavano gia sulla ps3…ho provato a mettere un gioco tramite firzilla da pc a ps3 collegati tra loro con cavo crossato…fatto la tua guida ma non si collega…mi consigli di cambiare altro programma? Stasera provo con altro. Pc…
    Grazie in aticipo

  5. Buongiorno Francesco..copiato finalmente i giochi tra PC e ps3 con cavo crostata…ho dovuto impostare firzilla mettendo i valori.0 nella trasmissione altrimenti era lentissimo…volevo farti una domanda..ho ferrox 4.80 normale e volevo mettere i giochi anche su hd esterno mi consigli di.formattarlo in ntfs? E se ISO o cartelle normali per.giochi superiori a 4 Gb..
    Grazie in anticipo

  6. l’hard disk esterno può essere formattato in FAT32 (i backup contenenti file più grandi di 4 GB andrebbero splittati) o NTFS (senza il limite dei 4 GB), ma per NTFS devi utilizzare l’applicazione homebrew prepNTFS che ti permette di leggere gli hard disk in questo formato attraverso l’utilizzo di backup manager multiMAN o plugin webMAN Mod (irisMAN funziona in modo diverso), ti ricordo che se converti i backup in formato ISO devi posizionarli nella cartella PS3ISO (PS2ISO per PS2, PSXISO per i giochi della PSX e PSPISO per i giochi della PSP)

  7. Ciao Francesco, tempo fa Aldo mi ha effettuato la modifica alla ps3 ed installato rogero 4.55 v. 1.00, dopo tanto tempo di inutilizzo, la vorrei far resuscitare, nel senso che vorrei riprenderci a giocare, cosa mi consigli di aggiornare? Vorrei installare i giochi nuovi sempre da backup e se possibile andare online.
    Purtroppo non sono più a Salerno e non posso affidarmi ad Aldo questa volta…

        1. si i backup su hard disk interno non subiranno alcuna conseguenza, basta seguire la guida che ti ho segnalato

  8. Scusami francesco se ti sto facendo mille domande, siccome ho letto che per installare il cfw ho bisogno di un firmware pari a 3.55, io quando vado nelle impostazioni vedo che la mia versione è 4.55, è normale perchè ho la rogero 4.55 oppure effettivamente è quello il mio firmware è quindi non posso fare nulla?
    grazie

  9. Ciao Francesco ho installato REBUG 4.80.1 REX EDITION, ma devo installare anche la REBUG TOOLBOOX? E se si quale la FULL o l’altra? Per quanto riguarda la PSNPatch quando disabilito il custom firmware non posso giocare ai backup online?
    Grazie.

    1. Ciao Mattia, segui questo collegamento, http://www.biteyourconsole.net/2016/05/05/scena-ps3-rilasciato-custom-firmware-rebug-4-80-1-rexd-rex-cobra-7-3-e-toolbox-02-02-10/ all’interno della news è presente un video dove vengono mostrati l’installazione e l’impostazione della Toolbox Rebug, per quanto riguarda invece PSNPatch segui questo link: http://www.biteyourconsole.net/2015/03/02/guida-non-ufficiale-per-il-plugin-webman/

      Possiamo decidere di disabilitare il Custom Firmware (fino al prossimo riavvio della console) per poter giocare in tranquillità avendo magari un blu-ray inserito nel lettore o dopo aver montato il backup, nota che in questa modalità non sarà possibile montare backup dai manager o avviare altri homebrew, le operazioni da seguire dunque dovrebbero essere le seguenti.

      Da console non collegata al PSN entrate nel backup manager e scegliete il backup da montare.
      Avviate PSNPatch e premete Quadrato per spoofare IDPS e PSID.
      Successivamente premete Triangolo per disabilitare il Custom Firmware e uscire.
      Ora entrate sul PSN e giocate con il vostro backup montato.
      Nota: Non collegatevi al PSN senza disabilitare prima il Custom Firmware.

      Alcuni homebrew hanno la peculiarità di funzionare in questa modalità (come anche multiMAN o irisMAN anche se diverse funzioni non saranno disponibili).

  10. Buongiorno Francesco e tutti..mi stanno.capitando molti giochi non.in formato cartella ma in file pkg…volevo sapere se si possono installare normalmente o c’è una procedura corretta da fare? Ti ricordo che ho ferrox 4.80 normale da te consigliato..
    Grazie in anticipo

    1. i file in formato PKG vanno installati attraverso la voce Install Package Files, che siano giochi o applicazioni poco importa, purtroppo questi file verranno installati su hard disk interno e non su quello esterno, ti ricordiamo inoltre che non è consentito parlare di giochi warez o piratati, ma di soli backup

    1. l’hard disk esterno formattato in ntfs non viene realmente letto dalla Playstation 3, ma solo dai programmi come multiMAN, Movian e IRISman, tuttavia i backup dovranno necessariamente essere convertiti tutti in formato ISO ed essere caricati nella directory esterna PS3ISO invece che GAMEZ

  11. Buonasera Francesco oggi ho provato a far leggere hd 2.5 esterno da 320 formattato in ntfs come ti avevo già scritto ma niente…non vorrei che c è una incompatibilità Dell hd..o prepntsf 1.14 non fa il suo lavoro su ferrox 4.80..
    Che mi consigli di cambiare prepntsf con una versione più nuova se c è? O metto un altro cfw?
    Grazie ancora..

        1. il downgrade può essere eseguito sempre e solo aprendo la console, non puoi fare altrimenti

  12. Ragazzi ho il C.F. Ferrox 4.78 fatto sia sul vecchio e originale HD da 250GB che sul nuovo da 1TB. Facendo l’aggiornamento poi inserendo l’altro HD parte cmq oppure me lo formatta? Se me lo formatta c’è un modo per trasferirsi tutti i dati dal vecchio hd al nuovo più capiente? Stessa ps3 slim non due diverse. Ho provato a fare un backup ma arriva al 97% e poi mi da errore. (ho provato più volte anche a ricostruire il file system ecc ecc ma niente).

      1. si ma ora i due hd sono funzionanti. Ma se cambiassi firmware me lo formatta? Cioè io uso fare stacca e attacca (raramente) avevo il 4.78 ferrox poi ho preso uno nuovo sotto sempre ferrox 4.78 e adesso funzionano tutti e due. Ma se aggiornassi il firmware alla 4.80 poi l’altro funziona oppure mi chiede di formattarlo?

        1. dovrebbe funzionare, questo perché trova già i file Sony al suo interno e non fa scattare la formattazione

    1. Non tutte le Playstation 3 possono essere modificate, ad esempio le Super Slim non possono montare un Custom Firmware, per le Slim bisogna controllare il firmware installato di fabbrica, se superiore alla versione 3.55 non si può intervenire nemmeno attraverso un downgrade, per conoscere il firmware di fabbrica deve eseguire l’installazione del minverchk, a tal proposito le consiglio di leggere questa news: http://www.biteyourconsole.net/2015/03/25/scena-ps3-controllate-bene-il-numero-di-serie-della-vostra-console-potrebbe-montare-un-probabile-custom-firmware/

  13. buona sera a tutti..
    Ciao Francesco come ti spiegavo nei post precedenti ho provato a far leggere hd esterno da 320 autoalimentati da 2.5 avendo ferrox 4.80 mi avevi consigliato di mettere rebut che legge anche hd ntfs, per provare ho formattato l hd anche in fat ma niente non riconosce a riconoscere le cartelle in GAMES..secondo te non è compatibile l’hd o ferrox non legge gli hd esterni o sbaglio qualcosa..
    mi consigli di aggiornarlo a rebut anche se la ps3 ferrox 4.80 la usa mio nipote di 7 anni..
    Attendo risposta..
    grazie in anticipo luca

  14. Salve a tutti, e maggiormente a te FARNCESCO.
    Sono savio ed ho una PS3 Slim Binca da 320Gb. quando l’ho comprata ho spuntato “l?aggiornamento automatico” ora sono alla 4.80.
    Vorrei modificarla, anche perchè mi sono rimasti delle umd della psp e vorrei metterle per poterci giocare. mi puoi dire come posso fare??? in giro non ho trovato nulla a parte installare il cobra ode.
    Grazie anticipatamente.

  15. Spero sia il giusto thread.
    Ho una ps3 FAT con HD interno da 500 Gb (sostituito l’originale da 80Gb) CFW 4.80 con irisman e multiman che vedono tranquillamente i giochi su HD esterno NTFS. Ma ho questo problema, Multiman vede l’HD esterno o meglio i suoi giochi (.iso), non vede lo stesso HD nel Manager. Ho fatto tutti i passaggi visti in giro, anche creato il file .cfg con ID dell’HD, ma niente da fare. L’altro problema è in riferimento al primo: una volta che l’HD esterno viene riconosciuto nel Manager di Multiman, vorrei spostare delle .iso di giochi PS2 e volevo sapere dove e come, ma questo problema è successivo alla risoluzione del primo. Grazie.

    1. Abbiamo seguito la procedura per far riconoscere la pendrive USB formattata in NTFS e funziona, probabilmente si fa uso di un file USB.CFG con impostazioni casuali, ogni HDD ha un suo codice vendorID e productID, il mio ad esempio è questo: 0x0718: 0x070a: 1

      Per conoscere il suo potrebbe scaricare l’applicazione USBDeview: http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

      Selezionando il suo HDD NTFS dal PC all’interno dell’applicazione prenda nota del ProductID e VendorID e lo copi nel file USB.CFG.

      0x (VendorID): 0x (ProductID): 1

      Questo è il mio HDD formattato in NTFS visibile da mmOS:

      1. Ho preso l’ID del mio Hdd USB che è: 0x1bcf:0x0c31, ho creato il .CFG ma niente da fare. Mi ripeto, i giochi interni all’hdd (esterno) NTFS sono visti da Multiman ma non dal suo Manager, anche dopo aver inserito il file CFG, nella apposita cartella di multiman. Mi chiedevo e vi chiedevo se sapevate la causa. Grazie.

  16. Ciao Francesco,ho un problema abbastanza noioso con il multiMan da quando ho installato questo cfw. Ieri sera,dopo aver installato il 4.80 FERROX la versione 4.50 del backup manager non caricava più alcun gioco,mi riportava alla xmb come al solito ma il gioco caricato non appariva..quindi decido di portare il multiMan alla versione 04.80.00 (l’ultima che ho trovato) ma ho un errore nell’installazione,in particolare mi viene detto “installation of required data failed,please restart the program!” .
    Come posso fare? Grazie per il tuo aiuto,un saluto

Lascia un commento