Sony al lavoro su di una nuova console – Playstation 4 si evolve a supporto del 4K

Una delle preoccupazioni che ha colpito maggiormente gli utenti al lancio delle console di nuova generazione riguardava l’hardware, e Sony lo sa bene, c’è bisogno di più potenza grafica capace di eseguire giochi in risoluzioni piuttosto elevate, arrivando a supportare il 4K.

PS41-BYC

Del resto con l’arrivo del visore Playstation VR nel mese di ottobre i titoli con meno di 60 frame al secondo potrebbero creare problemi in alcuni soggetti (nausea, emicrania ecc..).

Da qui la decisione di voler costruire una console tutta nuova, la Playstation 4.5 (o PS4K), probabilmente si tratta di un nome provvisorio.

Tutto questo è saltato fuori da alcune conversazioni degli sviluppatori con la società Sony, come riportato dal portale kotaku.com, tuttavia non sappiamo se i proprietari delle attuali console saranno in grado di aggiornare le periferiche (ci sembra improbabile sostituire le GPU).

La prossima console avrà dunque un aggiornamento hardware che includerà una GPU più potente di quella attuale (al momento monta una Radeon da 1,84 TFLOPS) e una nuova CPU (attuale AMD x86-64 “Jaguar” a basso consumo e 8 core).

 



Source : kotaku.com


20 commenti

  1. Hanno preso spunto da samsung ogni anno un nuovo modello, si chiama marketing e Sony al momento credo abbia problemi finanziari.
    Ma non potevano pensarci prima al 4k perchè nel 2013 quando uscì la ps4 il 4k esisteva.
    Giustamente siccome il VR costa 399 che sembra che te lo regalano a quel prezzo devono pur recuperare soldi da qualche parte e quindi ecco la ps4.5 e tra tre anni avreammo la ps4.9 giusto così.
    Mah…

    1. L’hardware della Playstation 4, come anche quella della Xbox One sono entrambe obsolete, ma questo è normale, la Playstation 3 al lancio costava più di 699 euro è aveva un hardware invidiabile nel 2005/2006, quando nello stesso anno veniva pubblicato Windows Vista sui PC, con 299 euro oggi non ci compri nemmeno una scheda video mediocre, mentre una PS4 la si può trovare a quel prezzo

      1. Quindi possiamo dire addio già alla ps4?
        Questo mi fa pensare che la ps4 sia a livello della ps3 solo che supporta il 1080p a differenza della 3 che va a 720p.. perchè i giochi sono sempre a 30fps… A me non conviene il fatto che ogni anno o due anni si deve spendere 499 euro o anche di più per una console nuova. A questo punto credo che un pc assemblato bene ti mette a posto almeno 4 anni.

      2. Ls ps3 al lancio europeo (marzo 2007) costava 499 euro. Io la presi in America nel novembre 2006 e la pagai 599 dollari con resistance e un film blu-ray in bundle. Esisteva un altro modello li, con hdd da 20gb, niente lettore di schede e manco il wi-fi, e costava 499 dollari. Detto ciò, non avevano proprio nulla da invidiare ai pc dell’ epoca, in quanto avevano le medesime caratteristiche. L’unica cosa in risalto, era quel tanto sopravvalutato processore cell, che in fin dei conti, tutta quella potenza non L’ ha mai avuta.

  2. lo sapevo io ho sempre pensato che era scarsa..gia si vedeva con un gioco ps3 Gta v che sulla 4 nn solo non é 4k ma neanche 60 frame e come lo fanno il 6 ???

  3. Sarebbe una mossa suicida, é come tradire tutti coloro che hanno comprato la PS4 nella fiducia dell’uscita di nuovi giochi.
    L’uniche alternative sono:
    1 – La sostituzione della consolle con un fortissimo sconto per chi ha già la PS4
    2 – La possibilità di un aggiornamento hardware, ma così é come dire “lasciate le consolle e fatevi un PC”

  4. È quello che aspettavo ed ho fatto bene! Ora si che è arrivato il momento di prendere la ps4! Aspettavo questo monentobe si è avverato!

    1. Beh, se era questo che stavi aspettando, dovrai aspettare ancora un altro anno minimo.
      Poi se aspetti ancora un altro po’ esce la PS5.
      Non so quanto dovrai aspettare perché esca la consolle definitiva.
      Gli altri intanto giocano

    2. ahahahaha ma stai zitto pirla. e sai quanto aspetterai ancora? sempre se la notizia è vera…e ache prezzo bisogna vedere ahahah

      1. Pirla ci sarai tu! Se esce entro questa estate la prendo tanto non ho fretta! Lavoro dalla mattina alla sera soprattutto in estate! Non è che attualmente ci sia un parco giochi decente! Va di remastered e conversioni varie! In caso contrario la prenderò ugualmente senza 4k per giocarci in inverno!

  5. più che altro segue a ruota MS, che ha annunciato una sconcezza simile giorni fa. Siamo al tramonto delle console come le abbiamo sempre intese, se questa cosa prende piede si apprestano a diventare pc eternamente incompiuti, e cari

  6. Ragazzi, ma farsi un pc, cambiare scheda video ogni 3/4 anni e pagare giochi molto meno e senza pagare il plus no ?
    lasciate perdere ste console

    1. sono d’accordo, anche se una (buona e longeva) macchina che duri così tanto con solo upgrade della scheda video ogni 3, 4 anni, al momento bisogna pagarla più del triplo di una console…ma se uno può concedersi la cosa, benvenga, anche perché le esclusive sono sempre di più una favoletta, perfino shenmue 3 arriverà su pc. E poi, compatibilmente con le esigenze personali, uno può valutare di tenersela nel cassetto una play, pur avendo il pc gaming; io per esempio (nato e pasciuto consolaro) non riuscirei mai a separarmente 🙂

  7. Vorrei chidere una domanda ma se io mi prendessi la ps4 e esce questa nuova e poi un gioco nuovo nella vecchia console il gioco potrebbe dare brobblemi? Tipo come la ps3 era uscita la ps3 fat e poi usci heavy rain su ps3 fat presenta molti problemi e su ps3 slim non ne presenta molti poi anche di resistenza la fat viene subbito lo ylod.

    1. le fat hanno statisticamente avuto qualche loyd, ma non è che per le slim sia stato rose e fiori. Ad ogni modo non esiste che heavy rain o qualsiasi altro gioco debba andare meglio o peggio su una o l’altra revisione hw di console.
      Venendo alla faccenda della eventuale console con upgrade grafico, i giochi girerebbero tranquillamente su tutte le console, ma ovviamente su quella più potente ci sarebbero miglioramenti grafici (solo ed esclusivamente grafici, non certo di stabilità o altro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *