[Scena 3DS] Rilasciato Lua Player Plus r5

Il developer italiano Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Lua Player Plus, l’interprete LUA per console portatile Old e New 3DS realizzato attraverso un fork dell’applicazione originale lpp-c++ per PSP e PS Vita.

helloworld_lpp

Il nuovo aggiornamento ha visto diverse modifiche sostanziali e miglioramenti a vario titolo, troviamo anche l’aggiunta di un nuovo modulo per il rendering 3D sperimentale (video poco in basso) con supporto nativo per wavefront object models (.obj).

Lo strumento corre sotto la versione 5.3.1 di LUA e fornisce diverse funzioni interessanti come la riproduzione audio e video, l’estrazione di file zip, il supporto per il caricamento di immagini, l’alpha blending, le funzionalità di rete e quant’altro.

Per poter avviare l’applicazione dovrete rinominare il file LPP-3ds-3dsx in MyHomebrewName.3dsx e successivamente caricarlo nella directory “/3DS/MyHomebrewName/”poi potrete iniziare a scrivere lo script come “/3DS/MyHomebrewName/index.lua”.

Lo strumento include anche un debugger integrato con il supporto per server FTP in modo da poter correggere i propri script in runtime.

Nel pacchetto troverete la documentazione relativa a tutte le funzioni del player LPP-3ds, una build 3DSX, una build ELF per rendere in build i file CIA/3DS e alcuni campioni in LUA.

Piccola nota: Solo i modelli esportati come triangoli primitivi sembrano funzionare bene (si possono convertire facilmente da modelli quadrangolari in triangoli con il Blender per esempio).

Caratteristiche

  • Sistema di grafica 2D con diverse funzioni integrate per il disegno di testo, la creazione di console di debug, rettangoli di riempimento, disegno pixel, ecc…
  • Supporto del canale alfa.
  • Supporto nativo per le immagini BMP/PNG/JPG.
  • Sistema audio per la riproduzione di file audio e la registrazione audio con microfono.
  • Supporto nativo per i file audio WAV/AIFF/OGG.
  • Accesso completo alla fotocamera del Nintendo 3DS.
  • Accesso completo per i controlli del Nintendo 3DS.
  • Funzionalità di Input/Output per SDMC e EXTDATA.
  • Supporto per il rendering della GPU.
  • Intensificazione automatica per l’accesso al kernel per gli utenti Ninjhax 1.1b.
  • Sistema Video per la riproduzione di file video con supporto nativo per i file JPGV.
  • Sistema Timer.
  • Funzioni aritmetiche avanzate.
  • Supporto nativo 3D.
  • Funzioni di connettività Internet attraverso il modulo di rete (come il download di file, l’invio di mail).
  • Funzioni socketing (Come server FTP).
  • Accesso in lettura a diverse informazioni del 3DS (Firmware, Mac Address, Kernel Version, Regione, ecc..).
  • Sistema di tastiera integrata.
  • Supporto nativo per homebrew 3DSX e SMDH.
  • Supporto nativo agli archivi CIA.
  • Supporto nativo per gli archivi ZIP.
  • Accesso ad alcune syscall 3DS (Riavvio del sistema, lancio delle cartucce, ecc..).

Changelog

Nuove funzioni

  • System.extractFromZip() – Estrae un file selezionato da un file Zip.
  • System.launchPayload() – Lancia un Payload ARM9.
  • System.addNews() – Aggiunge una notifica al sistema.
  • System.listNews() – Elenca tutte le notifiche di sistema.
  • System.getNews() – Ottiene il testo da una notifica selezionato.
  • System.eraseNews() – Elimina una notifica selezionata.
  • System.checkSDMC() – Verifica se è inserita una scheda SD.
  • Graphics.setViewport() – Imposta finestra per la scena grafica.
  • Color.convertFrom() – Converte un colore di tipo Render-type in Color-type.
  • Render.init() – Inizializza rendering 3D.
  • Render.term() – Termina rendering 3D.
  • Render.initBlend() – Inizializza la fase blending per il 3D rendering.
  • Render.termBlend() – Termina la fase blending per il 3D rendering.
  • Render.loadObject() – Carica un modello 3D in Wavefront Object Format (obj).
  • Render.createVertex() – Creazione di un vertex.
  • Render.loadModel() – Carica un modello 3D a partire da una tabella vertex.
  • Render.drawModel() – Disegna un modello selezionato.
  • Render.unloadModel() – Libera un modello.
  • Render.convertColorFrom() – Converte un colore di tipo Color-type in Render-type.
  • Render.createColor() – Creazione di un colore Render-type.
  • Render.setLightColor() – Imposta colore vertex in shader light.
  • Render.setLightSource() – Imposta una posizione ambientale per vertex shader light.

Nuove caratteristiche

  • New lpp-3ds ora può essere è utilizzato anche con l’esecuzione di Memchunkhax2 (necessita di compilazione).
  • New lpp-3ds ora carica index.lua dalla partizione romFs di default (se la SD non viene rilevata).
  • New Migliorata la qualità del servizio audio dsp::DSP.
  • New Camera.init() può cambiare anche lo stato della modalità foto.
  • New Qualsiasi funzione relativa ai file CIA verrà inizializzata automaticamente dal titolo del database esterno.
  • New Aumentata la velocità del modulo Video.
  • New Aumentata la velocità nel caricamento e salvataggio dei file JPG.
  • New System.installCIA() può installare anche contenuti dalla NAND.
  • New lpp-3ds può caricare i file anche da filesystem romfs.

Funzioni deprecate

  • System.addNotification() – Sostituito con System.addNews().

I cambiamenti di sintassi

  • New System.installCIA() ora prende un altro argomento a favore della destinazione MediaType.
  • New Camera.init() ora prende un altro argomento per la modalità Foto.
  • New System.currentDirectory() ora andrà a restituire sempre una stringa slash-terminated per impostazione predefinita.

Correzioni di bug

  • Fixati bug minori nel modulo video.
  • Fixati bug per alcune variabili globali non registrate correttamente.
  • New Socket.accept() ora si lega correttamente al socket.
  • New Socket.connect() può essere utilizzato in loop.
  • New Ora il service dsp::DSP supporta la caratteristica looping con flag streaming.
  • New System.launch3DSX() funziona bene su Ninjhax 2.x.
  • New Controls.read() e Controls.readCirclePad() ora funzionano bene insieme.
  • New Aumentata la velocità per la funzione Socket.receive().

Campioni

  • Aggiornamento della sintassi e piccoli aggiustamenti nei campioni.
  • Aggiunto  3D Rendering samples.

All’interno dell’archivio troverete anche una cartella denominata come romfs Buildscripts:

Con gli script batch contenuti nell’archivio si può creare un homebrew con tutti i file inclusi nel file eseguibile! Basta posizionare in questa cartella il file lpp-3ds.elf che si desidera utilizzare e lpp-3ds.smdh. In seguito basta postare tutti i file nella cartella romfs (potrete includere anche lo script principale [index.lua]) e utilizzare il buildscript (3DS, CIA o 3dsx).

Maggiori informazioni, documentazione e contatti li potrete trovare in calce alla fonte.

Download e fonte: Lua Player Plus r5



Source : gbatemp.net


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