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[Scena Wii U] Rilasciato Loadiine GX2 v0.2 (Open Beta)

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Diversi developer stanno contribuendo nello sviluppo del backup loader Loadiine GX2. Questa nuova versione (non ufficiale) aggiunge diverse funzioni network, come il download automatico delle cover e il supporto per i controller Wiimote e WiiuPro.

loadiinegx

Loadiine GX2 utilizza l’interfaccia grafica GX2 della Wii U, il primissimo rilascio si basa sull’ultima versione 4.0 di Loadiine rendendosi compatibile per firmware 5.3.2 e 5.4.0. Ci sono anche altri firmware che potrebbero rendersi compatibili ma che al momento non sono stati pienamente testati.

Firmware testati

  • Firmware 5.3.2.
  • Firmware 5.4.0.

Firmware non testati

  • Firmware 4.0.0.
  • Firmware 4.1.0.
  • Firmware 5.0.0.
  • Firmware 5.1.0.

Potrete avviare il backup loader Loadiine GX2 attraverso due diverse modalità, la prima vede l’utilizzo del browser exploit, la console in tal caso si collega ad una pagina HTML caricando il payload attraverso la rete.

Browser exploit

Non vi è alcun download o installazione, il tutto viene eseguito attraverso il browser della Wii U visitando due volte la pagina contenente l’exploit, al primo avvio verrà patchato il kernel, mentre nel secondo avvio verrà lanciato il backup loader Loadiine.

Volendo potrete fare uso di un server locale dove poter caricare il vostro payload, in tal caso noi consigliamo di utilizzare l’applicazione HTTP File Server, in caso contrario potrete scegliere uno dei siti web pubblici forniti dagli utenti di GBAtemp:

La seconda modalità vede invece il caricamento del backup loader dalla scheda di memoria SD, dovremmo dunque scaricare l’archivio sd_package.7z ed estrarre il secondo archivio unpack_to_sd_root.7z nella directory della scheda SD.

Il caricamento avviene sempre attraverso il server locale, questo perchè bisognerebbe comunque patchare il kernel, ma l’avvio del backup Loader avverrà attraverso il file elf contenuto nella scheda SD.

Anche in questo caso, se non si vuole far uso di un proprio server locale potrete scegliere uno dei siti web pubblici forniti dagli utenti di GBAtemp:

Vi sono alcune differenze tra le due modalità, se si sceglie di utilizzare il browser exploit per esempio non avrete bisogno di caricare il file elf all’interno della scheda SD, mentre il caricamento dalla scheda SD risulta più veloce in quanto non richiede il download dell’intero binario da internet per lanciare GX2 loadiine.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=_05GYcoS_1U]

Struttura delle cartelle

Il percorso predefinito dei backup è: “SD:\wiiu\games\”, ma volendo potrete cambiarlo modificando manualmente il file loadiine_gx2.cfg attraverso un semplice editor di testo.

I backup devono essere caricati all’interno di una cartella recante il titolo del gioco, seguito da uno spazio e il suo TitleID, esempio: “Super Mario Maker [AMAE01]”.

Il titolo del gioco verrà mostrato a video nel backup loader Loadiine GX2, mentre il TitleID verrà utilizzato per scaricare da internet le cover corrispondenti dal sito http://gametdb.com.

All’interno della stessa cartella di gioco appena creata dovrete copiare le tre directory “code”, “content” e “meta” dal disco di gioco originale, prendiamo sempre ad esempio il gioco Super Mario Maker.

  • SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/code/
  • SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/content/
  • SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/meta/

Salvataggi di gioco

Il percorso predefinito per i salvataggi di stato è: “SD:\wiiu\saves\”, ma volendo potrete cambiarlo modificando manualmente il file loadiine_gx2.cfg attraverso un semplice editor di testo.

Non c’è bisogno di creare manualmente tutte le sottodirectory per ogni singolo gioco, Loadiine lo farà in automatico all’avvio di ogni backup.

Esistono due diverse modalità per i salvataggi di stato dei backup, una “modalità condivisa” utilizzata come predefinita per motivi di compatibilità con le vecchie versioni di Loadiine e l’altra “modalità esclusiva” utilizzata comunque dai giochi originali della Wii U.

Se si è nuovi nell’installazione del backup loader si consiglia di utilizzare la “modalità esclusiva”, a meno che non si disponga di una buona ragione per condividere i salvataggi con tutti gli altri giocatori.

Se si proviene da vecchie installazioni di Loadiine (dalla versione 1.0 alla versione 4.0) dovrete rinominare i nomi delle cartelle come spiegato di seguito:

  • Rinominate la cartella “c” in “common”.
  • Se avete scelto di utilizzare la modalità condivisa, mantenete la cartella “u”, se invece fate uso della modalità esclusiva rinominate “u” in “uniqueID”.

Quando si utilizza la modalità esclusiva la sottocartella utente viene denominata “8xxxxxxx”, dove x parte da 1 e incrementa per ogni profilo creato sulla console.

Per conoscere il proprio profilo, iniziare una partita utilizzando la modalità esclusiva e uscite, guardate all’interno della scheda SD nel percorso savegame per trovare la cartella appena creata, quello è il vostro uniqueID legato all’account.

Potrete spostare i salvataggi di gioco tra la modalità condivisa alla modalità esclusiva, basta copiare il contenuto dalla cartella “u” alla cartella “8xxxxxxx”.

Di seguito un riassunto delle possibili directory che potreste creare:

  • SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/common/ <– I salvataggi qui risultano condivisi con tutti gli utenti della console. In precedenza denominato “c” in loadiine 4.0 (rinominate “c” in “common” solo se il gioco utilizza quella cartella per caricare i vecchi salvataggi).
  • SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/u/ <– I salvataggi qui risultano esclusivi per ogni utente (qui sono contenuti i vostri progressi nel gioco), questa cartella viene utilizzata dalla modalità condivisa.
  • SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/80000001/ <– I salvataggi qui risultano esclusivi per ogni utente (qui sono contenuti i vostri progressi nel gioco), questa cartella viene utilizzata dalla modalità esclusiva.

File XML

Alcuni backup per funzionare correttamente hanno bisogno dei file app.xml e cos.xml, queste servono per impostare correttamente la memoria e possono essere trovate all’interno della cartella “code”.

File di configurazione

Il file di configurazione loadiine_gx2.cfg viene salvato nella directory “SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/”.

Icone di gioco

Le icone vengono utilizzate con il disegno della griglia e il cerchio generate in modo automatico utilizzando la cartella meta del gioco corrispondente, all’interno trovano posto lo sfondo del gioco e le icone.

Cover box

Le cover vengono utilizzate con il design Carosello e trovano posto in una sottocartella della directory loadiine_gx2: SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/covers3d/TitleID6.png.

Download automatico delle cover

Il nuovo aggiornamento 0.2 permette di scaricare automaticamente le cover dal server gametdb.com, tuttavia per poter scaricare correttamente le cover si rende necessario il corretto TitleID6 nel percorso di gioco.

Per avviare il download delle cover non dovrete fare altro che premere il pulsante25px-ButtonIcon-Wii_U-Plussul gamepad, al completamento del download vi basta ritornare nelle impostazioni ed uscire per aggiornare il menu.

Download manuale delle cover

Volendo potrete scegliere di scaricare manualmente le cover copiandole nella scheda SD, a tal proposito esistono moltissimi pack completi delle cover WiiU, questo vi permetterà di non doverli scaricare singolarmente uno ad uno.

Copiate manualmente le cover 3D dal server gametdb all’interno della cartella covers3d. Volendo potrete prelevare i pacchetti completi delle cover per la Wii U, non scaricateli manualmente ad uno ad uno se avete tantissimi backup.

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Clicca sull’immagine per raggiungere la pagina per il download delle cover 3D

Cartella theme

Anche loadiine GX2 come per la controparte delle GUI rilasciate fino ad oggi permette di modificare e sostituire a proprio piacimento le risorse interne come immagini o suoni, basta sostituire i file contenuti nella directory sd:/wiiu/apps/loadiine_gx2/resources/.

[stextbox id=”info”]Nota: Se si posiziona il suono in background nella cartella resources, questa verrà caricata in memoria al momento del lancio, ma volendo possiamo dire a loadiine di avviare lo streaming di un file dalla scheda SD, invece di caricarlo in memoria.[/stextbox]

Per effettuare lo streaming da scheda SD modificate l’opzione BgMusicPath nel file loadiine_gx2.cfg, vi basta aggiungere semplicemente il percorso. I formati audio compatibili sono MP3, OGG e WAV (es. BgMusicPath=SD:/sounds/my_bg_sound.mp3).

Di seguito vengono elencate le caratteristiche di questa prima release beta.

Caratteristiche

  • Primo rilascio.
  • Realizzato sulla base di Loadiine v4.0.
  • Aggiunta una nuova GUI utilizzando il motore GX2 della Wii U.
  • Aggiunto il supporto per il suono.
  • Aggiunto il supporto per lo schermo del televisore.
  • Aggiunto il supporto touchscreen.
  • Disponibile un nuovo design a interfaccia multipla (icona carosello a cerchio, griglia, cover Carosello). Potrete comunque cambiarlo e selezionarlo in modo indipendente per la TV o il gamepad attraverso le impostazioni.
  • Aggiunto un più facile supporto per le diverse versioni della WiiU. (Richiede indirizzi di funzione per ogni versione WiiU. Sono supportati solo 5.3.2 e 5.4.0 in questa versione).
  • Aggiunto il supporto per modificare il percorso di gioco predefinito e il percorso di salvataggio.
  • Aggiunto il supporto per la modalità Save (condivisa o esclusiva).
  • Aggiunto il supporto per la sostituzione dei temi nella directory resources.

Changelog v0.2

  • Aggiunte le funzioni network.
  • Aggiunte le funzioni per il download dei file dalla rete.
  • Aggiunto download delle cover per i giochi dalla rete da gametdb.com (premere il tasto25px-ButtonIcon-Wii_U-Plus).
  • Aggiunte impostazioni per il percorso delle cover3D e il loro codice regionale (predefinito EN, potrete modificarlo manualmente dal file di configurazione).
  • Aggiunta una nuova finestra di avanzamento GUI.
  • Fixato Splatoon.
  • Aggiunto il supporto per i controlli del D-PAD (Maschell).
  • Aggiunto Wiimote, classico, pro classico e il supporto del controller WiiuPro.

Work in Progress

  • Impostazioni individuali per ogni singolo gioco – Finito (Maschell).
  • Interfaccia grafica per il menu delle impostazioni individuali di gioco – WIP (Maschell).
  • Aggiornamenti dei giochi ora possono essere caricati da una cartella diversa – Finito (Maschell).
  • Aggiunta opzione per salvare il savegame in ogni cartella degli aggiornamenti – Finito (Maschell).
  • Autoboot – Fatto (Scuba156).

Per la lista dei titoli compatibili seguite questo collegamento

Download: Loadiine GX2 v0.2 (compilato da Scuba156)

Download: Loadiine GX2 v0.2 (compilato da CubeLer)

Download: Loadiine GX2 v0.2 (compilato da Littlebalup)

Download: Latest file Elf

Download: Latest pack hosting (special build con avvio automatico)