[Scena PS3] Rilasciato Funny Mamba Autoloader v1.0.2 [Aggiornamento x2]

Il developer italiano Rancid-o, autore dei diversi Custom Firmware DEX PS3ITA ha sviluppato una nuova applicazione simile per certi versi al Mamba/PRX Loader (Autoloader) riuscendo in una delle imprese più gettonate degli ultimi mesi, l’avvio delle ISO PS2 attraverso appunto i payload Mamba.

ICON0-291x160

L’applicazione sviluppata originariamente dal developer NzV ci permette di montare plugin attraverso il PRX Loader insieme ai payload Mamba e attraverso i new core per renderli in auto avvio.

L’applicazione deve essere installata su Custom Firmware no Cobra, una nota importante e che non viene supportato dalle versioni noBD (se lo installate accidentalmente su questo Custom Firmware dovrete sbloccarne il corretto avvio attraverso le flag).

Per poter cambiare o aggiungere altri plugin in avvio dovrete andare a modificare il file mamba_plugins.txt o prx_plugins.txt all’interno della directory dev_hdd0.

Riassunto delle Flag supportate

Funny Mamba Autoloader supporta 4 Flags (disattivate di default, si prega di leggere il changelog in basso, il flag è un file vuoto di 0 byte senza estensione riposto in “/dev_usb000-001/core_flags/” o “/dev_hdd0/tmp/core_flags/”).

  • verbose: Scrive un registro dettagliato nella nella /dev_usb000, dev_usb001 o dev_hdd0.
  • failsafe: Salta tutti i caricamenti avviando il sistema senza payload Mamba e senza plugin.
  • mamba_off: Non carica il payload Mamba (PRX Loader caricherà comunque i plugin nel VSH).
  • noplugins: Non carica i plugin al boot.

Custom Firmware supportati

  • CEX: 3.55, 4.21, 4.30, 4.31, 4.40, 4.41, 4.46, 4.50, 4.53, 4.55, 4.60, 4.65, 4.66, 4.70, 4.75, 4.76 e 4.78.
  • DEX: 3.55, 4.21, 4.30, 4.41, 4.46, 4.50, 4.53, 4.55, 4.60, 4.65, 4.66, 4.70,4.75, 4.76 e 4.78.

Nota: Il supporto per le ISO PS2 si rende compatibile solo con i Custom Firmware CEX/DEX 4.46, 4,50, 4,65, 4,66, 4,70, 4,75, 4,76, 4,78.

Caratteristiche e differenze Mamba & Cobra

Caratteristica Cobra Mamba
Supporto netISO (PS3netsrv) (PS3/BD/DVD/PSX ISO/CUE+BIN dalla rete.  banshee banshee
Autoboot dei plugin sprx personalizzati.  banshee  banshee
Supporto dei backup PS3 nel formato ISO.  banshee  banshee
Supporto dei backup PS2 nel formato ISO.  banshee  banshee
Supporto dei backup PSP nel formato ISO.  banshee  ics
Supporto dei backup PSX nel formato ISO.  banshee  banshee
Supporto DVD nel formato ISO.  banshee  banshee
Supporto BD nel formato ISO.  banshee  banshee
Funzionalità region free per i blu-ray movie.  banshee  banshee
Supporto per ISO splittate su dispositivi con file system FAT32. banshee banshee
Supporto HDD ntfs. banshee banshee

Changelog

  • Supporto alle ISO PS2 sui CFW CEX/DEX 4.46, 4,50, 4,65, 4,66, 4,70, 4,75, 4,76, 4,78.
  • Piena compatibilità con i CFW Rebug (con Cobra disabilitato), dopo aver installato il mamba potete tranquillamente switchare tra le varie modalità (menù debug, retail, lv2_kernel cex, dex ecc..).
  • Il new_core è stato leggermente modificato. La flag nousb verrà creata in /dev_hdd0/tmp/core_flags dopo la prima installazione del Mamba, questa disabiliterà il rilevamento delle flag dai dispositivi usb, ma azzererà i problemi di freeze all’avvio della console e i problemi con i CFW DEX (se volete riattivare il rilevamento delle flags da usb cancellate il file nousb ma ve lo sconsigliamo, specie se siete su un CFW DEX). Un altra cosa è stata cambiata, il new_core ora eseguirà direttamente il vsh senza prima avviare il file sys_init_osd_ori.self, questo permette di utilizzare i cfw rebug in tutte le modalità ed evita che il vostro schermo diventi blu dopo l’avvio di un’ aplicazione e fotta il file di registro (per ulteriori informazioni leggete il readme presente nei source).
  • Creata una “gui” per l’installer del mamba..  😉

Importante: Le ISO PS2 sono supportate solo se installate il Mamba (non compatibile attraverso il PRX Loader).

Ringraziamenti

  • Estwald il primo a portare in forma di payload il Cobra
  • NzV per aver creato Mamba/PRX Auto/Loader
  • Joonie per tutte le dritte che ci ha dato, i test effettuati, lo sviluppo del Cobra.. (thanks Joonie :))
  • Orion che ci ha fornito vari CFW, alcuni simboli e per tutti i test fatti (grazie :))
  • Tutte le persone coinvolte in questi anni nel miglioramento del COBRA: habib, aldostools, deank,KW (scusateci se abbiamo dimenticato qualcuno..)

Il developer Rancid-o in una nota ci fa sapere di essere al lavoro sul supporto delle ISO PSP attraverso i Payload Mamba.

[Aggiornamento x1]

L’applicazione presentava uno strano bug che non permetteva il corretto avvio delle ISO PS2, e il developer Rancid-0 ha rilasciato prontamente una correzione.

[Aggiornamento x2]

  • Aggiornati i payload per PRX Loader 4.75 DEX, 4.76 DEX e 4.78 DEX.
  • Aggiornato PS2EMU per 4.65, 4.66, 4.70, 4.78.

Download: Funny Mamba Autoloader v1.0.2

Download: Source Code 



Source : ps3ita.it


22 commenti

  1. Salve, ho una domamda da fare riguardo alle iso ps2. Quando avvio silent hill il gioco parte ma quando arriva al punto che va la casa in fiamme si vede lo schermo bianco e non riesco a vedere cosa accade. Come risolvo? Ma il mamba e migliore del cobra?

  2. francesco scusami se chiedo ma non ho ben capito con questo tool e possibie avviare i giochi ps2 come da hdd esterno e senza che il pad sia collegato con l filo?

    1. no, come si può vedere dal grafico, i payload Mamba sono del tutto identici alle patch Cobra, ma queste non supportavano l’avvio delle ISO PS2 e PSP, che dovevano essere in formato Classic con installazione anche da file PKG, ma ora grazie a Rancid-0 questo non sarà più un problema per quei Custom Firmware no Cobra come Ferrox

  3. Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile avere accesso al lettore della ps3 in remoto da pc e se si come. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Buona domenica a tutti

      1. Ciao, a me servirebbe la funzione che permette di poter fare il backup del disco direttamente nel mio pc è possibile attraverso il plugin webMAN o altri?

        1. e possibile farlo da multiMAN/irisMAN all’interno dell’hard disk interno/esterno ma ci vorranno ore prima che finisca l’operazione (potrebbe comunque dipendere dal numero di file presenti)

  4. Ciao raga, ho installato MAMBA 3.0.0 e Funny Mamba Autoloader 1.01. Ho messo la iso ps2 nella cartella PS2ISO, ho avviato e mi ha portato alla home dove mi è uscito il disco Ps2. Lo avvio e dopo un pò si spegne la ps3. Sono su 4.78 ferrox, come risolvo? Grazie

  5. Dunque… ho installato “Funny Mamba Autoloader v1.0.2” quando clicco con “X” sull’icona del serpente MAMBA si vede un piccolo ninja e cosa dovrei fare esattamente io?!?
    Se scelgo di andare a DESTRA, esce dal programma e torna alla schermata HOME, se invece salto al centro sopra un cubetto “!” mi chiede se voglio disinstallarlo.
    Quindi che cosa dovrei scegliere?

  6. ODDIO CHE INVORNITO CHE SONO… perdona la mia ignoranza, bastava leggere!
    Non c’è niente da dire SEI UN GRANDE!
    Dunque ho installato l’autoloader con l’omino NINJA, infatti ora nella lista in multiman mi vede tutte le “PS2.ISO”, come ci entro dentro al titolo PS2 mi torna alla HOME della PLAY e mentre vado in alto con le icone, mi ritrovo l’icona di un DISCO DORATO con la scritta:

    “DISCO PER PLAYSTATION 2”

    FUNZIONA TUTTO!
    l’unico difetto è che purtroppo ci vuole il cavetto per far sentire il controller alla PLAY…
    Secondo te esiste un qualcos’altro per BAIPASSARE il cavetto??

  7. Prima avevo ROGERO 4.50, poi ho installato il FERROX 4.78, ed eccomi qua!
    Con ROGERO avevo messo il “PS2 Placeholder CLASSIC R3” e con quello funzionava il gioco senza il cavetto.
    Ma adesso se uso la ISO del gioco PS2 non funziona il cavetto… quindi secondo te non ci sarà un PLUGIN che aggiusta questo problemino???
    Fammi sapere e GRAZIE LO STESSO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *