[Guida Wii U] Come estrarre il contenuto dei file .wud

La seguente guida ha lo scopo di illustrare passo per passo l’estrazione del contenuto dei file con estensione .wud per Nintendo Wii U.

guidawiiuestrarrewud

Introduzione:

Uwizard è un tool sviluppato da Mr. Mysterio che propone alcune caratteristiche interessanti e utili a chiunque possieda una Wii U modificabile in grado di eseguire copie di backup tramite Loadiine.

Di seguito sono elencate tutte le features dell’applicativo:

  • Gestione dei giochi direttamente da una lista.
  • Verifica della commonkey tramite SHA1.
  • Download delle copertine dei giochi da GameTDB.
  • NUS Downloader integrato.
  • CDecrypt con interfaccia grafica integrato.
  • DiscU con interfaccia grafica integrato.
  • Convertitore di file audio da formato .BFSTM/.BFWAV in MP3/WAV.
  • Auto-aggiornamento one-click.
  • Localizzato nelle lingue Inglese/Francese/Portoghese/Tedesco/Spagnolo.
  • Gestione degli archivi SARC.
  • Gestione dei file SZS.

Procedimento:

Requisiti:

  • PC con S.O Windows.
  • Connessione ad internet.
  • Uwizard (ultima versione disponibile al momento della stesura di questo articolo: 1.1.3)
  • Common key Wii U.
  • File del backup del gioco .wud.
  • Title key del gioco .wud.
  1. Connettetevi al sito web di Uwizard qui per scaricare il file compresso manualmente, altrimenti cliccate il seguente link per avviare il download in automatico. Download             
  2. Estraete l’archivio Uwizard.zip in una cartella a vostro piacimento. (Nota Bene: Gli antivirus potrebbero rilevare i file come malware, in questo caso aggiungete il percorso della cartella di Uwizard nella lista delle eccezioni, si tratta di un falso positivo)
  3. Avviate Uwizard.exe e spostatevi nella tab “Settings”, dopodiché, lasciando il tool in esecuzione, avviate il vostro browser preferito e attraverso Google cercate la seguente query, senza apici: “wiiu common key pastebin”.
  4. Aprite il primo risultato della ricerca (probabilmente un Pastebin) e copiate la commonkey della Wii U (32 caratteri).
  5. Tornate su Uwizard e incollate la commonkey nell’area di testo corrispondente, dopodiché cambiate tab su “WUD Manager” e successivamente tornate su “Settings”, il risultato dovrà essere uguale alla seguente immagine se tutto è andato a buon fine: wiiucommon
  6. Spostatevi su “WUD Manager” e tramite il bottone “Open Wii U Game” selezionate il file .wud del vostro backup.
  7. Se il backup è stato scaricato dal web, molto probabilmente nella stessa directory del file .wud ci sarà anche un file .key che conterrà al suo interno la Title key univoca per ciascun gioco. In questo caso è necessario usare un hex editor come HxD e copiare la chiave manualmente. Se così non fosse, è sufficiente cercare su google una query del tipo “nome_gioco wii u title key EUR/USA” per trovare la Title Key desiderata.
  8. Una volta ottenuta la Title Key, incollarla nell’area di testo corrispondente “Title Key” titlekeywiiu
  9. A questo punto non vi rimane che cliccare il bottone “Extract Game Files” e selezionare la cartella di output dei file.
  10. Enjoy! Avete estratto con successo il contenuto del vostro gioco. Per avviarlo con Loadiine vi basterà copiare le cartelle necessarie suggerite dalla classica procedura di inserimento file su Scheda SD.
Attenzione: Il contenuto di questo articolo è proprietà intellettuale di BiteYourConsole, puoi ripubblicarlo a patto che venga cambiato nella forma, e che BiteYourConsole figuri come fonte in calce all’articolo.

 


5 commenti

  1. Ho scritto una guida sull’ottima alternativa costituita da VGMToolbox ( http://sourceforge.net/projects/vgmtoolbox/ ) potente strumento di gestione dei contenuti di tutte le recenti console Nintendo, compreso il WiiU, e ricchissimo di strumenti.

    Requisiti:
    – Avere installato .NET Framework. Su Windows 7 privo di service pack 1 e su Windows XP, è necessario installarne una release più vecchia (ma comunque mantenuta da microsoft) che è la 4.0. Su tutti gli altri sistemi, compreso lo stesso Windows 7 munito di Service Pack 1, gira normalmente l’ultima versione.

    – Un qualsiasi Editor Esadecimale (aka HEX Editor)
    – Common Key del Nintendo WiiU in formato .bin,(basta eventualmente rinominarne l’estensione) reperibile in rete. Non chiedete assolutamente di postarla e non postatela se ne siete in possesso, in quanto si tratta di dati non divulgabili, tutelati dal diritto di proprietà Nintendo.
    – La key di decriptazione univoca per ogni singolo gioco. Se non ce l’avete su gbatemp potrete trovarne un elenco, oppure google is the way. Se ce l’avete basta rinominare il file nome_gioco.key in nome_gioco.bin

    Procedimento:
    Decomprimere l’archivio contenente il programma. Rinominare in ckey.bin la common key e metterla nel percorso vgmtoolbox>external>wiiu . Rinominare la chiave del gioco specifico in disckey.bin e metterla nella medesima cartella che contiene il vostro gioco.wud da estrarre. Portarsi su “Extraction Tool” > “Generic” > “ISO/Archive Extractor” e trascinarvi col mouse il .wud . A questo punto il wud estratto “grezzamente” rivelerà tutti i suoi contenuti, ma a noi interessa il percorso contenente le tre famose cartelle Code, Content, Meta. Questo si trova di solito di fianco all’ultima delle tre voci recanti l’icona disco e la lunga serie numerica, espandete dunque quest’ultima e cliccate col tasto destro del mouse sulla cartella identificata dal solo simbolo “\”, infine cliccate su “extraxt to” indicando la cartella di destinazione desiderata. Le tre cartelle andranno poste nella scheda SD secondo quanto indicato nella guida di Loadiine: http://www.biteyourconsole.net/2015/10/21/una-guida-per-il-backup-manager-loadiine/

      1. è un piacere, una mia piccola cosa per questo portale che clicco ormai prima di tutto il resto, per le news tempestive e le ottime guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *