[Scena PS3] Guida per l’utilizzo del plugin M3u_playlist su Movian [Aggiornato x2]

Un nostro utente ci ha chiesto come poter caricare ed avviare le liste dei canali m3u sul Media Center Movian, una questione però che richiede una più ampia spiegazione, abbiamo così deciso di creare una semplice guida.

M3U

L’applicazione homebrew Movian non può caricare nativamente i file m3u, per fare ciò dobbiamo installare un plugin che però non è presente nei canali ufficiali.

Scaricate il plugin M3u_Playlist e caricatelo su di una pendrive (il file deve avere il formato zip per essere installato, non estraetelo), successivamente collegate la pendrive alla Playstation 3 ed avviate l’applicazione Movian installandolo da USB Drive 0USB Drive 1 (a seconda della porta scelta).

Screenshot

Su PC ora andremo a scaricare l’applicazione HTTP File Server (HFS), lo strumento ci permetterà di creare un piccolo server locale sul nostro PC, avviatelo e trascinate il file list.m3u (trovate il link per il download in basso) all’interno della colonna Virtual File System.

HFS2

Segnatevi l’indirizzo del server locale (il mio è 192.168.1.6:8080) e da Movian portatevi in Impostazioni (Impostazioni globali) e da Applicazioni e plugin installati selezionate la voce M3u_playlist, su settings in Playlist Source digitate l’indirizzo del vostro server seguito dal nome del file m3u (nel mio caso “http://192.168.1.6:8080/list.m3u”).

m3upl

Abbiamo terminato, ora non vi resta che avviare il plugin da Movian e caricare uno dei canali dalla lista.

[Aggiornato x1]

Date le continue richieste da parte di alcuni utenti abbiamo deciso di caricare la lista su server altervista, dalle impostazioni del plugin vi basta sostituire nel Playlist Source “http://192.168.1.6:8080/list.m3u” con “http://m3uplaylist.altervista.org/lis”.

playlist

In questo modo non dovrete più fare uso del programma HTTP File Server in quanto la lista verrà caricata direttamente da Altervista.

Volendo potrete fare uso anche del plugin Online TV che può caricare playlist M3u e XML come riportatoci da Enzo.

[Aggiornato x2]

Il developer Orion ci spiega come poter caricare la playlist attraverso il reindirizzamento che ci viene dato dal plugin webMAN Mod, dalle impostazioni del plugin vi basta aggiungere nel Playlist Source il collegamento “http://localhost/dev_usb00x/list.m3u (dev_usb000-1-2-3-4, a seconda della porta utilizzata).

Nota: Questa è solo una guida, pertanto non daremo supporto per dove cercare le Playlist M3u, di seguito troverete solo ed esclusivamente canali pubblici e gratuiti, e severamente vietato linkare playlist di canali a pagamento quali SKY o Mediaset Premium.

Download: HTTP File Server (HFS)

Download: M3u_playlist

Download: list.m3u


34 commenti

    1. Online TV per Movian è lo stesso add-on PVR che sta su Kodi. Quello che manca in realtà è una modalità di ripetizione per riciclare il canale ogni volta che cade lo stream, un po’ come fa VLC, in modo che riprenda da solo invece di tornare alla lista ogni volta.

  1. Quindi il plugin funziona solo con il pc che fa da server locale, oppure una volta carico l’indirizzo la ps3 è autonoma.
    Domanda forse idiota ma fa lo stesso

        1. Date le continue richieste da parte di alcuni utenti abbiamo deciso di caricare la lista su server altervista, dalle impostazioni del plugin vi basta sostituire nel Playlist Source “http://192.168.1.6:8080/list.m3u” con “http://m3uplaylist.altervista.org/lis”.

        2. Per poter caricare i file attraverso il client FTP su altervista devi trasformare il tuo account da AlterBlog in AlterSito, puoi farlo dal Pannello di controllo di WordPress se installato o dal pannello di altervista.org

  2. Io sto usando il mio smartphone come server
    Se si vuole lanciare una lista m3u senza server dovrete usare kodi ocn linux su ps3(otheros avviato con Rebug Toolbox)

  3. Se volete crearvi la vostra lista potete pure usare pastebin.

    1. Create la vostra lista (cliccate sul mio nome per andare nel sito di un coverter la link a lista di facile utilizzo) e copiate il risultato ottenuto.
    2. Entrate col vostro account su pastebin e cliccate in alto su “new paste”.
    3. Incollate il testo generato dal sito di prima e cliccate su “create new paste”.
    4. Ora cliccate su “raw” e vi aprirà una nuova pagina con solo il testo; copiate l’indirizzo di questa pagina su Movian ed avrete finito.

    Se in seguito vorrete modificare la playlist, magari per aggiornare qualche link morto, vi basterà tornare sul vostro account pastebin, andare sulla pagina della vostra playlist, cliccare su “edit” e poi salvare le modifiche. Il link rimarrà lo stesso e quindi non dovrete toccare nulla su movian.

    Spero di esservi stato utile 😉

  4. Ragazzi ho trovato un modo per poter utilizzare i file m3u senza server esterni,programmi pc o applicazioni
    Usando solo la PS3

  5. con la guida di orion carica i canali. Ho visto pero che i video non sono fluidi, lo stesso movian avvisa che la cpu e troppo lenta per decodificare il video

  6. Personalmente non ho di questi problemi e ho il file nel hdd interno
    E poi dovrebbe essere il contrario,il file trovandosi all’interno della ps3 e usando il loaclhost di webman risponde più velocemente di un server esterno
    Se la cpu non ce la fa a caricare il video ti consiglio prima di provare a svuotare la memoria chace usando iris o un fork e dopo di aggiornare movian

  7. ps
    avevo una lista che andava in full hd per lo piu, ora ne ho messa una che va a 1280×720 e i problemi sono scomparsi. Evidenemente la ps3 non reggeva il full hd

  8. Francesco a me non installa direttamente il package , messo in formato zip lo vede, ma dice nessun package specificato…
    Tutto da Usb … attendo risposte Grazie =)

      1. A saperlo prima Francesco!!
        Cmq ho notato che con la versione 4.10.37 non sia problemi di installazione del pacchetto.
        Se posso e possibile vedere anche film in streaming?? Aggiungendo qualche lista ho altro ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *