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L’hacking della PS4 – parte 3

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Il developer Cturt ha pubblicato la terza parte sull’hack della Playstation 4, questo articolo spiega in modo dettagliato come l’hacker sia riuscito ad avviare l’esecuzione di codice sul kernel della console.

modps4

Cturt ha rilasciato anche una premessa, si è detto infastidito da persone che lo supplicano a rilasciare un possibile Custom Firmware o Jailbreak, insomma un modo più che altro per piratare i videogiochi sulla console Sony.

Voglio essere molto chiaro, tutto quello che ho fatto, e in primo luogo questa ricerca per me è stato come un esercizio di apprendimento, perché ho una passione per InfoSec.

Questo è in parte il motivo per cui ho cercato di prendere un approccio più aperto, sono molto grato di sentire gente e analisti della sicurezza che trovano questi articoli utili.

Dal momento che la vulnerabilità del kernel utilizzato è già stato patchato (da qualche parte nella versione del firmware 2.xx), il developer ha deciso di spiegare l’intero processo dell’exploit nella speranza che possa interessare a qualche altro sviluppatore che abbia accesso ad un firmware compatibile.

Purtroppo Cturt si è visto costretto a non divulgare il codice sorgente completo, questo per paura che possano essere utilizzati da malintenzionati per scopi dannosi nella scena. L’articolo presente nella repository di Cturt spiega dunque come sfruttare il bug sul FreeBSD fornendo suggerimenti su come portarlo nella PS4.