[Scena 3DS] Rilasciato Custom Firmware NTR v3.2

Il team Codename:NTR ha rilasciato un’interessante aggiornamento sperimentale per il Custom Firmware NTR, la release 3.2 riporta una caratteristica unica che ci permette di salvare e caricare lo stato di un gioco in qualsiasi momento ed in tempo reale.

THE-NEW-NTR-CFW-300x162

Ricordiamo come il Custom Firmware, compatibile anche con Nintendo 2DS, per ora, ci permette di “liberare” tutte le cartucce dalla fastidiosissima region lock, prendendo le immagini da un menu di gioco e con plugin scritti appositamente per questo Custom Firmware.

La funzione per il salvataggio o caricamento al momento riporta alcune limitazioni, questo può essere eseguito solo durante l’esecuzione dei giochi (e non durante la riproduzione di film o dai menu ecc..), bisogna porre il gioco in pausa e dal menu Home eseguire il caricamento o salvataggio (potrebbero volerci anche 30 secondi).

Caratteristiche

  • Region Free. I giochi Region-locked potranno essere avviati ora dalla Home e direttamente dal menu.
  • CFW Menu. Premete ButtonIcon-3DS-X + ButtonIcon-3DS-Y durante il gioco o dal menu Home per visualizzare il menu del NTR CFW, questo vi permetterà di prendere screenshot o di interagire con i plugin.
  • Supporto Plugin. Gli utenti potranno sviluppare o installare i propri plugin con la libreria libntrplg, il plugin verrà eseguito in background ed sarà richiamabile attraverso il menu del NTR CFW.

Changelog Beta v3.2

  • Aggiunta funzione di salvataggio in tempo reale.

Changelog Beta v3.1

  • [Bugfix] Fixati i problemi che causavano il blocco del Custom Firmware NTR  quando si aggiungono file non collegati o file nascosti nella directory ‘plug-in’.
  • [REPORTAGE] Aggiunto ‘Game Plugin Config Menu’, che permetterà agli utenti di configurare i plugin da gioco nel menu NTR.
  • [BugFix] Fixati i problemi di compatibilità con The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D e Super Smash Bros, questi giochi si bloccavano dopo l’apertura del menu NTR nelle versioni precedenti.
  • [BugFix] Migliorata la stabilità del BootNTR.

Changelog Beta v3.0

  • Aggiunto supporto per Old 3DS e 2DS.
  • Nuovo file CIA basato sul BootNTR loader, ciò permette il boot del Custom Firmware NTR senza una reale copia del gioco Cubic Ninja, (tuttavia dovreste essere in grado di eseguire questo file in qualche modo, in quanto la versione Ninjhax del BootNTR è in lavorazione).
  • Supporto 3DS per tutte le regioni e la maggior parte delle versioni emuNand (in sysNand deve essere al momento inferiore a 9.2.0).

Changelog v2.2

  • [REPORTAGE] Language Emulation plugin: Aggiunta compatibilità con il plugin Language Emulation che potrebbe arrivare a risolvere alcuni problemi nella lingua per i titoli region-locked, e per tutti quei giochi che si rifiutano di eseguire o visualizzano una lingua sbagliata. Si puo giocare il titolo europeo Majoras Mask su di una console asiatica per esempio. Questo plugin permette inoltre di passare a setaccio le lingue nei giochi, se presenti.
  • [REPORTAGE] Migliorata la compatibilità dei giochi in modalità NTR: Aumentata la compatibilità dei giochi eseguiti in modalità NTR, tra cui MH4.
  • [REPORTAGE] Imposta Hot-Key: Ora è possibile ridefinire l’hot-key che di default utilizza la combo X+Y dal menù NTR, è possibile definire inoltre un hot-key per la funzione screenshot.
  • [Bugfix] Migliorata la compatibilità per layeredFS plugin.
  • [Bugfix] Migliorato success-rate per BootNTR.

Changelog v2.1

  • [REPORTAGE] Modalità Clean: Alcuni giochi potrebbero non essere compatibili con le funzioni del Custom Firmware NTR (cioè MH4 e SSB.), questi possono essere eseguiti utilizzando la funzionalità della modalità Clean nel menu del Custom Firmware NTR. Nella modalità Clean, tutte le caratteristiche tranne la Region-Free sono totalmente disabilitati, e non si può tornare al menu Home se si esegue un gioco Region-Lock (il menu Home non li accetterà più), utilizzare il pulsante di alimentazione se si vuole uscire dal gioco.
  • [REPORTAGE] Debugger: La funzione Debugger viene normalmente disabilitata, è possibile utilizzare il menu del Custom Firmware NTR per attivarlo, o mettere un file vuoto denominato ‘debug.flag’ sulla SD card per abilitarlo automaticamente.
  • [REPORTAGE] Aggiunto il supporto delle regioni US/EU/AUS : Questo è stato già fatto nella versione beta pubblica.
  • [REPORTAGE] LayeredFS: il motore LayeredFS permette di giocare con la comunità tradotto su schede originali, funziona reindirizzando alcuni file di lingua nella game card dalla scheda SD.
  • Questioni [Bugfix] Power-off risolto: ora si può semplicemente spegnere normalmente la console in modalità NTR.
  • [Bugfix] Migliorata success-rate per BootNTR.
  • [Bugfix] Alcune correzioni minori.

Problemi noti

  • Bisogna persistere nel premere il pulsante di accensione fino a quando il LED dell’alimentazione è spento per spegnere la console in modalità NTR.

Requisiti

  • Una cartuccia fisica o acquistata dall’eshop del gioco Ninja Cubic.

Come installare BootNTR

È necessario connettersi a Internet per la prima installazione del BootNTR. Dopo l’installazione, non è più necessaria la connessione a Internet. Disabilitare la connessione a Internet per evitare aggiornamenti di sistema accidentali.

  • Scaricate il file BootNTR.cia e installatelo in emuNand o sysNand.
  • Copiate il file ntr.bin nella scheda microSD della console portatile .
  • Eseguite l’applicazione BootNTR dal menu iniziale per avviare il Custom Firmware NTR.

Note

Per analizzare il menu principale potrete utilizzare lo strumento automatico che si trova nella cartella tools.

Se si prova a caricare il Custom Firmware NTR con una versione sconosciuta del menu principale verrà generato un file chiamato pidf.dmp, copiate questo stesso file nella cartella tools ed eseguite l’applicazione process_homemenu.bat (richiede l’istallazione di python 2.7).

Il programma andrà a generare un file chiamato result.txt, il team ci chiede di inviare questo file, insieme alla versione del firmware (in entrambi emuNand e sysNand) e il “kversion” visualizzato sul BootNTR all’indirizzo email cell9@yandex.com. Non inviate direttamente il file pidf.dmp,  questo potrebbe non venire accettato dal client.

L’installazione attraverso QR Code può essere effettuata al momento solo su New 3DS e non è compatibile in emuNand.

Download: NTR CFW Beta 3.2

Download: Source Code NTR CFW Beta 3.2

Download: BootNTR Loader

Download: Language Emulation plugin



Source : logic-sunrise.com


3 commenti

  1. Ciao, scusatemi l’OT
    Nella scena attuale, se volessi acquistare una New 3ds e una scheda per emulare le rom, cosa consigliereste? Grazie
    ps: a quando un forum? sarebbe utilissimo!

    1. I linker attualmente più accreditati sono solo due, il Gateway (compatibile con firmware 9.2) e la Sky3DS (compatibile con l’ultimo firmware 10.3), abbiamo avuto modo di recensirla: http://www.biteyourconsole.net/2014/11/26/scena-nintendo-3ds-recensione-flash-card-sky3ds/
      le ricordiamo che alcune caratteristiche sono migliorate sensibilmente dall’anno scorso e che non vi è più il limite dei 10 giochi, qui può trovare tutte le informazioni che cerca: http://www.sky3ds.com/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *