Riscontrati diversi problemi con le schede grafiche Nvidia GTX 860M [UPDATE #1]

Girando in rete (e purtroppo anche io stesso mi sono ritrovato in questa situazione) ci siamo accorti di un problema abbastanza serio che sta interessando la scheda grafica GTX 860M.

video

Si tratta di una GPU di fascia medio alta che viene usata nei Notebook di ultima generazione, utilizzati soprattutto per il gaming.

Il problema sembrerebbe riscontrarsi nei PC con tecnologia optimus con le rispettive versioni GPU (maxwell), quindi non quelle con architettura (Kepler), in sostanza tutti i driver rilasciati da Nvidia fino alla versione 355.98 non hanno mai dato nessun problema, tranne che negli ultimi rilasci (versioni 358.50, 358.87, 358.91, 359.00).

Gli errori che si verificano una volta installati questi driver sono abbastanza fastidiosi a tal punto da non permetterci di poter giocare con tutti i vecchi giochi e anche con gli ultimi arrivati (strano se pensiamo al fatto che questi driver sono stati rilasciati proprio per poterli ottimizzare).

Il primo problema che possiamo notare è il crash dei driver una volta che si avvia un gioco con la classica scritta (il driver Nvidia è stato arrestato) e dopo un po’ verrà infatti ripristinato.

Un altro errore che può capitare di vedere riguarda la scomparsa del pannello Nvidia (errore che possiamo notare una volta che si prova ad avviarlo).

Ma non è tutto, abbiamo constatato anche un altro grave errore, quello relativo alle Direct X (una volta che si prova ad avviare un gioco, un programma o quant’altro), con il conseguente risultato di un blocco totale del sistema che porta a dover riavviare il PC forzatamente dal tasto di accensione.

Fino ad oggi questo problema non è stato ancora preso in considerazione, almeno cosi sembra visto gli ultimi riscontri, è l’unica supposizione che mi sento di prendere da incompetente è che questi errori si presentano per un conflitto che si viene a creare tra la GPU e la scheda grafica dedicata (Intel HD graphics 4xxx).

Rimane solo un punto interrogativo adesso, è un problema che riguarda la casa produttrice Nvidia o Intel? e visto gli andamenti pensate che sarà risolto nel più breve tempo possibile? Tutto sta che solo il tempo potrà darci delle risposte.

[UPDATE]

Sembrerebbe che nvidia sia riuscita dopo mesi a trovare la causa del problema, attualmente il nuovo driver è in fase di test e presto sarà disponibile per il download. Per seguire la vicenda più da vicino possiamo collegarci direttamente sulla pagina twitter all’indirizzo twitter, oppure sul sito ufficiale nvidia .


5 commenti

  1. ciao scusami ho notato col mio pc se metto in call 3 risoluzione su media il pc sembra bloccarsi cosa posso fare per farlo andare meglio?

    1. Innanzitutto dovresti aggiornare i driver all’ultima versione, puoi trovare la lista dei driver sul sito nvidia, oppure direttamente farlo in automatico dal programma geforce experience, se il problema si ripresentasse di nuovo allora si dovrebbe andare per esclusione.. perché i motivi potrebbero essere molteplici…

  2. Sistema Operativo
    Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
    CPU
    Intel Core i5 4590 @ 3.30GHz 28 °C
    Tecnologia Haswell 22nm
    RAM
    8,00GB Canale Singolo DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
    Scheda Madre
    ASRock H81M-DGS R2.0 (CPUSocket) 29 °C
    Grafica
    S27D390 (1920×1080@60Hz)
    2047 MBNVIDIA GeForce GTX 650 Ti BOOST (MSI) 26 °C
    Memorizzazione
    931GB Seagate ST1000DM ST1000DM003-1CH1 SCSI Disk Device (SATA) 25 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *