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[Scena 3DS] Rilasciato Lua Player Plus r3

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Il developer italiano Rinnegatamante ha rilasciato la terza release dell’applicazione Lua Player Plus, l’interprete LUA per console portatile Old e New 3DS realizzato attraverso un fork dell’applicazione originale lpp-c++ per PSP e PS Vita.

helloworld_lpp

Lo strumento corre sotto la versione 5.3.0 di LUA e fornisce diverse funzioni interessanti come la riproduzione audio e video, l’estrazione di file zip, il supporto per il caricamento di immagini, l’alpha blending, le funzionalità di rete e quant’altro.

Per poter avviare l’applicazione dovrete rinominare il file LPP-3ds-3dsx in MyHomebrewName.3dsx e successivamente caricarlo nella directory /3DS/MyHomebrewName/, poi potrete iniziare a scrivere lo script come /3ds/MYHomebrewName/index.lua.

Lo strumento include anche un debugger integrato con il supporto per server FTP in modo da poter correggere i propri script in runtime.

Nel pacchetto troverete la documentazione relativa a tutte le funzioni del player LPP-3ds, una build 3DSX, una build ELF per rendere in build i file CIA/3DS e alcuni campioni in LUA.

Caratteristiche

  • Sistema di grafica 2D con diverse funzioni integrate per il disegno di testo, la creazione di console di debug, rettangoli di riempimento, disegno pixel, ecc…
  • Supporto del canale alfa.
  • Supporto nativo per le immagini BMP/PNG/JPG.
  • Sistema audio per la riproduzione di file audio e la registrazione audio con microfono.
  • Supporto nativo per i file audio WAV/AIFF/OGG.
  • Accesso completo per i controlli del Nintendo 3DS.
  • Funzionalità di Input/Output per SDMC e EXTDATA.
  • Supporto per il rendering della GPU.
  • Intensificazione automatica per l’accesso al kernel per gli utenti Ninjhax.
  • Sistema Video per la riproduzione di file video con supporto nativo per i file BMPV/JPGV.
  • Sistema Timer.
  • Funzioni aritmetiche avanzate.
  • Supporto nativo 3D.
  • Funzioni di connettività Internet attraverso il modulo di rete (come il download di file, l’invio di mail).
  • Funzioni socketing (Come server FTP).
  • Accesso in lettura a diverse informazioni del 3DS (Firmware, Mac Address, Kernel Version, Regione, ecc..).
  • Sistema di tastiera integrata.
  • Supporto nativo per homebrew 3DSX e SMDH.
  • Supporto nativo agli archivi CIA.
  • Supporto nativo per gli archivi ZIP.
  • Accesso ad alcune syscall 3DS (Riavvio del sistema, lancio delle cartucce, ecc..).

Changelog

Nuove funzioni

  • Socket.init() – Init sistema socketing.
  • Socket.term() – Sistema socketing Term.
  • Socket.createServerSocket() – Crea un socket server.
  • Socket.connect() – Crea un socket client e collegarlo all’host.
  • Socket.send() – Invia un messaggio.
  • Socket.receive() – Ricezione di un messaggio.
  • Socket.accept() – Ricerca per le connessioni (Socket Server).
  • Socket.close() – Chiude un Socket.
  • Network.getWifiLevel() – Restituisce il livello di potenza della connessione WiFi (da 1 a 3).
  • Graphics.getImageWidth() – Restituisce la larghezza della texture caricata nella GPU.
  • Graphics.getImageHeight() – Restituisce l’altezza della texture caricata nella GPU.
  • Graphics.drawRotateImage() – Blit (Block Image Transfer) una texture ruotsta nella GPU trama.
  • Graphics.drawScaleImage() – Blit (Block Image Transfer) una texture GPU in scala.
  • Graphics.drawImageExtended() – Blit (Block Image Transfer) una texture GPU con impostazioni personalizzate.
  • Graphics.convertFrom() – Converte un’immagine CPU in una texture GPU.
  • Graphics.drawCircle() – Blit (Block Image Transfer) un cerchio utilizzando GPU.
  • System.addNotification() – Aggiunge una notizia ufficiale nell’applet Nintendo News.
  • System.getUsername() – Rende il Nome utente della console.
  • System.getBirthday() – Restituisce alla console il compleanno dell’utente.

Nuove caratteristiche

  • Aggiunta texture accecante per le immagini. Ora è possibile blit (Block Image Transfer) l’immagine con un effetto di colore accecante.
  • Ora l’interprete eseguirà un ciclo completo dei rifiuti da raccogliere quando si esce o si lanciano applicazioni.
  • Maggiore precisione nelle coordinate della GPU: Ora tutte le funzioni di disegno prendono coordinate floats invece di integers.

Funzioni deprecate

  • Network.initFTP() deprecato (Usa Socket.init()).
  • Network.termFTP() deprecato (Usa Socket.term()).
  • System.extractRAR (funzione Instabile e non RAM-safe) deprecato.

I cambiamenti di sintassi

  • Ora Graphics.DrawImage() accetta un quarto argomento opzionale (colore U32) per texture accecante.
  • Ora Graphics.drawPartialImage() accetta un ottavo argomento opzionale (colore U32) per texture accecante.
  • Ora tutte le funzioni Grafiche di disegno prenderanno Floats invece di integers come coordinate.

Correzioni di bug

  • Graphics.loadImage() ora carica i file JPG e BMP correttamente.
  • Screen.flipImage() le immagini a 32bpp ora vengono capovolte correttamente.
  • Sound.openOgg() ora carica correttamente i file OGG senza un settore COMM nell’intestazione.
  • Sound.updateStream() ora funziona correttamente con OGG con sistema a circuito abilitato.
  • Socket.term() RAM correttamente free utilizzato per Socketing (Old Network.termFTP non lo fa).

Campioni

  • Aggiornato campione BMPV.lua all’ultima build interprete.
  • Campione aggiunto per il modulo Console.
  • Campione aggiunto per il modulo Socket.
  • Campione aggiunto per modulo Graphics.

Maggiori informazioni, documentazione e contatti li potrete trovare in calce alla fonte.

Download e fonte: Lua Player Plus r3