Home News Amiga compie 30 anni oggi

Amiga compie 30 anni oggi

183
8

Sono passati 30 anni da quel 23 Luglio 1985, giorno in cui la Commodore Business Machines ha presentato al pubblico il primo personal computer dotato di multi-tasting grafico, audio e video, l’Amiga 1000.

1437388476_amiga-1000-600x335

La società dapprima fondata nel 1983 vedeva il mercato conteso con diversi dispositivi come Atari, Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum e via dicendo, l’azienda fu successivamente acquistata dalla Commodore nel 1985 lanciando nel corso dello stesso anno l’Amiga 1000.

Una scelta questa per cercare di far fronte alla concorrenza spietata da parte della Apple con il primo Mac, Atari con il modello ST e Microsoft con MS-DOS.

Un successo ragguardevole ma che terminò nel 1994 con l’avvio di una procedura di amministrazione controllata per evitarne il fallimento.

 

8 Commenti

  1. Spero che il Commodore di ora, abbia molta più fortuna, so che non è la Commodore originaria, ma ci spero lo stesso che abbia il suo successo.

  2. Che bei ricordi e che computer incredibile! L’Amiga era di un ordine di grandezza migliore della concorrenza… peccato che la Commodore non seppe sfruttare il suo vantaggio tecnologico!
    ancora ricordo lo stupore di quando vidi un immagine in formato HAM, 4096 colori contemporaneamente sullo schermo!

  3. Auguri Amiga!!! Una macchina che ha fatto imparare sia il mondo del pc ma soprattutto quello dei videogiochi ! avete dimenticato Mortal Kombat raga! Proprio in questo giorni ho testato sulla mia 500 la versione craccata dal team flashtro in versione funzionante 2disk su mia richiesta dopo piu di 20 anni dalla sua prima uscita! Ancora oggi é stupendo 🙂

  4. Caspita raga questo articolo mi ha portato sfiga.. da ieri non si vuole accendere piu il mio Amiga 500.. credo sia partito l’alimentatore (bhe dopo 22 anni ci puo stare) Qualcuno è della zona di napoli che ha un qualsiasi amiga e potrebbe farmi provare un altro alimentatore? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.