Home Microsoft Come difendersi e rimuovere i virus informatici!

[Scena PC] Come difendersi e rimuovere i virus informatici!

242
1

Volete tenere lontani i virus dai vostri amati pc e non sapete quali programmi e quale antivirus utilizzare?

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Best-Free-Antivirus-Software.png

Beh la risposta e semplice, basta prendersi cura del proprio pc evitando siti e programmi in cui essi si annidano, purtroppo ormai è difficile stare lontani e non essere infettati specialmente se i nostri pc non sono protetti e quindi  più esposti al rischio, basta veramente poco per ritrovarci il pc pesantemente infettato.

I virus sono in grado di rubare i nostri dati d’accesso, di modificare il bootloader, se non addirittura di prendere il completo controllo del nostro PC. Il primo consiglio è quindi di installare un buon antivirus e tenerlo sempre aggiornato, abbinato ad un buon firewall sono la base principale per un protezione ottimale (ma non del tutto), infatti questo non è sufficiente, e bisogna operare con delle pulizie più approfondite con strumenti operanti fuori dall’antivirus.

L’antivirus che vi consigliamo è kaspersky internet security 2015, si tratta di una suite di protezione completa che integra un antivirus, un firewall, uno strumento di parental control e uno di protezione della privacy.

Il software permette di gestire tutte le funzioni e di modificare tutte le impostazioni direttamente da un pannello di controllo unico. Il programma è in grado di proteggere l’intero sistema sia durante la navigazione in rete che durante il normale uso odierno.

L’applicazione si può trovare in versione di prova per 30 giorni, al termine, se si vuole continuare ad utilizzare il programma, è necessario l’acquisto della licenza.

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Kaspersky-Internet-Security.jpg

kaspersky_internet_security_2015

Ecco invece la lista degli strumenti di pulizia e di rimozione virus e malware, da utilizzare in modalità normale, oppure nel peggior dei casi da usare in modalità provvisoria, (per una maggiore efficacia).

Il primo in assoluto è AdwCleaner, uno strumento che ci permette di rimuovere: spyware, adware ed altre minacce informatiche. È compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1. E’ comunque da utilizzare con cautela se non si posseggono almeno minime conoscenze in ambito informatico, perchè durante le sue operazioni di pulizia esso va a toccare le chiavi di registro e molti di essi sono necessari per il perfetto funzionamento del nostro pc.

Si presenta con una interfaccia semplice e facile da usare, infatti basta scaricare il programma, avviarlo, cliccare su analisi e alla fine della scansione su pulizia (controllare sempre le chiavi di registro prima della rimozione), il programma al termine vi chiederà il riavvio, e solo dopo aver riavviato potete procedere con l’eliminazione dell’intera cartella (adw cleaner).

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/legit-adwcleaner.jpg

adwcleaner

Un’altro potente programma per la rimozione delle minacce è malwarebites antimalware (versione gratuita). Rileva e rimuove i malware che l’antivirus non è in grado di rilevare, tra cui: worm, Trojan, rootkit, rogue, dialer, spyware, ecc.

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/malwarebytes-anti-malware-fix-now.jpg

malwarebytes_antimalware

Un altro programma degno di nota è Hitman Pro, si tratta di un software antivirus on-demand che si occupa della localizzazione e la rimozione di adware, spyware, virus e altri malware.

Nella prima fase di scansione (disponibile nella versione gratuita) il software identifica i file dal comportamento anomalo. Successivamente i file sospetti vengono esaminati grazie alla tecnologia del cloud computing: l’identificazione del malware avviene sulla base di parametri residenti in the cloud, su internet. Vi ricordo che i file pericolosi identificati vengono rimossi dal computer solo nella versione a pagamento. Il programma offre 30 giorni di prova, per ottenerlo vi basterà registrarvi e solo dopo potrete procedere con la scansione e la rimozione della minaccia (nel caso in cui il pc fosse infettato).

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/hitmanpro-install.jpg

HitmanPro

Infine abbiamo scelto Roguekiller, un’altro strumento utile ed efficace, che ci permette di difenderci dall’azione delle principali minacce informatiche come i malware.

Esso consente di stoppare tutti quei processi collegati a malware e minacce informatiche equivalenti, ma tuttavia non elimina nessun file e dunque per ripulire totalmente il nostro computer è comunque necessario disporre di un buon antivirus aggiornato.

RogueKiller permette anche di cancellare le chiavi di registro sospette, tuttavia questa operazione va fatta solo dagli utenti esperti, perché cancellare chiavi di registro sbagliate può portare al blocco del computer.

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/image50.png

roguekiller

Un’altro consiglio che vi diamo è quello di utilizzare un programma di pulizia per il vostro pc e tra tutti in assoluto abbiamo scelto CCleaner, un ottimo software free per ottimizzare, velocizzare e mantenere pulito il sistema, liberando l’hard disk dagli elementi superflui.

Esso infatti è in grado di cancellare tutta la cronologia web fino ad ora visitata, eliminare i cookies e i file html che appesantiscono il sistema, oltre ad analizzare e riparare eventuali errori nel registro di Windows.

Al suo interno troviamo una comodissima finestra che ci permette di disinstallare i programmi inutili come se agissimo direttamente dal pannello di controllo ed un tool che permette di rimuovere le voci inutili dall’avvio automatico, risolvendo così il problema del caricamento lento di Windows.

Insomma Ccleaner si dimostra un elemento estremamente valido ed indispensabile per la pulizia e la manutenzione del nostro computer, il tutto racchiuso in un programma dall’interfaccia semplice e funzionale. Ed il tutto offerto gratuitamente.

https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Foreman_12688117_3382_screenshot1_540x415.png

ccleaner

1 commento

  1. possiedo nod32 e lo considero quasi alla pari di kaspersky, forse un pelino meno efficace, ma decisamente più leggero. kaspersky in confronto a nod32 è un mattone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.