Home Homebrew Rilasciato Custom Firmware Ferrox 4.75

[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Ferrox 4.75

433
80

Il developer italiano Alexander ha rilasciato oggi il primo Custom Firmware 4.75, un ritardo sulla tabella di marcia dovuta alla mancanza dei giusti payload per l’avvio dei backup.

Ferrox-e1403820854

Il Custom Firmware funziona in ogni sua parte e sembra essere stato testato su una stragrande maggioranza di console sia Fat che Slim, per le applicazioni homebrew viene riportato il corretto funzionamento di applicazioni come webMAN MOD v1.42 e Mamba PRX Loader (autoloader).

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=X4SnFXdUBYk]

Sembra che manchino ancora i backup manager veri e propri, anche se crediamo che questi potrebbero essere aggiornati nelle prossime ore, per poter utilizzare multiMAN come mmCM vi basterà installare l’applicazione Mamba PRX Loader ed avviarlo tenendo premuto il pulsante ics del controller.

La scelta se installarlo o meno è soggettiva, ancora non tutti gli homebrew sono supportati e tra l’altro giochi che richiedano tale firmware ancora non ce ne sono, potremmo dover aspettare addirittura il rilascio di Fifa 16.

Guida Installazione

[spoiler title=”Guida installazione”]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

 [stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]

[/spoiler]

.

Caratteristiche BD Edition

  • Costruito su base OFW 4.75.
  • Disabilitato il coreOS e il controllo ECDSA.
  • LV1: PATCHATO per rimuovere la protezione LV2.
  • LV1: PATCHATO il coreOS Hash Check ( previene il brick dalle console downgradate non dehashed ).
  • LV1: Peek&Poke.
  • LV2: peek&Poke.
  • Compatibilità Giochi PS2.
  • Compatibilità Giochi PSP Remastered.
  • Compatibilità Giochi PSP Minis.
  • Key 4.75 ( avvio giochi con chiavi 4.xx EBOOT/sprx ).
  • PSN/SEN Abilitati.
  • RSOD Screen Bypass per le console affette da RSOD.
  • PS3 BT Remote patch.
  • PS3 BluRay DISC patch.
  • Compatibilità con l ultima versione del REACTPSN.
  • app_home/PS3_GAME*
  • Install Package Files*
  • Aggiornabile da qualsiasi CFW’s.
  • Supporto XMB InGame ScreenShot Feature.
  • Supporto Remote Play Feature.
  • Stabilità come nell’OFW 4.75.
  • Possibilità di downgrade da qualsiasi Custom Firmware con QA attivata.

Test effettuati

  • CECH 2004A – Testato e Funzionante. ( Grazie MizIo )
  • CECH 2004B – Testato e Funzionante. ( Grazie MizIo )
  • CECHG04 – Testato e Funzionante. ( Grazie SNK )
  • CECHL-01A – Testato e Funzionante.
  • CECH-2501 – Testato e Funzionante. ( Grazie REIZA72 )
  • CECH 2504A – Testato e Funzionante.
  • CECHC-04 – Testato e Funzionante.
  • CECHL04 – Testato e Funzionante.

Homebrew

Backup testati

  • DEAD OR ALIVE 5 (Funziona)
  • FAR CRY 4 (Funziona)
  • Kingdom Hearts 2.5 Remix (Funziona)
  • Dragon Ball Xenoverse (Funziona)
  • Dragon Quest Heroes (Funziona)

Installazione plugin

Per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo andare a modificare un file xml che si trova nella directory dev_flash, per farlo dobbiamo montare la dev_flash come dev_blind per l’accesso in scrittura, in questo ci viene in aiuto il backup manager multiMAN.

Screenshot_1

Scaricate il file category_game, estraetelo e collegandovi attraverso un client FTP alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resouce/explore/XMB/”, dovrete andare dunque a sostituire il file originale category_game.xml con quello scaricato.

L’accesso in scrittura della dev_flash viene data da multiMAN, non uscite dal backup manager durante il processo altrimenti la dev_blind verrà smontata e non potrete modificare il file.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

Download: Custom Firmware 4.75 Bd Edition Ferrox MD5: 6ADE146697DB3089A71510480C66D42D

Mirror1: Custom Firmware 4.75 Bd Edition Ferrox MD5: 6ADE146697DB3089A71510480C66D42D

Mirror2: Custom Firmware 4.75 Bd Edition Ferrox MD5: 6ADE146697DB3089A71510480C66D42D

80 Commenti

  1. Non riesco ad installare webman mod 1.42… potreste reindirizzarmi in una guida che lo spiega passo passo su cfw no cobra??? Perchè questa è la prima volta che uso un cfw no cobra e mi trovo nelle nuvole, grazie

  2. ho istallato questo Custom Firmware Ferrox 4.75 sulla mia ps3 slim, volevo sapere se posso tornare indietro istallandoci sopra Habib Starbucks 4.70 v1.03 ?

  3. scusate io ho scaricato il file due volte e ho provato a installare il custom firmware sia da XMB sia da recovery mode ma mi dice
    File danneggiati(8002f2c5) aiutatemi vi prego!!

  4. Ciao sto installando questo firmware da 4.65 Ferrox! Volevo chiedere se mi era necessario aggiornare multiman(ho la versione 4.65.00) alla versione 4.70 o se semplicemente posso farlo funzionare con Mamba anche con la versione 4.65, grazie in anticipo! 🙂

  5. Ciao a tutti. Sono su cfw rebug 4.65 cex e volevo sapere se è possibile installare il cfw 4.75 ferrox direttamente da recovery o se devo prima fare un downgrade al 3.55?

    • devi effettuare un intervento di downgrade al firmware 3.55, un’operazione che richiederà l’apertura della console, bisogna saldare alcuni fili per poter flashare il firmware, vi consiglio di farlo eseguire da personale esperto dalle tue zone

  6. Ciao, sono nuovo in campo ps3. Ho un cfw 4.70 rebug cex, posso passare tranquillamente a questo? Gli homebrew qui elencati vanno anche sul mio modello CECHG04?

  7. ciao,

    volevo un info, ma il MambaPRX o i firmware Corba si possono installare su una qualsiasi ps3 o devi cmq avere la relativa modifica hardware?

    io ho una ps3 slim 250gb

    grazie

  8. Io avevo in precedenza già aggiornato la mia play 3 fat al software di base rilasciato dalla Sony, quando provo a installare il custom frimwere mi dice che i dati sono danneggiati, che faccio?

  9. salve, io sono ancora su rogero 4.55 e vorrei aggiornare a un cfw 4.75. Ho visto che ci sono 3 edizioni di ferrox (dual boot, bd edition e non bd edition) quale mi conviene installare? poi non ho ben capito come funzionano multiman e mamba. Con ferrox 4.75 posso riandare online e aggiornare la licenza ps store per far partire i pkg? grazie mille..

    • al momento il Custom Firmware Ferrox non viene supportato da multiMAN, a meno di alcuni passaggi non semplici da seguire, che porterebbero il Custom Firmware a montare i payload Mamba, a questo punto converrebbe installare un Custom Firmware Habib Cobra 4.75 per poter utilizzare nativamente una versione di multiMAN attraverso i payload Cobra

      • va bene, grazie..il cfw habib cobra 4.75 è installabile da rogero 4.55? che versione di multiman devo mettere per usare i backup? grazie mille.

  10. Salve a tutti, ho una ps3 slim 3.55 ofw, con cfw rogero 4.50 provo a installare il 4.75 ferrox ma dopo “preparazione dell’aggiornamento in corso…” arrivato al 99% mi dice che Non sono stati trovati dati pertinenti…
    Ho provato anche a installare 3.55 rogero downgrader, ma stesso problema. Suggerimenti???

  11. Ciao,
    io la ps3 slim con ofw 4.75 (l’ultimo per intenderci), quando dici che bisogna fare il downgrade aprendo la console e facendo saldature, sottointendi il fatto che bisognerebbe avere anche l’attrezzatura idonea come un flasher e non solo saldare qualche filo. E’ giusto?
    Inoltre che tu sappia, ad oggi, esistono altri metodi per il jailbreak per il mio caso?
    Grazie

  12. ciao volevo chiederti una cosa.. o letto che bisogna togliere il blu-ray dal lettore. ma come si fa se non lo faccio cosa mi succede scusa lignoranza grazie.

  13. BEH IO LO FACCIO SENZA INCERENDO UN CD DENTRO.. comunque volevo chiederti io o una versione 4.75 mi funziona giusto? perche non lo
    fatto.

  14. ps: ho una ps3 ofw 4.75 CECH-2504A
    metto l’ usb nella play si inizia ad aggiornare e arriva al 70% e dice file danneggiato(con sotto un codice)?

  15. Ciao,

    scusate, se ho letto bene si possono installare solo su firmware originali fino alla 3.55 ? Io ho il 4.75, quindi non posso fare nulla se non faccio un downgrade?

    Nel caso, c’è modo di mantenere i salvataggi dei giochi?

    Grazie

    • Scusate, non mi aveva caricato tutti i post e non avevo visto gli ultimi che rispondono alla mia domanda…..

      CErcherò infor per il downgrade o qualcuno che li faccia in zoa da me

  16. Salve, da oggi, il mio CFW Ferrox 4.75 non mi consente piu` di accedere al psn, cosa che aveva fatto egregiamente dal giorno in cui l’ho installato. Qualcuno ha qualche consiglio? Magari cambiare CFW o provare un homebrew.

  17. Ciao Francesco.
    un paio di domande ti devo fare 😀
    1. con questo cfw gira anche multiman?quale versione mi consigli?

    2.nel caso non va con multiman, il funzionamento è sempre lo stesso?

    ps.per capirci ho un ps3 320giga con il 3.55 ma ho visto che metal gear non ha il fix per il 3.55 quindi mi tocca aggiornare :(.

    Consigli di aggiornare?

    Grazie mille!!!

  18. ciao io ho un problema ad installare il cfw non mi legge la chiavetta ne ho provate 2 da 1 gb e un altra da 4 gb le ho formattate entrambe ma non mi legge la cartella ps3 le ho formattate in fat32 e in tutte 2 le modalità non me le legge come posso fare ?

  19. non ce per caso una guida cosi mi faciliti un po la vita
    e poi ho fatto il ripristino dal database da recovery mode ma non funziona lo stesso

  20. Involontariamente o tolto la modifica passando a cw 4.75 qui rogero nn mi si apre mi dà errore 80010017 ho rpovato a scaricare sto file ma mi porta errore durante l’installazione aiutatemi x favore

    • Se l’aggiornamento è stato fatto da internet o da disco originale dovrete farla downgradare, purtroppo ad oggi non esiste una modifica software per firmware superiori al 3.56, cerca chi nella tua zona può fare di queste operazioni, ad ogni modo la console deve essere aperta e verranno saldati diversi fili per flashare il firmware

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.