Home Microsoft Annunciate le specifiche tecniche del visore di realtà umentata Oculus Rift

Annunciate le specifiche tecniche del visore di realtà umentata Oculus Rift

166
0

La società Oculus VR nella giornata di ieri ha rivelato le specifiche tecniche consigliate per il visore di realtà aumentata Oculus Rift.

OculusRift1

Il visore arriverà sul mercato nei primi mesi del 2016 e funzionerà esclusivamente su sistemi Windows (accantonate Mac e Linux anche se molto probabilmente nel tempo verranno rilasciati driver non ufficiali).

Un gioco tradizionale Full HD a 60 Hz richiede 124 milioni di pixel al secondo. Di contro, il Rift lavora a 2160×1200 a 90 Hz suddivisi su due schermi, necessitando di 233 milioni di pixel al secondo.

Trattandosi di un visore vicino all’occhio necessita di circa 400 milioni di pixel al secondo. Questo significa che solo per il rendering grezzo un gioco VR richiederà circa tre volte la potenza impiegata da una GPU per il rendering a 1080p.

 

I componenti raccomandati sono stati scelti sulla base di tre fattori: la richiesta grezza di pixel da parte dei due schermi del visore, la necessità di eseguire il rendering in tempo reale e di farlo proponendo immagini con la minore latenza possibile, ma per fare tutto questo serve una GPU piuttosto potente.

Requisiti

  • NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o maggiore.
  • Intel i5-4590 equivalente o maggiore.
  • 8GB di RAM+.
  • Compatibile uscita video HDMI 1.3 (richiesto).
  • 2x porte USB 3.0 (richiesto).
  • Windows 7 SP1 o versione successiva (richiesto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.